immissione bolle costanti impianto CO2 ac citrico
- leonardo933
-
Profilo Completo
immissione bolle costanti impianto CO2 ac citrico
ciao a tutti sono nuovo in questo forum e appena posso faccio la presentazione.. ma ora ho questo problema abbastanza urgente. vi chiedo aiuto riguardo il mio mini impianto di CO2 con ac citrico:
ho comprato su internet questo impiantino già fatto
"WYIN W00-00 DIY CO2 System Generator For Aquarium Plants Tank"
e devo dire che sono soddisfatto se non fosse che non riesco assolutamente ad avere una immissione di CO2 regolare.. ho impostato la valvola di sicurezza a 2 bar in modo tale da mantenere una pressione costante (almeno pensavo di risolvere cosi) ma la mattina mi ritrovo sempre a dover aprire un po' di piu' la valvola perche il conta bolle è fermo.. le dosi che uso sono quelle del post di Jovy1985. sapete aiutarmi? grazie !!!
e devo dire che sono soddisfatto se non fosse che non riesco assolutamente ad avere una immissione di CO2 regolare.. ho impostato la valvola di sicurezza a 2 bar in modo tale da mantenere una pressione costante (almeno pensavo di risolvere cosi) ma la mattina mi ritrovo sempre a dover aprire un po' di piu' la valvola perche il conta bolle è fermo.. le dosi che uso sono quelle del post di Jovy1985. sapete aiutarmi? grazie !!!
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: immissione bolle costanti impianto CO2 ac citrico
Ciao Leonardo.
Inizierei con i soliti controlli con acqua saponata per trovare eventuali perdite.
Quanti metri di tubo hai dal citrico alla vasca, e che tipo di tubo?
Inizierei con i soliti controlli con acqua saponata per trovare eventuali perdite.
Quanti metri di tubo hai dal citrico alla vasca, e che tipo di tubo?
Che diffusore hai?leonardo933 ha scritto:ho impostato la valvola di sicurezza a 2 bar in modo tale da mantenere una pressione costante
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
-
-
Profilo Completo
Io non mi baserei su quanto dice il manometro, ma sulle tue mani.leonardo933 ha scritto:ciao a tutti sono nuovo in questo forum e appena posso faccio la presentazione.. ma ora ho questo problema abbastanza urgente. vi chiedo aiuto riguardo il mio mini impianto di CO2 con ac citrico:
Manda in pressione le bottiglie fino a quando sono quasi incomprimibili.
Solo dopo inizia a erogare CO2 in acquario.
Credo che forse non mandando abbastanza in pressione le bottiglie, hai una erogazione di CO2 (quella che si produce con le "pompate" )ma poi l acido non passa in automatico nella bottiglia del bicarbonato sotto la spinta della pressione.
Vedi l acido scorrere nel tubicino di raccordo?
Fai una foto all impianto!

- leonardo933
-
Profilo Completo
scusate per il ritardo nel rispondere..
-allora il tubo è circa 150cm con 2 valvole di non ritorno: una nel collegamento con il diffusore che è questo (http://www.banggood.com/WYIN-W0503-Alum ... 32512.html) e funziona una favola, e una prima dell'entrata della CO2 nel contabolle.
-le bottiglie vanno in pressione entrambe e oltre che dal manometro, lo sento con le mani come dici tu.
-in effetti l'acido citrico passa solo dopo che ho aperto e richiuso la valvola.. e la mattina, quando alzo e lo trovo fermo, riaprendola per far uscire CO2 di nuovo, vedo uscire un bel po di acido nella bottiglia del bicarbonato, ma poi si ferma.. non continua a gocciare..
ora posto delle foto
-allora il tubo è circa 150cm con 2 valvole di non ritorno: una nel collegamento con il diffusore che è questo (http://www.banggood.com/WYIN-W0503-Alum ... 32512.html) e funziona una favola, e una prima dell'entrata della CO2 nel contabolle.
-le bottiglie vanno in pressione entrambe e oltre che dal manometro, lo sento con le mani come dici tu.
-in effetti l'acido citrico passa solo dopo che ho aperto e richiuso la valvola.. e la mattina, quando alzo e lo trovo fermo, riaprendola per far uscire CO2 di nuovo, vedo uscire un bel po di acido nella bottiglia del bicarbonato, ma poi si ferma.. non continua a gocciare..
ora posto delle foto
- leonardo933
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Di certo c è un problema nell impianto...le bottiglie stanno a 2 bar e quindi come pressione ci siamo.leonardo933 ha scritto:scusate per il ritardo nel rispondere..
ora posto delle foto
Bisogna capire perché l acido non viene risucchiato nel bicarbonato

- leonardo933
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Re: immissione bolle costanti impianto CO2 ac cit
Non so Leonardo. Il tubo che porta l acido da una bottiglia all altra è invisibile. Che sia difettoso? ! Ma se fosse così non si spiega perché le bottiglie vadano in pressione.
Penso quindi a una perdita..forse nella bottiglia dell acido
Penso quindi a una perdita..forse nella bottiglia dell acido

- leonardo933
-
Profilo Completo
ok..controllo con acqua saponata.. e invece per quanto riguarda le concentrazioni? potrebbe essere poco acido? io uso quelle 100 e 100 con 600 e 200
-
-
Profilo Completo
Se usi le mie dosi,lo escludoleonardo933 ha scritto:ok..controllo con acqua saponata.. e invece per quanto riguarda le concentrazioni? potrebbe essere poco acido? io uso quelle 100 e 100 con 600 e 200