Impianto CO2 artigianale
- Giuseppepatti86
-
Profilo Completo
Impianto CO2 artigianale
Salve che ne pensate tutto fatto artigianale messo in pressione e tiene bene può funzionare con acido e bicarbonato.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
Impianto CO2 artigianale
@Giuseppepatti86 l'unica cosa che mi lascia dubbioso è la plastica di quelle bottiglie. Mi sembra un po' sottile 

#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- siryo1981
-
Profilo Completo
Impianto CO2 artigianale
Ciao @Giuseppepatti86, non sono convinto per piu motivi.
-I contenitore devono avere lo stesso volume entrambi, i dosaggi di citrico e bicarbonato sono in funzione del volume che li contengono, quindi due contenitore diversi non vanno bene.
-Le bottiglie è preferibile utilizzare quelle di fanta o coca (resistono fino ad 8 bar) come giustamente dice Mikke93. Basta poco a far aumentare la pressione oltre i 4 bar ed una normale bottiglia esploderebbe.
Gli impianti fai da te sono buoni se usati con criterio e controllo giornaliero, basta poco per renderli instabili .
-I contenitore devono avere lo stesso volume entrambi, i dosaggi di citrico e bicarbonato sono in funzione del volume che li contengono, quindi due contenitore diversi non vanno bene.
-Le bottiglie è preferibile utilizzare quelle di fanta o coca (resistono fino ad 8 bar) come giustamente dice Mikke93. Basta poco a far aumentare la pressione oltre i 4 bar ed una normale bottiglia esploderebbe.
Gli impianti fai da te sono buoni se usati con criterio e controllo giornaliero, basta poco per renderli instabili .

CIRO 

- Giuseppepatti86
-
Profilo Completo
Impianto CO2 artigianale
Mikke93,
Avendo a disposizione mooolto tempo e molte risorse (tappi e bottiglie varie) ho fatto varie prove e diciamo che come pressione tengono bene, magari si gonfiano leggermente ma niente di più. L'unica cosa potrebbero essere i tappi a non tenere ma fino a 3 BAR tenevano non sono voluto andare oltre. E proprio oggi ho messo in funzione il tutto con diffusore fatto anche lui artigianalmente con siringa e filtrini. https://m.youtube.com/watch?v=X9a0ATsizIE
Cmq il tutto da perfezionare.
Avendo a disposizione mooolto tempo e molte risorse (tappi e bottiglie varie) ho fatto varie prove e diciamo che come pressione tengono bene, magari si gonfiano leggermente ma niente di più. L'unica cosa potrebbero essere i tappi a non tenere ma fino a 3 BAR tenevano non sono voluto andare oltre. E proprio oggi ho messo in funzione il tutto con diffusore fatto anche lui artigianalmente con siringa e filtrini. https://m.youtube.com/watch?v=X9a0ATsizIE
Cmq il tutto da perfezionare.
Posted with AF APP
- Mikke93
-
Profilo Completo
Impianto CO2 artigianale
Per i tappi, non credo possano essere sparati via, la filettatura ed i materiali sono quasi uguali per tutte le bottiglie.Giuseppepatti86 ha scritto: ↑02/04/2020, 16:12ho fatto varie prove e diciamo che come pressione tengono bene,
Il discorso sta nella plastica della bottiglia. Ad una prova di pressione potrebbe resistere, il problema sta nella "rottura per fatica". I periodici sbalzi di pressione, causerebbero uno snervamento impercettibile della plastica che successivamente potrebbe non resistere più alla pressione testata inizialmente.
Personalmente sono contrario alla CO2 fai da te. Solo per il fatto che in un anno di utilizzo, mi sono rotto i co****oni delle frequenti problematiche; con la bombola devi metterci le mani solo una volta ogni sei mesi, ecco...
Ma sul tuo impianto cambierei assolutamente le bottiglie.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata