Impianto CO2 con estintore
- Alechuck
-
Profilo Completo
Impianto CO2 con estintore
Ciao a tutti, ho recuperato due estintori da 2kg a CO2 con le quali vorrei fare un impianto per l'acquario. Che riduttore mi consigliate di prendere? Ci sono controindicazioni?
Go BIG or go Home.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Impianto CO2 con estintore
Te ne basta uno
Allora, devi vedere com'è l'attacco, qualche foto aiuta.
Hai trovato dove ricaricarli?
@cicerchia80 mi pare lo avesse da un ex estintore anche lui.
Io uso un riduttore ruwal con adattatore per bombole ricaricabili.
Contabolle della flebo (la avevo in vetro ma era scomoda e fragile)
Valvola di non ritorno
Diffusore venturi

Allora, devi vedere com'è l'attacco, qualche foto aiuta.
Hai trovato dove ricaricarli?
@cicerchia80 mi pare lo avesse da un ex estintore anche lui.
Io uso un riduttore ruwal con adattatore per bombole ricaricabili.
Contabolle della flebo (la avevo in vetro ma era scomoda e fragile)
Valvola di non ritorno
Diffusore venturi
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- roby70
-
Profilo Completo
Se è un estintore non modificato andrebbe tolta la pescante, cioè il tubo che collega la valvola a leva con il fondo dell'estintore in modo che quando si aziona esca CO2 liquida e non gassosa.
Anche la valvola a leva può in qualche caso dare problemi ma non è detto.
La cosa forse migliore è portarlo in una ditta specializzata e farsi togliere la pescante e sostituire la leva con una valvola volantino; in questo modo diventa esattamente uguale alle bombole da CO2 che vendono online.
Qualcuno mi sembra che lo usi senza modifiche comunque.
Per quanto riguarda il riduttore gli attacchi dovrebbero essere standard adatti sia agli estintori che alle bombole ricaricabili quindi basta un qualsiasi riduttore con l'adattatore come quello che ti ha indicato Federico.
Anche la valvola a leva può in qualche caso dare problemi ma non è detto.
La cosa forse migliore è portarlo in una ditta specializzata e farsi togliere la pescante e sostituire la leva con una valvola volantino; in questo modo diventa esattamente uguale alle bombole da CO2 che vendono online.
Qualcuno mi sembra che lo usi senza modifiche comunque.
Per quanto riguarda il riduttore gli attacchi dovrebbero essere standard adatti sia agli estintori che alle bombole ricaricabili quindi basta un qualsiasi riduttore con l'adattatore come quello che ti ha indicato Federico.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mmm Alechuck informati bene, perché mi pare sia utile la modifica, grazie roby!roby70 ha scritto:Qualcuno mi sembra che lo usi senza modifiche comunque.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
La valvola di un estintore è fatta apposta per scaricare tutto il contenuto della bombola in quattro-cinque secondi.FedericoF ha scritto:Mmm Alechuck informati bene, perché mi pare sia utile la modifica, grazie roby!
Noi abbiamo bisogno di uno svuotamento del tutto diverso, per cui sarebbe raccomandabile mettere una valvola idonea alla bombola.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Alechuck
-
Profilo Completo
Purtroppo non sono modificati e non potrò più farli ricaricare perché le bombole sono da collaudare, me ne sono fatte regalare due proprio per questo 
Per la valvola a leva non mi preoccupo più di tanto, tanto è solo un rubinetto, l'importante è il riduttore che c'è dopo!!
Per il pescante ora mi informo dai ragazzi che me li hanno gentilmente donati!!
Comunque una volta passati dai 60bar di carica alla pressione di utilizzo torna gassoso in ogni caso
Per questo vorrei un buon riduttore senza spendere una follia ovviamente

Per la valvola a leva non mi preoccupo più di tanto, tanto è solo un rubinetto, l'importante è il riduttore che c'è dopo!!
Per il pescante ora mi informo dai ragazzi che me li hanno gentilmente donati!!
Comunque una volta passati dai 60bar di carica alla pressione di utilizzo torna gassoso in ogni caso

Per questo vorrei un buon riduttore senza spendere una follia ovviamente

Go BIG or go Home.
- roby70
-
Profilo Completo
Se non ricordo male @CIR2015 aveva trovato un posto qui a Milano che gli aveva modificato e revisionato un vecchio estintore per poco; me lo aveva detto ma non trovo più il messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)