impianto elettrico

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

crestsuper
star3

impianto elettrico

Messaggio di crestsuper » 12/01/2015, 19:02

sono alle prese con un impianto interno nel mobiletto dell'acquario ereditato dal vecchio proprietario
vi descrivo come è formato ha un differenziale 6 prese con relativi interruttore e per quel che ho capito 3 timer
inizio postando le foto dei timer con le schede tecniche (credo) qualuno mi da una mano a rifare tutti i collegamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: impianto elettrico

Messaggio di shiningdemix » 12/01/2015, 22:10

Allora... Da quel poco che mi ricordo al differenziale va collegata la fase sul polo dorato e il neutro sull'altro. Anche se non ne vedo l'utilità anche perché non sappiamo quanto sia sensibile solo dai dati che ci hai dato... Per i timer uno e solo settimanale e a meno di non avere un sistema di cambi automatico non vedo utilità. L'altro quello giornaliero che dovrebbe essere quello in mezzo lo colleghi con il neutro sul pin 1 e la fase sull'altro e dovrebbe funzionare... Ora mi chiedo, se é tutto smontato perché non compri un semplice timer da 5€ con la spina e ti semplifichi la vita?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

roswell70
star3

Messaggio di roswell70 » 13/01/2015, 9:42

Ciao, se intendi avere un effetto alba/tramonto ti serve un timer con almeno due contatti ed alimentazione a 220 volt, forse dovresti trovare anche un giornaliero senza dover ricorrere al settimanale.......comunque il collegamento è lo stesso.
Ammettiamo che tu abbia due accensioni, quindi due cavi composti da due fili più la terra.......per ogni cavo devi interrompere uno dei due fili utilizzano i contatti del relè.
Se è come quello in foto devi utilizzare i morsetti 1 e 3 per interrompere un filo (di solito nero) della prima accensione, quindi del primo cavo.
Stessa cosa la fai per il secondo cavo ma sui morsetti 5 e 7......a parole non è semplice spiegarlo ma appena riesco ti faccio uno schemino.

crestsuper
star3

Messaggio di crestsuper » 13/01/2015, 9:52

shiningdemix ha scritto:Allora... Da quel poco che mi ricordo al differenziale va collegata la fase sul polo dorato e il neutro sull'altro. Anche se non ne vedo l'utilità anche perché non sappiamo quanto sia sensibile solo dai dati che ci hai dato... Per i timer uno e solo settimanale e a meno di non avere un sistema di cambi automatico non vedo utilità. L'altro quello giornaliero che dovrebbe essere quello in mezzo lo colleghi con il neutro sul pin 1 e la fase sull'altro e dovrebbe funzionare... Ora mi chiedo, se é tutto smontato perché non compri un semplice timer da 5€ con la spina e ti semplifichi la vita?
So che sarebbe facile prendere due timer alle prese ma tutto l'impianto stava nel mobiletto che ho comprato a 60€ compreso di vasca perché non usarlo se funziona?

roswell70
star3

Messaggio di roswell70 » 13/01/2015, 10:13

Eccolo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato roswell70 per il messaggio:
Rox (13/01/2015, 16:20)

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 13/01/2015, 11:03

crestsuper ha scritto:perché non usarlo se funziona?
Perché qua rischi di fare un bel botto. =)) =))
Sto scherzando, ma se non hai una buona dimestichezza con l'elettricità stai attento. ;)

crestsuper
star3

Messaggio di crestsuper » 13/01/2015, 12:38

ecco come si presenta l'impianto
perchè ci sono due fili che escono?
è possibile avere uno schema anche con gli interruttori collegate alle prese pleeeeese :D

- il mio obbiettivo è avere almeno 3 prese con timer per simulare l'effetto alba tramonto
e 3 libere per filtro riscaldatore e galleggiante per il rabbocco automatico penso

roswell70
star3

Messaggio di roswell70 » 13/01/2015, 13:36

Ci provo......fai però una bella cosa......apri le 2 custodie, prese ed interruttori, le giri e fai una foto......poi fammi una foto anche del timer, da vicino!

crestsuper
star3

Messaggio di crestsuper » 14/01/2015, 16:49

foto dei vari attacchi che ci sono
ho fatto anche uno schemino con la penna (non completo) dei vari attacchi che ci sono ora per me è arabo....

roswell70
star3

Messaggio di roswell70 » 14/01/2015, 20:18

ok dopo me lo stampo e cerco di spiegartelo......
Questi utenti hanno ringraziato roswell70 per il messaggio:
crestsuper (15/01/2015, 10:34)

Bloccato