incollaggio vetri

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
FedeAlberti
star3

incollaggio vetri

Messaggio di FedeAlberti » 28/06/2023, 9:06

​​Ciao, da qualche giorno ho incollato i vetri dell'acquario, un 110x50x50 con il silicone Dowsil 881. ci sono dei problemi.
1. dopo 3 giorni ancora è molliccio, anche nelle sbavature più sottili esternamente, è normale? sono stati 3 giorni a 30 gradi può influenzare?
2. ci sono delle bolle, già dal momento dell'incollaggio. quelle più evidenti sono nel lato lungo a contatto con il fondo, formatesi perchè era stato messo troppo poco silicone e per rimediare ne era stato messo ancora sopra (presenti per tutta la sua lunghezza).
che dite? sicuramente abbiamo fatto un po di esperienza nell'incollare questo, se è da rifare dovremmo fare un lavoro migliore.. provo anche a chiedere a chi mi ha venduto il silicone se è normale che ci metta così tanto a catalizzare.
è un lavoraccio rifare il tutto però se avete esperienze in merito e mi sapete dire che è meglio rifarlo mi metto sotto a lavorare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

incollaggio vetri

Messaggio di Andreami » 28/06/2023, 9:47

Ciao, 
Le bolle non sono molto belle a parere mio, in altri post e per esperienza personale, quando nel silicone a contatto col vetro si cominciano a vedere le bolle non è un buon segno.

Per quanto riguarda il fatto che sia ancora molle non è del tutto strano, dipende dal tipo di silicone, dovresti vedere se è colloso ancora.

Altra cosa è che hai usato un trasparente, tra qualche anno cambierà colore diventando giallo, e ti farà vedere anche lo sporco e le alghe che si accumulano sugli angoli( ma sono scelte estetiche più che pratiche)

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

FedeAlberti
star3

incollaggio vetri

Messaggio di FedeAlberti » 28/06/2023, 10:01

Andreami ha scritto:
28/06/2023, 9:47
Le bolle non sono molto belle a parere mio, in altri post e per esperienza personale, quando nel silicone a contatto col vetro si cominciano a vedere le bolle non è un buon segno.
mi sa che lo rifaccio, sono già in ansia adesso che si possa scollare

Andreami ha scritto:
28/06/2023, 9:47
Per quanto riguarda il fatto che sia ancora molle non è del tutto strano, dipende dal tipo di silicone, dovresti vedere se è colloso ancora.
non so, ho visto che dicono che in un giorno, massimo due in base allo spessore dovrebbe solidificare. questo anche nei punti dove non è neanche un mm forma le palline quando ci passi il dito sopra quindi mi sa che è scaduto anche se dava come scadenza ad agosto.
vedo appunto cosa dice il negoziante e in caso se riesce ad incollarlo lui, visto che mi ha detto che lo fa

Andreami
star3

incollaggio vetri

Messaggio di Andreami » 28/06/2023, 10:08

FedeAlberti ha scritto:
28/06/2023, 10:01
mi sa che lo rifaccio, sono già in ansia adesso che si possa scollare

Aspetta qualche altro parere, chiedi bene a lui, e cosa ti fa spendere per farlo.

Valuta bene anche il discorso del colore.

Se lo dovessi rifare tu, usa lo scotch di carta per delimitare le zone dove dovrà incollare il silicone, in questa maniera puoi stenderne di più prima di fare aderire i vetri tra loro, e eliminare l eccesso senza dover pulire tutto, ma solo togliendo il nastro 

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

NicoNicoNico
star3

incollaggio vetri

Messaggio di NicoNicoNico » 28/06/2023, 16:02

Ciao, concordo con quanto scritto su e mi permetto di specificare bene, quando si incollano i vetri devi mettere dei scotch di carta ai lati cosi quando lo togli quando è fresco hai delle belle linee diritte

Quando metti il silicone, devi passare su il dito nei lati per far si che il silicone aderisca in ogni zona senza fare bolle, quindi vien da se che ne devi mettere tanta con quei vetri con quello spessore e utilizzare un beccuccio che ti faccia uscire la larghezza giusta

Il silicone, si secca non solo in base alla temperatura ma anche in base all'umidità, per questo devi andare da un brico che ti dice quale sia quello giusto per quello che devi fare 
Di base un silicone ci mette meno di 10 ore polimezzare, se dura più tempo vuol dire che ti seccherà solo quando arriva a quella temperatura e umidità che gli serve

Potresti mettere il nome del silicone che hai usato?

Quann' ‘o mare è calmo, ogni strunz è marenaro

rargoth
star3

incollaggio vetri

Messaggio di rargoth » 28/06/2023, 19:28

Io problemi con un silicone che polimerizza male e fa grumi l'ho avuto usandone uno vecchio (non solo scaduto ma anche aperto e chiuso alla bene meglio). Magari è quello.
Risiliconare è una sbatta ma meglio non avere l'ansia secondo me!

Bloccato