infiltrazioni d'acqua nel plexiglass della luce CFL
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
infiltrazioni d'acqua nel plexiglass della luce CFL
Salve, vorrei un consiglio su come risolvere l'infiltrazione di acqua all'interno del coperchio in plexiglass che ho come protezione alla lampada CFL. Ho un acquario che non so di che marca è perché acquistato seminuovo e come primo acquario. Sotto al coperchio della vasca, vi è montato una lampada CFL che viene protetta dai vapori dell'acqua con un coperchio in plexiglass con tanto di guarnizioni e viti. Ora non so se le infiltrazioni sono dovute alla guarnizione che non pressurizza bene o a qualche micro crepa in punti che non vedo del coperchio. Come prima cosa volevo un consiglio se un coperchio della lampada simile a quello che ho si può ricostruire e se si dove potrei andare, se no, vorrei procedere con il fai da te, e quindi vorrei un consiglio su come potrei ricostruire inizialmente la guarnizione.
Grazie
Grazie
- roswell70
-
Profilo Completo
Re: infiltrazioni d'acqua nel plexiglass della luce CFL
Come prima prova proverei ad aprirlo e verificare che la guarnizione non sia danneggiata, e sufficiente che sia stata leggermente schiacciata durante la chiusura per far si che entri un po' di condensa!
Oppure potrebbe essersi "seccata" e le piccole crepe ti creano il problema.
Se è rovinata con pochi euro puoi trovare nei brico o simili del teflon.......con pazienza lo arrotoli attorno (1 o 2 giri) alla guarnizione originale e rimonti tutto e vedi come va.
Oppure potrebbe essersi "seccata" e le piccole crepe ti creano il problema.
Se è rovinata con pochi euro puoi trovare nei brico o simili del teflon.......con pazienza lo arrotoli attorno (1 o 2 giri) alla guarnizione originale e rimonti tutto e vedi come va.
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Grazie roswell. Proverò il tuo consiglio.ii credo sia xke'scgiacciata e invecchiata. Nel caso non fosse quello il motivo delle infiltrazioni ma una micro crepa nella struttura, in quel caso hai consigli?
- Rox
-
Profilo Completo
Io butterei via tutto il plexiglass.carlo.maiello.56 ha scritto:Nel caso non fosse quello il motivo delle infiltrazioni ma una micro crepa nella struttura
Avrai più luce in vasca, e la lampada non ne risentirà affatto.
Magari, prima controlla che sia fissata bene al coperchio; l'unico vero rischio è che si stacchi e cada in acqua.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Rox è ad incastro. il copecchio in plexiglass la sostiene.
- Simo63
-
Profilo Completo
Puoi fare una foto ? Avrei qualche idea da proporti.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
-
-
Profilo Completo
Potresti cambiare tutto il portalampa con uno ceramico con morsetti ESTERNI ed eliminare il plexiglass

- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Simo63 ecco la foto del coperchio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roswell70
-
Profilo Completo
Puoi rimuovere il plexiglas ed usare le viti di fissaggio dello stesso per fissare un nuovo portalampade ceramico.......a patto che le viti non siano autofilettanti.
Se lo sono ti è sufficiente fare un foro di 5 e mettere bullone e dado......così stai più tranquillo........
Se lo sono ti è sufficiente fare un foro di 5 e mettere bullone e dado......così stai più tranquillo........
- roswell70
-
Profilo Completo
I portalampada che puoi usare sono quelli in foto.......nei due cerchi che ti ho evidenziato troverai i morsetti dove collegare i due cavetti dell'attuale portalampade.
Ti consiglio di riempirli di colla a caldo, ovviamente dopo aver collegato i fili per evitare eventuali cortocircuiti dovuti alla condensa!
Ti consiglio di riempirli di colla a caldo, ovviamente dopo aver collegato i fili per evitare eventuali cortocircuiti dovuti alla condensa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.