Info su plafoniera fai da te con power LED.
- Fabio83
-
Profilo Completo
Salve a tutti.
Dopo la plafo a strip LED ne vorrei realizzare 1raffredata ad acqua con chip LED da 1w e vorrei delle info prima di prendere il materiale e lavorando in un azienda d alluminio avrei profilati d alluminio dove far scorrere l acqua piu dissipazione estiva con alette.quindi passiamo alle domande.
1 l acqua del acquario puo scorrere nei profilati d alluminio ossidato senza creare problemi?(con un termostato scorre solo quando l acqua ha bisogno di essere riscaldata altrimenti dissipa il calore tramite lamelle e ventola)
2lo spettro la vorrei fare wrbg con chip LED da 1w visto che è il top a livello lumen come resa si un pochino più costosa
3 i chip LED si possono usare con un trasformatore a 12v delle strip LED con 30ampere mettendo piu chip in serie?
Vi mando le foto dei chip LED
Ah l acquario 160litri quindi un 9000lumen su per giu
Dopo la plafo a strip LED ne vorrei realizzare 1raffredata ad acqua con chip LED da 1w e vorrei delle info prima di prendere il materiale e lavorando in un azienda d alluminio avrei profilati d alluminio dove far scorrere l acqua piu dissipazione estiva con alette.quindi passiamo alle domande.
1 l acqua del acquario puo scorrere nei profilati d alluminio ossidato senza creare problemi?(con un termostato scorre solo quando l acqua ha bisogno di essere riscaldata altrimenti dissipa il calore tramite lamelle e ventola)
2lo spettro la vorrei fare wrbg con chip LED da 1w visto che è il top a livello lumen come resa si un pochino più costosa
3 i chip LED si possono usare con un trasformatore a 12v delle strip LED con 30ampere mettendo piu chip in serie?
Vi mando le foto dei chip LED
Ah l acquario 160litri quindi un 9000lumen su per giu
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Fabio83, hai in mente un bel progetto davvero

Si, nessun problema, e' stato verificato in un altro topic che l'influenza dell'alluminio sull'acqua della vasca e' trascurabile

Ok, e oltretutto avrai anche un'ottima resa nel tempo

L'alimentatore devi collegarlo alla centralina TC420 (mi pare proprio che sia quella) che hai messo in foto, poi quest'ultima la collegherai ai LED

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Fabio83
-
Profilo Completo
Quindi niente resistenze o driver appositi buono l importante che in serie lavorino a 12v tipo il rosso che va da 2.2v a 2.8v dovrei fare na serie da 5.
Come spettro completo per acquario tropicale piantumato che co spigliata via a i colori e gradazioni.
Come spettro completo per acquario tropicale piantumato che co spigliata via a i colori e gradazioni.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
A me pare cosi', ma con queste cose non sono sicurissimo... @merk?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- merk
-
Profilo Completo
Ciao!!
Qui facciamo una super plafoniera..
Per i LED bisogna vedere in che range "lavorano"..
Alla peggio.. resistenza
Credo che quello che vuoi fare è qualcosa del genere..
LED in acquario: realizzazione plafoniera ...
Con LED da 1 watt ne devi mettere davvero parecchi..quasi un centinaio ..
Per le gradazioni chiamiamo @Ketto
Qui facciamo una super plafoniera..

Per i LED bisogna vedere in che range "lavorano"..
Alla peggio.. resistenza

Credo che quello che vuoi fare è qualcosa del genere..
LED in acquario: realizzazione plafoniera ...
Con LED da 1 watt ne devi mettere davvero parecchi..quasi un centinaio ..

Per le gradazioni chiamiamo @Ketto

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- Fabio83
-
Profilo Completo
Si esatto tipo quella 

.spero che le resistenze nn servano tipo lavorano da 2.8v A 3.4v 350ma quindi in serie da 4led da 1w si avrebbe 3v a LED con serie da 4 quindi credo nn ci servano resistenze e qui che chiedo conferma.quindi aspetto esperti e @Ketto x la spettro
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Ah domani mando i profili in alluminio.naturalmente se posso evitare i famosi driver x chip LED 120led li compro Ehehehehe.anche perché sara provata anche in un negozio di un amico .
Aggiunto dopo 7 minuti 38 secondi:
Attualmente ho queste ma con LED 5630 amazzon cinesi nn si sa mai i lumen/w reali e lo spettro .poi vista la differenza co strice LED samsung tutt altra storia ma una stricia 100euri a quel punto conviene i LED 1w e sai bene o male quello che monti
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Ah domani mando i profili in alluminio.naturalmente se posso evitare i famosi driver x chip LED 120led li compro Ehehehehe.anche perché sara provata anche in un negozio di un amico .
Aggiunto dopo 7 minuti 38 secondi:
Attualmente ho queste ma con LED 5630 amazzon cinesi nn si sa mai i lumen/w reali e lo spettro .poi vista la differenza co strice LED samsung tutt altra storia ma una stricia 100euri a quel punto conviene i LED 1w e sai bene o male quello che monti
Posted with AF APP
- twin74
-
Profilo Completo
Ciao per esperienza personale , io ho fatto serie da 4 LED da 3W che lavoravano da 2.8v a 3.6v senza resistenza ti posso assicurare che la luminosità della serie è più bassa (e non è quantificabile ) di una serie da 3 LED (stesse caratteristiche ) con resistenza .
Infatti con quelle senza resistenza ho problemi di penetrazione della luce in acqua.
So che le resistenze sono una rottura di scatole per il calore e lo spazio che occupano ma secondo me sono necessarie.
Magari @Andreone e @luigidrumz possono dirci qualcosa di più...
- Fabio83
-
Profilo Completo
Si ma quelli da 1v vanno da 2.8 a3.4v quindi una serie da quattro lavorerebbero a 3v voltaggio ideale come dice il produttore e darebbe 130lumen ora mettendone 3 con resistenza cambia solo che lavorerebbero a 3.4 giusto??
Aggiunto dopo 9 minuti 27 secondi:
Poi per il calore no problem d inverno sfrutto il loro calore per riscaldare l acqua del acquario insomma facendo due conti i chip da 1w hanno la miglior resa lumen w e sfruttando il loro calore riuscirei a risparmiarmi nelle 8 ore E passa il riscaldatore quindi diciamo riduco al Max i costi bolletta.
Quindi vediamo se con resistenze e quali?
Lo spettro ideale?
Aggiunto dopo 9 minuti 27 secondi:
Poi per il calore no problem d inverno sfrutto il loro calore per riscaldare l acqua del acquario insomma facendo due conti i chip da 1w hanno la miglior resa lumen w e sfruttando il loro calore riuscirei a risparmiarmi nelle 8 ore E passa il riscaldatore quindi diciamo riduco al Max i costi bolletta.
Quindi vediamo se con resistenze e quali?
Lo spettro ideale?
Posted with AF APP
- twin74
-
Profilo Completo
Per le resistenze io ho usato quelle indicate da @Andreone nel suo articolo.
Per lo spettro non è facile ,io ho usato bianco a 6500K + 3500K + Full spectrum. ma non sono convinto che sia il migliore mix.
L'ideale sarebbe riprodurre quello della Chiricos wrgb..ma bisogna capire quali colori usano...
- Andreone
-
Profilo Completo
Ciao, @twin74, volendo si può evitare di mettere le resistenze, utilizzando un convertitore dc/dc per regolare la tensione.. ci sono modelli con i quali si può regolare contemporaneamente tensione e amperaggio.
Io li sto provando entrambe e a breve eliminerò le resistenze da tutte le plafoniere.
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
..le resistenze rimangono comunque valide e sono la soluzione più economica.
Io li sto provando entrambe e a breve eliminerò le resistenze da tutte le plafoniere.
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
..le resistenze rimangono comunque valide e sono la soluzione più economica.
Posted with AF APP