Integrazione strisce LED juwel rio 180

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 10/02/2023, 9:31

Salve nel mio acquario juwel rio 180 ho i soliti LED in dotazione, la versione del juwel 180 è quella più recentemente aggiornata, voglio integrare integrare i LED Per arrivare a circa 130/140 watt di luce per arrivare a circa 0,75 watt per litro, il problema è che ho visto da alcuni topic che utilizzare le strisce LED impermeabili che sono avvolte nel silicone/gomma
Dopo un po' ingiallisce, quindi vorrei escludere questa possibilità perche non mi pare tanto avvincente, vi spiego io volevo comprare questi LED impermeabili che su Amazon hanno circa 12 watt per metro, comprarne 10 metri tutto unico e poi metterlo nei coperchi del juwel rio 180 a mo di "serpente" sotto vi metto la foto per farvi capire cosa intendo..
Peró facendo questa cosa la striscia non si sarebbe potuta piegare così tanto, e poi avrei sicuramente avuto dei problemi alzando i coperchi dato che i LED erano uniti e attaccati a i due coperchi, e inoltre non so come poterli attaccare questi LED nei coperchi non vorrei usare Attack o cose così perche se si rompono non posso sostituirli o cmq toglierli..
Quindi vorrei escludere questo metodo perché anche se si trovasse la soluzione per questi problemi si avrebbe cmq il problema che la gomma dei LED ingiallirebbe con i mesi.
Poi ho visto la soluzione dei LED Cob ma non mi ispirano sicurezza dal punto di vista isolamento elettrico e per altro su Amazon costano troppo in rapporto di quanti watt devo mettere, per esempio
Se i LED impermeabili 10 metri mi costano 54 euro, quelli con su Amazon con spedizione lenta mi costano sopra i 130 per arrivare al mio wattaggio.
Non so che fare sono disperato, help ~x(

Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Questo è il percorso pressapoco impossibile che dovrebbe fare la luce LED impermeabile...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 10/02/2023, 21:46

Non devi considerare i watt ma il colore e o lumen 
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 11/02/2023, 8:14

aldopalermo ha scritto:
10/02/2023, 21:46
Non devi considerare i watt ma il colore e o lumen
Ovviamente li ho considerati ma mi sembrava piùttosto ovvio e quindi non lo scritto

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 11/02/2023, 9:42

Matteoienna ha scritto:
11/02/2023, 8:14
Ovviamente li ho considerati ma mi sembrava piùttosto ovvio e quindi non lo scritto
Quindi i 140 watt di strisce LED a quanti lumen corrispondono?
A me sembrano troppi.
Li aggiungi alle tue luci o le sostituisci?
Quello che per te è ovvio non lo è. Il rapporto watt/lumen non è uguale per tutti i LED.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Bloccato