Lampada JBL - centralina DC 420
- Maurizio55
-
Profilo Completo
Buon giorno a tutti, ho letto gli articoli per le centraline di accensioni delle lampade al LED e mi hanno entusiasmato. A questo punto avrei bisogno di alcune informazioni in merito alla centralina DC 420 per sapere se è possibile interfacciarla (spero si dica così) con lampade a LED commerciali, ad esempio le jbl solar natur già in mio possesso, e in caso affermativo come fare.
Grazie a tutti.
Maurizio
Grazie a tutti.
Maurizio
- scheccia
-
Profilo Completo
Tc 420...
Se sono dimmerabili, probabilmente si.
Posta foto delle scritte dell'alimentatore
Tc 420...
Se sono dimmerabili, probabilmente si.
Posta foto delle scritte dell'alimentatore
Posted with AF APP
- Maurizio55
-
Profilo Completo
Si, scusate TC 420, in allegato le foto dell'alimentatore e della scatolina, aperta, del ricevitore IR.
Grazie
M
Grazie
M
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Allora... 24v e la tc420 li gestisce, naturalmente le barre vanno collegate a quest'ultima.
Teoricamente con l'alimentatore alimenti il tc420, a questo ci colleghi i LED.
Mi fai vedere i vari connettori?
Intanto chiamo rinforzi
@Pinny @Marcov
Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Cosi,
0er mantenere tutto, senza tagliare fili, dovresti trovare dei connettori maschio femmina, uguali a quelli della jbl
Teoricamente con l'alimentatore alimenti il tc420, a questo ci colleghi i LED.
Mi fai vedere i vari connettori?
Intanto chiamo rinforzi
@Pinny @Marcov
Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Cosi,
0er mantenere tutto, senza tagliare fili, dovresti trovare dei connettori maschio femmina, uguali a quelli della jbl
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Maurizio55
-
Profilo Completo
Ok, altre foto dei connettori in allegato spero siano chiare.
- scheccia
-
Profilo Completo
allora... la tua più grande difficoltà sono i connettori, poichè per fare il lavoro che ti serve ti servono per evitare di tagliare i tuoi e quindi perdere ogni forma di garanzia e possibilità di ripristino se qualcosa non va.
Per essere più chiaro ti serve il connettore 2 da collegare all'alimentatore da un lato e dall'altro con i fili spellati al tc420...
il connettore 1 da collegare con la parte dei fili spellati all'uscita del tc420 e dalla parte del connettore all'IR.
Spero di essere stato chiaro 
Per essere più chiaro ti serve il connettore 2 da collegare all'alimentatore da un lato e dall'altro con i fili spellati al tc420...
il connettore 1 da collegare con la parte dei fili spellati all'uscita del tc420 e dalla parte del connettore all'IR.
Spero di essere stato chiaro

- Maurizio55
-
Profilo Completo
- Maurizio55
-
Profilo Completo
Buon giorni a tutti sono riuscito, con il Vostro aouto, a modificare la lapada LED adattandola alla centralina TC420 e funziona bene. Ho dovuto tagliare il cavo di riduzione da 6 pin a 3 pin per togliere il connettore a 6 pin, liberare gli unici 3 cavetti e collegarli alla centralina.
Vi giro l'ultima immagine del programma usato. Grazie di tutto e Onore al Merito Vostro.
I LED sono dimmerabili e i tre cavetti sono uno bianco per i LED bianchi freddo (C), uno giallo per i LED bianchi (W) e uno nero per il (+).
Ho cosi ottenuto due canali dimmerabili con tutte le combinazioni ottenibili tra loro e un taimer incorporato, cosa che prima era esterno e separato. La foto che segue con LED accesi sono < al 20 % della potenza, cosa mai possibile prima.
Vi chiedo un ultimo aiuto poiche' non riesco ad attivare la funzione "Fast Play" della centralina, quale problema potrebbe causarlo ?Vi giro l'ultima immagine del programma usato. Grazie di tutto e Onore al Merito Vostro.
- Questi utenti hanno ringraziato Maurizio55 per il messaggio:
- gaston (27/03/2023, 16:16)
- gaston
-
Profilo Completo
Buongiorno, essendo un topic abbastanza recente ho pensato di accodarmi per fornire qualche informazione in più a chi vuole associare la plafoniera jbl ad una centralina tc420 o simile.
Ho letto su altri forum tedeschi e olandesi che alcune persone hanno bruciato l'alimentatore originale una volta effettuata la modifica e hanno dato la colpa all'alimentatore sottodimensionato, a mio parere sbagliando a trovare la possibile causa del guasto.
Io ho la versione da 742mm e sono intenzionato a fare la stessa modifica dell'autore, ma volevo indagare maggiormente prima di fare danni.
Collegando un misuratore di consumi alla presa ho notato che mettendo la lampada alla massima potenza(impostazione 8) a 4000k(quindi con tutti i LED accesi) il consumo è di circa 32w mentre se si mette a 2700k oppure a 6700k(quindi metà LED accesi) il consumo non è della metà bensì di 28w.
Quindi se accendessimo tutti i LED alla massima potenza avremmo un consumo di 56w, in quel caso l'alimentatore giustamente si potrebbe bruciare e la lampada si surriscalderebbe, danneggiandola. Quindi a mio parere il limite non è l'alimentatore, bensì la capacità della lampada di dissipare calore e chi l'ha progettata ne ha tenuto conto, limitando la potenza a circa 30-35W anche con tutti i LED accesi.
Ho quindi aperto il Controller IR e con un multimetro ho misurato la tensione erogata alle varie impostazioni del telecomando, nelle due tabelle della foto trovate i dati ottenuti.
Le cose importanti da notare a mio parere sono:
-alla massima potenza di una sola serie (2700k oppure 6700k) i LED vengono alimentati a 23.0v e non ai 24.5v che eroga l'alimentatore
-quando vengono accese in combinata (4000k) le due serie vengono alimentate a una tensione più bassa (21.4v ognuna).
Quindi se si vuole evitare di fare danni non bisogna mai eccedere i 23.0v se accesa solo una serie e se accese simultaneamente bisognerà alimentarle ad un voltaggio inferiore per mantenere la potenza complessiva all'interno del valore di fabbrica(che nel caso della plafoniera da 742mm è 32w).
Aggiungo che non è necessario tagliare cavi, basta identificare quali fili corrispondono a cosa(nel mio caso il colore dei fili non corrisponde a quello che ho visto in altri casi su internet), dissaldarli dal controller IR per poi collegarli al tc420.
Ho letto su altri forum tedeschi e olandesi che alcune persone hanno bruciato l'alimentatore originale una volta effettuata la modifica e hanno dato la colpa all'alimentatore sottodimensionato, a mio parere sbagliando a trovare la possibile causa del guasto.
Io ho la versione da 742mm e sono intenzionato a fare la stessa modifica dell'autore, ma volevo indagare maggiormente prima di fare danni.
Collegando un misuratore di consumi alla presa ho notato che mettendo la lampada alla massima potenza(impostazione 8) a 4000k(quindi con tutti i LED accesi) il consumo è di circa 32w mentre se si mette a 2700k oppure a 6700k(quindi metà LED accesi) il consumo non è della metà bensì di 28w.
Quindi se accendessimo tutti i LED alla massima potenza avremmo un consumo di 56w, in quel caso l'alimentatore giustamente si potrebbe bruciare e la lampada si surriscalderebbe, danneggiandola. Quindi a mio parere il limite non è l'alimentatore, bensì la capacità della lampada di dissipare calore e chi l'ha progettata ne ha tenuto conto, limitando la potenza a circa 30-35W anche con tutti i LED accesi.
Ho quindi aperto il Controller IR e con un multimetro ho misurato la tensione erogata alle varie impostazioni del telecomando, nelle due tabelle della foto trovate i dati ottenuti.
Le cose importanti da notare a mio parere sono:
-alla massima potenza di una sola serie (2700k oppure 6700k) i LED vengono alimentati a 23.0v e non ai 24.5v che eroga l'alimentatore
-quando vengono accese in combinata (4000k) le due serie vengono alimentate a una tensione più bassa (21.4v ognuna).
Quindi se si vuole evitare di fare danni non bisogna mai eccedere i 23.0v se accesa solo una serie e se accese simultaneamente bisognerà alimentarle ad un voltaggio inferiore per mantenere la potenza complessiva all'interno del valore di fabbrica(che nel caso della plafoniera da 742mm è 32w).
Aggiungo che non è necessario tagliare cavi, basta identificare quali fili corrispondono a cosa(nel mio caso il colore dei fili non corrisponde a quello che ho visto in altri casi su internet), dissaldarli dal controller IR per poi collegarli al tc420.