Io ci ho fatto un po' di giri di nastro isolante, quello apposito per elettricisti. Altri non hanno messo niente mi sa.enkuz ha scritto:Mi serve solo di sapere il portalampada come lo isolate
Lampade CFL e condensa
- DxGx
-
Profilo Completo
Re: Lampade CFL e condensa
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- cristianoroma
-
Profilo Completo
non ho utilizzato nulla per isolare. i porta lampade ceramici sono fatti apposta, i cavi sono protetti all interno. Non può formarsi condensa una volta messa la lampadina.enkuz ha scritto:Devo inserire una CFL nell'acquario di uno zio... che non ha illuminazione (ha le piante finte... deve solo illuminare per estetica).cristianoroma ha scritto:ci tengo a mettere anche qui la foto della plafoniera completata, magari è utile a qualcuno
portalampade ceramici, lampade disposte in parallelo, più strati di stagnola per evitare che la plastica sotto si scaldi troppo.
Ovviamente faccio io un lavoro artigianale...
Mi serve solo di sapere il portalampada come lo isolate (i morsetti dove ci sono attaccati i due cavi rosso e nero).
Io pensavo proprio al silicone... non ha la pistola per colla a caldo.
Grazie!
A un mese dalla messa in funzione non ho avuto nessun tipo di problema
edit: aggiungo, se il tuo coperchio lo permette e non ti da fastidio esteticamente, fai due piccoli buchi sulla plancia in corrispondenza del portalampada (buchi anche molto piccoli), aiuta a diminuire la condensa e stai più sereno

- cristianoroma
-
Profilo Completo
- gibogi
-
Profilo Completo
Non usare silicone che corrode i contatti e il rame.
Puoi anche lasciare i contatti scoperti che non accade nulla.
inviato dalla mia Harley
Puoi anche lasciare i contatti scoperti che non accade nulla.
inviato dalla mia Harley
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- enkuz
-
Profilo Completo
Io ho preso questo:

Non mi pare che i contatti siano protetti... eppure è in ceramica... sto sbagliando qualcosa?

Non mi pare che i contatti siano protetti... eppure è in ceramica... sto sbagliando qualcosa?
- Giammax
-
Profilo Completo
I due contatti sono ben divisi uno dall'altro quindi anche se si bagnano non succede nulla. Il problema si pone quando i contatti sono vicini e magari la goccia d'acqua potrebbe unire i due contatti causando il corto circuito.
- gibogi
-
Profilo Completo
all'ottima risposta di Giammax, aggiungo che i contatti devono essere esterni come quelli del portalampade in foto, in quanto se fossero interni la condensa correrebbe lungo i fili andrebbe all'interno del portalampade con conseguente corto circuito.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- enkuz
-
Profilo Completo
Mi state dicendo che se il cavo elettrico a 220volts (li dove si connette al portalampada) prende condensa o schizzi d'acqua non succede nulla?
Ho capito bene?
I contatti sono esterni si... confermo...
Ho capito bene?
I contatti sono esterni si... confermo...
- Forcellone
-
Profilo Completo
I due morsetti dove infili ed avviti i cavi elettrici in alcuni porta lampada ceramici sono leggermente incassati nell'interno della ceramica, è impossibile che l'acqua tocchi entrambi i morsetti e faccia corto circuito, lo devi immergere nella vasca per far danni.
In alcuni sono un pochino più esposti, ma sempre lontani tra loro, anche in questo caso l'acqua non unirà mai contemporaneamente su i due contatti, se arriva acqua della condensa li bagna leggermente, ma non fa nulla perché non si chiuderà mai il circuito elettrico. Se hai questo porta lampada devi fare attenzione a non toccare i due morsetti con le mani, non so se hai mai preso la 230V.
.....
La cosa migliore è lasciarli aperti, quando sono accese le lampade comunque fanno calore e i morsetti sono asciutti, la notte la condensa gli arriva e li potrebbe bagnare un pochino, ma non fa nulla, comunque non è detto che si bagnino.
Al contrario, se li chiudi in qualche modo, l'acqua con il tempo potrebbe arrivare ad accumularsi, quando sarà molta fa corto circuito tra i due contatti.
So che ci sono in commercio i porta lampade "wave", sono completamente sigillati, ma sono molto difficili da trovare. Personalmente non li ho mai trovati, non so in rete.
Io per adesso non ho usato neppure i portalampada ceramici, ho saldato i fili e sigillato molto bene con nastro autoagglomerante.
PS: è ovvio che un acquario con queste caratteristiche non lo troverai mai in vendita, la cosa non è molto conforme alla sicurezza domestica.
Ultima cosa, ma l'acqua della condensa non è priva di sali minerali, a questo punto non dovrebbe essere un elemento che conduca la corrente.
Se ricordo bene in minima parte la conduce sempre, per cui il corto circuito e dietro l'angolo. 
In alcuni sono un pochino più esposti, ma sempre lontani tra loro, anche in questo caso l'acqua non unirà mai contemporaneamente su i due contatti, se arriva acqua della condensa li bagna leggermente, ma non fa nulla perché non si chiuderà mai il circuito elettrico. Se hai questo porta lampada devi fare attenzione a non toccare i due morsetti con le mani, non so se hai mai preso la 230V.

La cosa migliore è lasciarli aperti, quando sono accese le lampade comunque fanno calore e i morsetti sono asciutti, la notte la condensa gli arriva e li potrebbe bagnare un pochino, ma non fa nulla, comunque non è detto che si bagnino.
Al contrario, se li chiudi in qualche modo, l'acqua con il tempo potrebbe arrivare ad accumularsi, quando sarà molta fa corto circuito tra i due contatti.
So che ci sono in commercio i porta lampade "wave", sono completamente sigillati, ma sono molto difficili da trovare. Personalmente non li ho mai trovati, non so in rete.
Io per adesso non ho usato neppure i portalampada ceramici, ho saldato i fili e sigillato molto bene con nastro autoagglomerante.
PS: è ovvio che un acquario con queste caratteristiche non lo troverai mai in vendita, la cosa non è molto conforme alla sicurezza domestica.

La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Scusa l'osservazione: le lampade orientate verso l'interno non ti creano zone poco illuminate ai lati della vasca?cristianoroma ha scritto:ci tengo a mettere anche qui la foto della plafoniera completata, magari è utile a qualcuno
portalampade ceramici, lampade disposte in parallelo, più strati di stagnola per evitare che la plastica sotto si scaldi troppo.
Non sarebbero state più efficienti orientate al contrario, con il bulbo verso i lati della vasca?
"Fotti il sistema. Studia!"