Lampade neon e LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Walsim
star3

Lampade neon e LED

Messaggio di Walsim » 11/02/2018, 11:07

Buongiorno a tutti avrei un dubbio ...ho un acquario rio 250 con installate le classiche 2 luci neon della casa 54wt per tubo volevo sapere se inserendo un tubo supplementare a LED andava bene ...perché credo che i neon facciano poca luce ..le piante stentano a crescere ed alcune sembra crescano solo in altezza per arrivare il più possibile vicino alla luce ma le piante basse soffrono ....secondo voi si può mettere neon e LED insieme ?
Un amico mi ha regalato dei tubi LED che potrei inserire facilmente senza stravolgere tutto e senza perdere molto tempo .
Grazie
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Steinoff
Ex-moderatore

Lampade neon e LED

Messaggio di Steinoff » 11/02/2018, 18:52

Ciao Walsim, un po' di domandine... quanti litri netti hai in vasca?
Hai messo i riflettori ai Neon? O quelli commerciali o quelli fai da te con la casra stagnola a ricoprire alette e parte centrale del coperchio.
I neon che hai sono quelli di serie?
Il tubo che ti hanno regalato che temperatura di colore ha, e quanti lumen?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Walsim
star3

Lampade neon e LED

Messaggio di Walsim » 11/02/2018, 20:27

L'acquario è un rio 250 era l'ultimo della serie con i neon i modelli successivi sono usciti già con i LED....ed è ancora di serie come comprato cambiato i neon da circa sei mesi ...purtroppo non ho nessuna info sulle lampade LED mi sono state date senza scatola e guardandole non ci sono scritte unica cosa che so è la marca deebow o provato a cercare su internet ma solo vendita nessuna specifica a parte che ci sono 60 le su una lunghezza di 60cm .
Ho circa 220 lt netti
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Nijk
Ex-moderatore

Lampade neon e LED

Messaggio di Nijk » 11/02/2018, 20:48

Walsim ha scritto: L'acquario è un rio 250 era l'ultimo della serie con i neon
Tra quelle commerciali è con ogni probabilità la migliore vasca acquistabile ancora adesso in fatto di luci ( Rio 240 per la precisione ), una delle poche che ti permette di ottenere con le piante risultati davvero soddisfacenti senza aver bisogno di aggiungere nulla.
Per le piante indicate nel profilo la luce non solo è sufficiente ma credimi è anche fin troppa, pertanto a mio avviso se ci sono problemi riguardo la crescita delle piante è bene cercarli altrove.
Walsim ha scritto: Un amico mi ha regalato dei tubi LED che potrei inserire facilmente senza stravolgere tutto e senza perdere molto tempo
Ultimamente ci sono stati parecchi post in cui vengono segnalati LED di questo tipo ricevuti in regalo, a quanto pare sono stato l'unico che invece lo ha comprato dal cinese sotto casa ~x(

Sono LED che certamente puoi utilizzare senza nessuna controindicazione, ma anche visivamente ( il tuo dovrebbe essere il DEE-T6, luce fredda LED 2835 3 watt di potenza ), se lo hai sottomano puoi verificare in un secondo, si vede chiaramente che servono a ben poco con le piante, fanno poca luce non perché siano cattivi, anzi devo dire che sono fatti anche abbastanza bene sinceramente, ma perché appunto parliamo di 2 o 3 watt di LED nella migliore delle ipotesi, non possiamo aspettarci miracoli.

Quindi ricapitolando puoi certamente usarlo ma nei fatti per un 240 litri quella lampada a malapena riesci ad utilizzarla come luce lunare, purtroppo per le piante nel tuo caso servirà a poco quanto nulla.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

CinziaPace
star3

Lampade neon e LED

Messaggio di CinziaPace » 11/02/2018, 21:26

Mah...Io ne ho montati 4 sul mio 100 l..una vasca...ccia di quelle da supermercato comprata 8 anni fa con un solo neon...4 barrette a LED avvitare sopra e di fianco al neon.. sono le stesse barrette a LED per auto che ho letto qui in un articolo...spero di non aver fatto una cavolata..La spesa ė proprio minima e la vasca adesso ę ben illuminata..spero ne poco ne troppo..

Nijk
Ex-moderatore

Lampade neon e LED

Messaggio di Nijk » 11/02/2018, 21:33

CinziaPace ha scritto: sono le stesse barrette a LED per auto che ho letto qui
Parliamo di un'altra cosa :-h

CinziaPace
star3

Lampade neon e LED

Messaggio di CinziaPace » 11/02/2018, 21:38

Ė mi pareva strano...scusateee

Steinoff
Ex-moderatore

Lampade neon e LED

Messaggio di Steinoff » 11/02/2018, 23:53

Sostanzialmente sei a circa 0.4 o 0.5 watt/litro, secondo me se aggiungi i riflettori (se fai il lavoro con la carta stagnola e' il massimo, perche' rifletti non solo la luce dei neon ma anche quella che si rifrange sulla superficie dell'acqua) hai luce assolutamente a sufficienza.
Quello che eventualmente potresti fare, se hai disponibilita' e ti va, e' cambiare marca di neon e usare i Dennerle, Amazon Day davanti e Special Plant dietro, che reputo ottimi. Li ho nel mio Rio180 e rispetto agli originali hanno una gran differenza in termini di temperatura colore, e quindi di effetto sulla crescita delle piante.
Tuttavia, come ti ha gia' fatto notare Nijk, i problemi che hai con la flora molto probabilmente sono imputabili ad altri fattori :-??
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Walsim
star3

Lampade neon e LED

Messaggio di Walsim » 12/02/2018, 4:51

Grazie a tutti ...effettivamente ne ho acceso uno e luce pochissima per togliermi uno scrupolo cambio con altre marche e utilizzo la stagnola .....e proverò a cercare il problema altrove utilizzando dei test specifici ....magari c'è carenza di qualcosa ....per darvi un idea l'amico di cui parlavo le utilizzava in questa vasca che ora ho preso io per allevare discus ..vi metto le foto ...Be io credo di averla modificata un bel po O:-)

Aggiunto dopo 50 secondi:
Eccola qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Lampade neon e LED

Messaggio di Nijk » 12/02/2018, 14:03

L'acquario che hai postato è stupendo, di base quei tubi come ti ho detto non sono male ma bisognerebbe vedere nel caso del tuo amico quanti ne utilizzava, con uno non ci fai nulla.
Se l'illuminazione è quella che si vede in foto ( ma a me quelli sembrano neon sinceramente ) va certamente più che bene.

Bloccato