Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi
Moderatori: Pinny, Will74
-
Danceattak

- Ringraziato: 1
-
- Quanti litri è: 54
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 16
- Temp. colore: 6500 - 3500 - rossa
- Riflettori: No
- Fondo: Manado
- Flora: Hermiantus callitricoides, staurigine sp. Porto velho, higropilla polisperma, any biasimo batteri nana var. mini
- Fauna: 11 rasbora espei , 1 otocinclus affinis, 2 Corydoras, 1 carinotetraodon travancoricus.
- Altre informazioni: Ho avviato questa vasca da circa 1 anno. Il mio obiettivo è imparare a gestire nel modo migliore l'acquario, riuscire a far crescere sane piante difficili in questa vasca, per poi, dopo esserci riuscito, allestire una vasca più grande sapendo quello che faccio è non fare "tentativi".
Ho un impianto CO2 askoll con bombola usa e getta e sto sperimentando la fertilizzazione con pmdd del vostro forum.
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Danceattak » 04/03/2017, 15:59
Salve a tutti, ho una domanda: la fibra sintetica dell'imbottitura dei cuscini va bene da utilizzare come lana fine per il filtro? Pensavo di usarla per sostituire la lana fine che c'è nell'ultimo scompartimento del filtro Pratiko askoll.
Grazie in anticipo!
Danceattak
-
Monica
- Ringraziato: 10891
-
- Città: Verbania
- Quanti litri è: 47
- Dimensioni: 45x35x30
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 29
- Lumen: 2847
- Fondo: Fluval
- Flora: * Ninphaea rubra red
* Phyllanthus fluitans
* Cryptocoryne spirali
* Cryptocoryne Flamingo
* Eriocaulon 'Dong Ha'
- Fauna: * Guppy tiger
- Altre informazioni: * Fertilizzazione solo del fondo con APT J/Jazz Tabs
* Fotoperiodo 8 ore + 1 ora alba e tramonto potenza al 50%
* No CO2
=============
- Altri Acquari: Il paludario dei nani
Corydoras pygmaeus Sundadanio axelrodi
* Philodendron
* Falangio
* Anthurium
* Monstera
* Phalaenopsis
* Anubias
* Phyllanthus
=============
L'acquario delle orchidee
Dicrossus filamentosus
* Orchidee Phalaenopsis
* Pothos
* Phyllanthus
============
I freddi
Elassoma evergladei
* Muschio di java
* Anubias
* Phyllanthus
=============
Paludario granchi
Geosesarma e Onischi
* Anubias
* Muschio terrestre
* Bucephalandra
* Felci
* Fittonia
* Lobelia
-
Grazie inviati:
4895
-
Grazie ricevuti:
10891
Messaggio
di Monica » 04/03/2017, 16:19
Ciao

non credo possa andare bene, non tanto per il materiale ma per i prodotti che potrebbero essere stati usati per trattarla... Non mi fiderei

visto il costo basso acquista prodotti specifici e stai tranquillo

"And nothing else matters..."
Monica
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Illuminazione in W: 76
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 04/03/2017, 16:20
Se sei certo che nulla rilascia e non si sfilaccia con il passaggio dell'acqua, puoi usarla.
Nota comunque che con pochi euro porti a casa abbondante lana di perlon; non serve necessariamente usare il ricambio originale.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
Danceattak

-
- Flora: Hermiantus callitricoides, staurigine sp. Porto velho, higropilla polisperma, any biasimo batteri nana var. mini
- Fauna: 11 rasbora espei , 1 otocinclus affinis, 2 Corydoras, 1 carinotetraodon travancoricus.
- Altre informazioni: Ho avviato questa vasca da circa 1 anno. Il mio obiettivo è imparare a gestire nel modo migliore l'acquario, riuscire a far crescere sane piante difficili in questa vasca, per poi, dopo esserci riuscito, allestire una vasca più grande sapendo quello che faccio è non fare "tentativi".
Ho un impianto CO2 askoll con bombola usa e getta e sto sperimentando la fertilizzazione con pmdd del vostro forum.
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Danceattak » 04/03/2017, 16:26
Grazie della risposta Diego, mi è venuta questa idea perché ho aperto un cuscino, che era troppo alto, per farlo più sottile ed ho visto che è come la lana di perlon, almeno all'apparenza.
Danceattak
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Illuminazione in W: 76
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 04/03/2017, 16:29
Danceattak ha scritto:Grazie della risposta Diego, mi è venuta questa idea perché ho aperto un cuscino, che era troppo alto, per farlo più sottile ed ho visto che è come la lana di perlon, almeno all'apparenza.
Non avendo certezza, come dice Monica, meglio spendere due euro e andare sul sicuro

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
Danceattak

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Danceattak » 04/03/2017, 16:32
Ok farò così. Grazie a tutti dei consigli!
Danceattak
-
Silver21100
- Ringraziato: 559
-
- Città: Varese
- Quanti litri è: 120
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 9000°
- Fondo: ghiaietto medio
- Flora: Egeria densa (unica sopravissuta all'estate)
- Fauna: Ancitrus, Platy
- Altre informazioni: oltre al Juwel lido 120 ,un 68 litri Askoll Pure L in allestimento marino
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 05/03/2017, 22:35
In teoria il materiale è lo stesso in pratica è rischioso l'utilizzo a causa delle impurità e della polvere che il tempo può avervi accumulato... Se fai fatica a trovare la lana di perlon specifica puoi ricorrere a quella usata per le cappe filtranti delle cucine , dovendo essere usata sopra i cibi in cottura non rilascia particelle ,viene venduta leggermente pressata in fogli rettangolari e non ti resta altro che tagliarla a misura e metterne quanti più strati preferisci
Silver21100