Le nostre plafoniere home made.
- FabioFabio1
-
Profilo Completo
Le nostre Plafoniere home made
- Questi utenti hanno ringraziato FabioFabio1 per il messaggio:
- galanto64 (28/07/2022, 11:41)
Keep the Black Flame alive!
- giurgin
-
Profilo Completo
non riesco a contattarlo.. i messaggi mi rimangono in posta in uscita

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
E lì rimarranno finché non li legge

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,dopo mesi mi sono adoperato per mettere anch'io la mia plafoniera fai da te.
Ho usato dei fogli di alluminio che mi coprissero tutto il coperchio dell'acquario,delle strisce a LED da 6400k e delle strisce fito.
Per coprire il tutto ho usato delle guide per il cartongesso,che son state rivettate al coperchio, e del plexiglas per riparare il tutto dall'umidità.
Mancano ancora le maniglie e la copertura superiore,dove voglio mettere delle ventole per il raffreddamento.
Vi lascio il link dov'è c'è tutto la storia della plafo,poi questa sera qualche foto in più
viewtopic.php?f=16&t=71520&p=1384285&hi ... m#p1384285
Ho usato dei fogli di alluminio che mi coprissero tutto il coperchio dell'acquario,delle strisce a LED da 6400k e delle strisce fito.
Per coprire il tutto ho usato delle guide per il cartongesso,che son state rivettate al coperchio, e del plexiglas per riparare il tutto dall'umidità.
Mancano ancora le maniglie e la copertura superiore,dove voglio mettere delle ventole per il raffreddamento.
Vi lascio il link dov'è c'è tutto la storia della plafo,poi questa sera qualche foto in più

viewtopic.php?f=16&t=71520&p=1384285&hi ... m#p1384285
- michifrans
-
Profilo Completo
Salve sono di nuovo qui per altre info. Finalmente dopo 3 tentativi per l'acquisto della tc420 e dopo aver perso vari mesi perché mi arrivasse, sono riuscito ad installare la mia plafoniera. Ora però vorrei chiedervi : da una settimana sta andando con un fotoperiodo di 5 ore al 60%,ora vorrei aumentare. Cosa mi consigliate, aumentare a 6 ore oppure aumentare l'intensità?
Posted with AF APP
- Malt
-
Profilo Completo
Non è il topic giusto per discutere l'argomento, comunque sali progressivamente con entrambi. Per l'intensità valuta molto la temperatura della plafoniera, se al 100% brucia troppo tienila più bassa.michifrans ha scritto: ↑03/07/2021, 13:57Salve sono di nuovo qui per altre info. Finalmente dopo 3 tentativi per l'acquisto della tc420 e dopo aver perso vari mesi perché mi arrivasse, sono riuscito ad installare la mia plafoniera. Ora però vorrei chiedervi : da una settimana sta andando con un fotoperiodo di 5 ore al 60%,ora vorrei aumentare. Cosa mi consigliate, aumentare a 6 ore oppure aumentare l'intensità?
Se brucia, dopo un po' si rompe!
Vi delizio con una soluzione a dir poco agricola:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. 

- lcbagna
-
Profilo Completo
Ciao, vi presento anche il mio progetto
:
sono partito da una plafoniera usata e dotata di 2 neon t5 (pagata 10€) ho rimosso gli attacchi bianchi i modo da utilizzare il corpo centrale per far passare i nuovi fili e ho costruito degli attacchi a T per 2 canaline da ogni lato, lunghe 80 cm. Come strisce LED ho utilizzato
- 2 x 80cm VTAC 2835 240led/m 3000lumens/m 12V a 6400k
- 1 x 80cm VTAC 2835 240led/m 3000lumens/m 12V a 4000k
- 1 x 80cm 5730 72led/m grow rossi:blu 5:1 (qualità scadente, ma luminosità molto superiore alle classiche 5050, purtroppo non ne ho trovate di migliori)
Il consumo totale dovrebbe essere 18W/m x 0,80 x 4 = 57W, mentre la luminosità oltre i 7200lumens.
Ho completato con centralina TC420 e verniciato di nero Eccola in funzione ad acquario appena avviato venerdì scorso Mi ritengo anche molto soddisfatto della resa cromatica
. Che ve ne pare?

sono partito da una plafoniera usata e dotata di 2 neon t5 (pagata 10€) ho rimosso gli attacchi bianchi i modo da utilizzare il corpo centrale per far passare i nuovi fili e ho costruito degli attacchi a T per 2 canaline da ogni lato, lunghe 80 cm. Come strisce LED ho utilizzato
- 2 x 80cm VTAC 2835 240led/m 3000lumens/m 12V a 6400k
- 1 x 80cm VTAC 2835 240led/m 3000lumens/m 12V a 4000k
- 1 x 80cm 5730 72led/m grow rossi:blu 5:1 (qualità scadente, ma luminosità molto superiore alle classiche 5050, purtroppo non ne ho trovate di migliori)
Il consumo totale dovrebbe essere 18W/m x 0,80 x 4 = 57W, mentre la luminosità oltre i 7200lumens.
Ho completato con centralina TC420 e verniciato di nero Eccola in funzione ad acquario appena avviato venerdì scorso Mi ritengo anche molto soddisfatto della resa cromatica

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lillibondo
-
Profilo Completo
Icbagna ciao,
Anche io ho una plafoniera autocostruita da un paio di anni almeno, simile alla tua e con gli stessi LED.
Io ho messo 6 metri di luci bianche di diversa temperatura e 3,6 metri di luci grow. Anch'io le ho sotto tc-421.
Ora, a domanda le voglio porti è: Dove compri le strisce LED? Il sito presso cui mi fornivo io ha chiuso oramai tempo fa e non ne trovo altri competitivi come quello, anche sebconme servizio vendite faceva abbastanza pena.
Dimenticavo: anche io uso strisce v-tac
Se accetti un suggerimento, ti dico di tenere ben sotto controllo la temperatura della centralina posizionata in quel modo. Tieni a mente che l'elettronica è nemica del calore
Anche io ho una plafoniera autocostruita da un paio di anni almeno, simile alla tua e con gli stessi LED.
Io ho messo 6 metri di luci bianche di diversa temperatura e 3,6 metri di luci grow. Anch'io le ho sotto tc-421.
Ora, a domanda le voglio porti è: Dove compri le strisce LED? Il sito presso cui mi fornivo io ha chiuso oramai tempo fa e non ne trovo altri competitivi come quello, anche sebconme servizio vendite faceva abbastanza pena.
Dimenticavo: anche io uso strisce v-tac
Se accetti un suggerimento, ti dico di tenere ben sotto controllo la temperatura della centralina posizionata in quel modo. Tieni a mente che l'elettronica è nemica del calore
Posted with AF APP
- lcbagna
-
Profilo Completo
Ciao a te! Le strisce le ho comprate su ebay, da fornitori diversi, prova a cercare "STRISCIA LED 1200 LED V-Tac SMD Bobina 5mt Strip 2835 ALTA LUMINOSITA' IP20" e dovresti trovare diverse inserzioni, scegline uno con parecchi feedback positivi. L'unica difficoltà è stata trovare luci grow diverse dalle 5050 classiche e quelle che ho trovato scaldano come un termosifone.
Mettendole però in canaline separate e con un distanziale tra la canalina e la plafoniera dovrebbe riuscire a dissipare un pò meglio il calore. Onestamente non mi sono posto il problema del calore emanato dalla centralina, ma in questi giorni (con fotoperiodo a 5 ore) ho tenuto sotto controllo la temperatura e devo dire che sia la centralina che la plafoniera erano giusto appena tiepide.
- Morfeo81
-
Profilo Completo
Le nostre plafoniere home made.
8 LED cob 10v 1120 lm per barra piú un metro di fitostimolan 5x1
Posted with AF APP