LED e dissipazione calore

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Steinoff, merk

Rispondi
massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 28/08/2018, 9:50

Ciao,

probabilmente è stato già detto... ma secondo voi fissando delle barre a LED (quelle con supporto in alluminio ip65) direttamente alle alette ci possono essere problemi di dissipazione del calore? o piuttosto sarebbe opportuno distanziarle magari con degli spessori per consentire un minimo di circolazione di aria tra la barra e l'aletta?

Immagino che il materiale delle alette possa sopportare il calore generato ma se questo non venisse correttamente dissipato potrebbe sicuramente danneggiare le barre stesse accorciandone la vita.

Ciao
M
Ultima modifica di massimomar il 28/08/2018, 12:09, modificato 1 volta in totale.

roby70
Moderatore Globale

Messaggio di roby70 » 28/08/2018, 11:26

Se non ricordo male @Owl_Fish ha fissato le barre al coperchio :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Steinoff
Moderatore Globale

Messaggio di Steinoff » 28/08/2018, 18:09

massimomar ha scritto: o piuttosto sarebbe opportuno distanziarle magari con degli spessori per consentire un minimo di circolazione di aria tra la barra e l'aletta?
Se ne hai la possibilita' e la cosa non complica troppo il lavoro, io distanzierei. Poi comunque dipende sempre dal calore generato, dalla capacita' dissipativa delle barre, dalla durata del fotoperiodo... Insomma, di variabili ce n'e' molte :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 29/08/2018, 16:12

roby70 ha scritto: Se non ricordo male @Owl_Fish ha fissato le barre al coperchio :-?
Io ho un RIO125 e le ho fissate agli agganci della plafo originale. @massimomar cerca la mia discussione della costruzione dei LED supplementari (maggio-giugno 2017)

spero di esserti stato d'aiuto.

Per il calore non è un problema. Nel periodo fra settmbre e maggio non avrai praticamente mai bisogno del riscladatore mentre nei mesi caldi potrai usare le classiche ventoline per estrarre l'aria calda. Anche di queste c'è una mia discussione.
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
Steinoff (30/08/2018, 12:27)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Rispondi