LED fai da te .... sono davvero così convenienti?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
attila-78
star3

Messaggio di attila-78 » 27/04/2020, 14:00

Ciao a tutti.
Da qualche giorno sto cercando degli spunti per migliorare l’illuminazione dei miei acquari per garantire una crescita ottimale delle piante. Al momento sul mio 100 litri ho una plafoniera LED economica da 35w di consumo con LED Bianchi e blu .volevo aumentare l’illuminazione aggiungendo altre barre LED bianche da 6500k e le strisce fitostimolanti rosse e blu.il punto è questo di plafoniere LED se ne trovano anche da circa 40€, per auto costruirla tra materiali e LED si spenderebbe più o meno la stessa cifra se non di più affidandosi ai mercati onLine cinesi e non sempre il risultato estetico è dei migliori. Dunque mi chiedo ne vale veramente la pena?

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 27/04/2020, 14:42

attila-78 ha scritto:
27/04/2020, 14:00
ne vale veramente la pena?
Tendenzialmente si attila-78, ma poi come in tutto in acquariofilia dipende da caso a caso.
Autocostruirti una plafo significa fartela su misura per la tua vasca, e magari prevedendo un quantitativo di lumen maggiore in vista di un aumento delle necessita'.
Magari si hanno piante particolari, che necessitano di una luce con uno spettro piu' ampio rispetto ai canonici 6500k, ma magari quelle piante sono solo in una zona della vasca, mentre da un'altra parte ci sono solo epifite ombrofile. E cosi' ti puoi fare una plafo con la luce giusta solo nelle zone necessarie.
Questi sono solo due esempi, ma ce ne possono essere molti altri.
La condizione di base e' che si abbia quel minimo di manualita' che non renda l'autocoscruzione un inferno ;)
E' vero che si puo' avere la parita' di costo, ma il risultato di un'autocostruita sara' sempre paragonabile ad un abito su misura :) Bisogna solo valutare se la vasca ne ha effettivamente bisogno (ad esempio, le mie non ne hanno bisogno non avendo piante cosi' tanto esigenti) e se il sarto e' bravo :D
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
siryo1981 (27/04/2020, 20:51)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato