Luci in serie

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
ElenaM96
star3

Luci in serie

Messaggio di ElenaM96 » 17/07/2019, 21:32

Ciao a tutti :)
Premetto che vi darò da fare perché non so minimamente come si facciano ste cose :))
Allora... Devo collegare una serie di lampadine (3 per le precisione) per costruire l'illuminazione del mio nuovo acquario aperto.

Ho già comprato portalampada con filo, paralume e lampadine. Mancano presa e interruttore e.... Capire come si collegano i fili x_x
C'è mica qualcuno che sa spiegarmi in modo "semplice" come posso fare?
Grazieeee @};-

Posted with AF APP
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

aleph0
Ex-moderatore

Luci in serie

Messaggio di aleph0 » 18/07/2019, 1:20

Oilà! Sono lampadine a 220V? hai acquistato dei comuni porta lampada ? Se sì, vanno collegati in parallelo, non in serie. In ogni caso, potresti mettere una foto di ciò che hai acquistato? Così siamo sicuri, dopo ti faccio una schema su un foglio , tranquilla che ce la farai e non sbaglierai, nulla di difficile ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Se a 220V, prendi una comune spina, dovrebbe avere anche uno spinotto centrale, la messa a terra, che nel caso di comuni porta lampada, non avrai necessità di collegare (anche perchè non c'è alcun attacco). Riguardo l'interruttore, prima vediamo che cavo elettrico hai acquistato, immagino bi polare (due fili all'interno). In tal caso, dovresti chiedere un interruttore bipolare, poi ti spiego come collegare anche questo
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
merk (18/07/2019, 10:37)

ElenaM96
star3

Luci in serie

Messaggio di ElenaM96 » 19/07/2019, 10:31

Ciaooo @aleph0 :)
Mamma mia, quante cose ~x(
Allora.. Ti mando un po' di foto di quello che ho, compreso il progettino iniziale di quello che avrei voluto fare ma che alla fine è stato leggermente modificato (per i paralume)

Le foto delle lampadine non le ho perché non so dove le ho messe :-?
Comunque ti allego le specifiche prese da internet tra poco.

A questo punto dovrei prendere un interrutore e una presa... Ma come?

Grazie e scusate l'ignoranza, abbiate pazienza ^:)^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

Bloccato