Luci troppo deboli

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Monica
Moderatore Globale

Luci troppo deboli

Messaggio di Monica » 29/02/2016, 14:47

Credo che con questo sono ovunque altro che prezzemolo =)) neon t8 18 w come posso aumentare l'illuminazione? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Diego
star3

Re: Luci troppo deboli

Messaggio di Diego » 29/02/2016, 15:41

Quanto spazio hai fra il coperchio e l'acqua?
Se ne hai abbastanza, puoi installare dei portalampada con lampade CFL a sostituzione o integrazione del neon preesistente.

Puoi leggere tutto qui: Lampade fluorescenti in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/02/2016, 16:28

coem ti ho detto in primo acquario per far crescere di tutto dovresti portarti su 0,7w/litro

l articolo che ti ha postato diego è perfetto ;)

per capire come muoverci fai una foto al coperchio con la luce spenta e dicci quanto spazio c è tra l acqua e il coperchio
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/02/2016, 22:54

Come spazio ho quello dell'attacco del neon quindi i porta lampada dovrebbero starci...come devo fare? Uno schemino come per i bimbi :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/02/2016, 23:05

Monica ha scritto:come devo fare? Uno schemino come per i bimbi :)
Innanzitutto, sai fare dei collegamenti elettrici in sicurezza o hai qualcuno che possa farli per te? Stiamo parlando di tensioni di rete, attenzione!

Ciò detto, la lista della spesa dovrebbe essere:
- Portalampada, in plastica o ceramica non importa, mentre è fondamentale che abbiano i collegamenti esterni (nell'articolo che ti ho messo sopra è ben spiegato perché e anche c'è una figura). Li trovi dai brico e costano meno di due euro l'uno.
- Lampade CFL a 6400-6500K (è scritto sulla confezione). Anche qui, non importa la marca.
- Del cavo elettrico e una spina, da collegare ai portalampada.

Quindi bisogna decidere quanti portalampada mettere. Indicativamente, con 90 litri d'acqua bisogna avere almeno 50 watt di potenza luminosa per poter coltivare quasi tutto. Quindi direi che tre portalampada con lampade da 20 watt ciascuno dovrebbero andar bene.

Fissi i portalampada con le viti al coperchio, fai tutti i collegamenti elettrici, metti le lampade e fai crescere le piante :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Monica (29/02/2016, 23:10)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/02/2016, 23:09

Grazie e mille Diego per oggi lista della spesa terminata :)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/02/2016, 23:12

Mi sono dimenticato...
Serve anche della colla a caldo per ricoprire i contatti esterni del portalampada (non usare silicone perché ossida il rame).
Inoltre puoi mettere dell'alluminio da cucina fra lampada e coperchio così da riflettere quanta più luce possibile sull'acqua

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 29/02/2016, 23:17

Queste sono le CFL e i portalampada con gli attacchi esterni.Così ti fai un idea di cosa comprare.Come gia detto attenzione che lavori con tensione diretta di rete.
Questi utenti hanno ringraziato nibbio per il messaggio:
Monica (29/02/2016, 23:18)
Nibbio

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/02/2016, 23:18

Pistola e colla a caldo ce l'ho :)

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 29/02/2016, 23:23

Chiaramente la disposizione delle CFL dipende dallo spazio che hai sotto il coperchio il mio spazio era in linea dietro al neon di serie.
Nibbio

Bloccato