Maggiorazione impianto luci

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

nibbio
star3

Maggiorazione impianto luci

Messaggio di nibbio » 31/12/2015, 19:56

Ciao a tutti,mi sto preparando per ampliare il mio impianto luci.
Sto valutando se eliminare un tubo neon da 18 w(già aggiunto da me) con 2 o tre CFL a seconda dello spazio.
A tal proposito vi mando una foto del coperchio e di una lampadina LED che oggi ho trovato in supermercato.
La mia domanda riguardo alla lampada è questa:sia quelle LED che le CFL danno i loro watt esempio come questa 10 watt e li eguagliano alle vecchie incandescenza esempio questa a 60Watt.
Per il nostro uso di illuminazione noi consideriamo quello reale o quello al quale si paragonano.
Visto che non ho molto spazio togliendo il neon messo da me,potrei montare 3 CFL da 23 watt cosi considerando le CFL 3 x 20 watt = 60 + 18 tubo neon = 78 watt su 80lt circa.che ne pensate???
Altri consigli..
Auguri a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nibbio

fernando89
Ex-moderatore

Re: Maggiorazione impianto luci

Messaggio di fernando89 » 31/12/2015, 20:03

per quanto riguarda l illuminazione noi consideriamo i watt reali...secondo me vai di semplici CFL...io ho un 100litri e ho aggiunto 2cfl da 20w al neon di 18w già presente..tu che hai 80 litri arrivi ad un rapporto di quasi 1w/l che è buonissimo

ci vorrebbe una foto al coperchio così vediamo dove metterle
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 31/12/2015, 20:05

Si la foto lo fatta ma c l'ho da un'altra parte appena riesco la inserisco.Grazie
Nibbio

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 31/12/2015, 20:06

illuminazione

questo è un articolo che ti consiglio di leggere..ti aiuta nella scelta delle luci e ti spiega tutti i perchè di quella scelta

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 31/12/2015, 20:08

nibbio ha scritto:Si la foto lo fatta ma c l'ho da un'altra parte appena riesco la inserisco.Grazie
ok fabrizio (giusto?) aspettiamo le foto per aiutarti al meglio..nel frattempo fai tesoro dell articolo che ti ho postato prima

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 01/01/2016, 18:35

Ho letto l'articolo ed ho capito molte cose che non mi erano chiare.vi posto la foto del coperchio luci.
Secodo me visti gli spazi,calcolando che una CFL con porta lampada è lunga + o - 15 cm,gli inici spazi sarebbero a dx e sx .
A sx della foto ho il filtro che ruberebbe luce.Sarebbe meglio togliere un neon da 18 e mettere 3 CFL da 23 che ne dite.
Montate in linea nello spazio del neon attuale.
Il neon in alto quindi sul davanti è quello di fabbrica,quello dietro con cuffie stagne l'ho aggiunto io,
togliendolo sistemerei le luci quindi nella parte dietro della vasca. :-?

Un altra ipotesi sarebbe quella di eliminare completamente i tubi e sistemare 4 CFL da 23,
due per lato con portalampade opposti tra loro quindi con lampade che si guardano.
Eliminare reattore esterno ed interno dei tubi neon. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nibbio

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 01/01/2016, 18:43

Dopo aver trovato il numero e posto giusto di come collocare le CFL,dovranno accendersi tutte insieme o diversificate.
ora i due neon hanno una differenza di accensione/spegnimento di mezz'ora circa.
Nibbio

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 01/01/2016, 18:54

Al centro dei neon dovrebbero starci comode. Mettile che "guardano"verso l'esterno.

Se hai già due timer potresti collegare i neon su uno e le CFL sull'altro. Altrimenti ne metti un terzo dove collegarle. Sempre meglio accenderle e spegnerle gradualmente, i pinnuti ti ringrazieranno e otterrai un bel effetto alba/tramonto. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/01/2016, 18:58

allora....in ordine:
per il posizionamento delle luci decidi a quanti watt vuoi arrivare per il rapporto watt al litro che vuoi in base alle piante che vuoi mettere..considera che intorno a 1w-1,5w a litro puoi mettere rosse e pratino senza problema (molti utenti lo fanno)...quindi decidi il wattaggio e quello che ti manca per arrivarci e ci organizziamo (ma in mezzo ai neon due o tre CFL non entrano?)
per le luci conviene sempre non farle accendere tutte insieme per non infastidire i pesci...potresti far accendere (e spegnere) prima i neon e poi le CFL o il contrario (per l effetto alba/tramonto vediamo gli altri cosa consigliano).

scusa giuseppe ci siamo accavallati..ma abbiamo detto le stesse cose :-bd

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/01/2016, 19:37

fernando89 ha scritto:potresti far accendere (e spegnere) prima i neon e poi le CFL o il contrario (per l effetto alba/tramonto vediamo gli altri cosa consigliano).
secondo me...in accensione neon- CFL spegnimento CFL-neon,perché la luce delle CFL sarà più potente ;)
Stand by

Bloccato