METALLI in acquario, quali?
- AleDisola
-
Profilo Completo
METALLI in acquario, quali?
ciao a tutti. con l'arrivo dell'estate la temperatura del mio acquario sfiora i 30 gradi.
La ventola di raffreddamento non riesce a fare molto, anzi, quasi niente.
l'idea era prendere un refrigeratore per acquario, ma sia per il costo, che per l'acquario piccolo, ho rinunciato.
Ho deciso di costruirne uno molto efficiente, e le idee ce le ho chiare.
Tutto questo lo faccio per un pesce solo dell'acquario: Un Barbus Schuberti
Questo perchè ci tengo molto a lui, è l'unico rimasto dei 3 che avevo, e ha ben 5 anni. Essendo vecchio voglio assicurargli una vita semplice e tranquilla, ci tengo troppo a lui.
Il progetto andrebbe spedito e, probabilmente, sarebbe già finito. L'unico problema è il seguente:
l'acqua dell'acquario circolerebbe tramite una pompa apposita, però, per raffreddarla, dovrebbe passare in un WaterBlock di alluminio.
DOMANDA
l'alluminio quanto è idoneo a questo utilizzo? dato che c'è solo questo...
Fatemi sapere. Grazie.
Se siete interessati alla realizzazione (sarà il più professionale possibile, conto di mettere sicurezze, blocchi e termostati) fatemelo sapere e sarò felicissimo di illustrarvi passo per passo, con una spesa irrisoria, come costruire un refrigeratore per acquario, evitando di spendere 200 euro o più.
Spero in una risposta che mi aiuti.
Grazie in anticipo
La ventola di raffreddamento non riesce a fare molto, anzi, quasi niente.
l'idea era prendere un refrigeratore per acquario, ma sia per il costo, che per l'acquario piccolo, ho rinunciato.
Ho deciso di costruirne uno molto efficiente, e le idee ce le ho chiare.
Tutto questo lo faccio per un pesce solo dell'acquario: Un Barbus Schuberti
Questo perchè ci tengo molto a lui, è l'unico rimasto dei 3 che avevo, e ha ben 5 anni. Essendo vecchio voglio assicurargli una vita semplice e tranquilla, ci tengo troppo a lui.
Il progetto andrebbe spedito e, probabilmente, sarebbe già finito. L'unico problema è il seguente:
l'acqua dell'acquario circolerebbe tramite una pompa apposita, però, per raffreddarla, dovrebbe passare in un WaterBlock di alluminio.
DOMANDA
l'alluminio quanto è idoneo a questo utilizzo? dato che c'è solo questo...
Fatemi sapere. Grazie.
Se siete interessati alla realizzazione (sarà il più professionale possibile, conto di mettere sicurezze, blocchi e termostati) fatemelo sapere e sarò felicissimo di illustrarvi passo per passo, con una spesa irrisoria, come costruire un refrigeratore per acquario, evitando di spendere 200 euro o più.
Spero in una risposta che mi aiuti.
Grazie in anticipo
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Joo
-
Profilo Completo
METALLI in acuqario, quali?
Ciao Ale e benvenuto nel forum.
Se ti va, nella sezione "presentiamoci" puoi dirci di te e della tua vasca, mentre del tuo progetto potrai approfondire nella sezione "bricolage e fai da te", che in questo forum è molto apprezzato..... ma vedrai che qualcuno ti sposta lì.
Quanto all'alluminio non è particolarmente indicato, a causa degli ossidi che rilascia, ma esiste anche con particolari trattamenti sintetici che non lo fanno ossidare.
Come metallo di scambio termico vedrei molto meglio l'acciaio inox, che è anche più facile da saldare.
Ultima modifica di Joo il 04/06/2017, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Seguo molto interessato..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- DxGx
-
Profilo Completo
Sposto in Bricolage
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Diego
-
Profilo Completo
Che io sappia, l'alluminio è tossico in acquario a pH inferiore a 6 e superiore a 8 (o valori vicini).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Si è vero, da pH 6 in giù si scioglie in acqua come ione alluminio Al+3 e da pH 8 in su come alluminato AlO4-!
Il rame è più resistente dell'alluminio!
https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosion ... _galvanica
Il rame è più resistente dell'alluminio!
https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosion ... _galvanica
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- wh1sp3r
-
Profilo Completo
Intervengo perché la tematica mi interessa ed in passato (remoto) ho progettato e costruito diversi sistemi di raffreddamento per elettronica in generale e CPU/GPU.
La chiave del problema nel nostro caso sta negli scambiatori di calore in plastica.
Meno efficienti delle controparti metalliche ma ampiamente usati nelle applicazioni Oil&Gas, Food e Chemicals.
Il problema è che uno scambiatore del genere, già fatto, ha un ordine di costo compatibile con quello di un intero raffreddatore per acquari (da 400 euro a salire, orientativamente).
Sicuramente si può autocostruire spendendo molto meno, ma poi si dovranno comunque aggiungere due pompe (una per circuito acquario, a meno di non metterlo in linea al filtro, ed una per circuito raffreddamento), cella di peltier e relativo sistema di dissipazione del suo calore emesso (non poco), che ad occhio e croce attestano la spesa minima intorno alle 100 euro...
La chiave del problema nel nostro caso sta negli scambiatori di calore in plastica.
Meno efficienti delle controparti metalliche ma ampiamente usati nelle applicazioni Oil&Gas, Food e Chemicals.
Il problema è che uno scambiatore del genere, già fatto, ha un ordine di costo compatibile con quello di un intero raffreddatore per acquari (da 400 euro a salire, orientativamente).
Sicuramente si può autocostruire spendendo molto meno, ma poi si dovranno comunque aggiungere due pompe (una per circuito acquario, a meno di non metterlo in linea al filtro, ed una per circuito raffreddamento), cella di peltier e relativo sistema di dissipazione del suo calore emesso (non poco), che ad occhio e croce attestano la spesa minima intorno alle 100 euro...
- AleDisola
-
Profilo Completo
Io come unica soluzione ho l'alluminio. Waterblock di acciao inox non ne ho trovati su internet, e il costo credo sia molto maggiore.
Per il progetto, appena iniziato, sarò molto contento di mostrarvi la costruzione.
Il problema rimane sempre lo stesso: come soluzione c'è solo il waterblock di alluminio. Se avete soluzioni dite pure, è abbastanza urgente.
Riguardo alla spesa posso assicurare che non si supereranno i 50€. Se calcolo a mente, più o meno, gireremo intorno ai 30€.
Fatemi sapere. Magari si può utilizzare il waterblock di alluminio rivestendolo internamente con una vernice adatta per acquari o altro. Aspetto risposta, e il 19 giugno massimo inizierò il progetto illustrandovi passo per passo la realizzazione. (Sono in mezzo agli esami di 3° media)
Grazie a tutti!
Ale
Per il progetto, appena iniziato, sarò molto contento di mostrarvi la costruzione.
Il problema rimane sempre lo stesso: come soluzione c'è solo il waterblock di alluminio. Se avete soluzioni dite pure, è abbastanza urgente.
Riguardo alla spesa posso assicurare che non si supereranno i 50€. Se calcolo a mente, più o meno, gireremo intorno ai 30€.
Fatemi sapere. Magari si può utilizzare il waterblock di alluminio rivestendolo internamente con una vernice adatta per acquari o altro. Aspetto risposta, e il 19 giugno massimo inizierò il progetto illustrandovi passo per passo la realizzazione. (Sono in mezzo agli esami di 3° media)
Grazie a tutti!
Ale
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Sei in terza media? Abbiamo un ragazzino prodigio..
Auguri con l'esame, sono sicuro che te la caverai benissimo...

Auguri con l'esame, sono sicuro che te la caverai benissimo...
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- AleDisola (05/06/2017, 14:39)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata