Metodo venturi

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Fatina
star3

Metodo venturi

Messaggio di Fatina » 14/09/2019, 22:43

Ma se si mette come diffusore una siringa con filtrini per sigaretta, tapparla solo per nom farci entrare lumache e non per cercare la precisione della micronizzazione, e puntarlo sotto l'aspirazione della pompa.. può essere un buon metodo?
L unico dubbio è se si può tappare la siringa con il tempo oppure no.

Per ora uso il diffusore amtra e mi trovo bene ma pensavo anche questo metodo per micronizzare al 100% una bolla...
Grazie

Posted with AF APP

Tritium
star3

Metodo venturi

Messaggio di Tritium » 15/09/2019, 0:43

CO2++

Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
Salta direttamente alla parte finale sul metodo venturi.
Anche senza "atomizzatore", se fai uscire la CO2 in opposizione al flusso d'acqua, ottieni una bella micronizzazione

Filtri di sigaretta direi proprio di no.. ti si intasano tempo un giorno con tutto ciò che gira in acquario
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Fatina
star3

Metodo venturi

Messaggio di Fatina » 15/09/2019, 6:53

@Tritium cosa potrei usare?

Aggiunto dopo 40 minuti 57 secondi:
Io ho tubicino CO2 attaccato al contenitore della siringa + pompa (quelle piccole sommergibili); che aspira la bolla. Il contentiore della siringa, capovolto, ha un foro e se piazzato sotto la piccola pompa mi spara la bolla proprio dritto dritto l'aspirazione infatti esce la bolla micronizzata. Però non voglio lasciare aperta il contenitore della siringa. Con cosa posso chiuderlo per nn far entrare niente ma per permettergli l'uscita della bolla senza tappare? Sono ferma qui... potrei tappare la siringa con un tassello? A me non interessa come escono le bolle perché sotto la pompa me le spara micronizzate ma solo un mido per tappare il buco del contenitore siringa per non far passare lumache o Caridina ma per pernettere alla CO2 di uscire. Per questo avevo pensato ai filtrini ma se si tappano è un problema

Per questo uso ancora il micronizzatore amtra.. perché per ora è l'unico che mi garantisce più sicurezza.

Posted with AF APP
Ultima modifica di Fatina il 15/09/2019, 9:14, modificato 3 volte in totale.

Fatina
star3

Metodo venturi

Messaggio di Fatina » 15/09/2019, 8:59

Questa è la piccola pompa

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tritium
star3

Metodo venturi

Messaggio di Tritium » 15/09/2019, 11:03

Avrei bisogno di una foto del sistema di siringa più tubo, perché così a parole, non sono riuscito a capire quale sia la tua preoccupazione, scusa :ymsigh:

Posted with AF APP
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Fatina
star3

Metodo venturi

Messaggio di Fatina » 15/09/2019, 14:51

Allora il contenitore della siringa starebbe così in acquario sotto l'aspirazione della pompa piccola di cui ho messo foto.
Anche se uscisse una bolla grossolana entrando nella pompa viene micronizzata.
Per ora , come vedi dalla foto, ho tappato il foro grande della siringa con dei filtrini per sigarerra ma non per micronizzare la bolla ma per evitare che entrino Caridina e lumache...

Aggiunto dopo 21 secondi:
@Tritium

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

merk
Ex-moderatore

Metodo venturi

Messaggio di merk » 15/09/2019, 15:02

Ragazzi..ci spostiamo in brico ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
Tritium (15/09/2019, 15:20)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Fatina
star3

Metodo venturi

Messaggio di Fatina » 15/09/2019, 15:04

Alla fine ho messo il micronizzatore sotto la pompa. Volevo mettere, un domani, al posto del diffusore la siringa perché appena inizia a dininuire la CO2 del lievito, dato che con il diffusore deve avere un minimo di pressione, l'anidride usciva fino alla fine del suo esaurimento. Mentre con il diffusore dovrò staccarla anche prima.

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Metodo venturi

Messaggio di merk » 15/09/2019, 15:10

Tritium ha scritto: Filtri di sigaretta direi proprio di no.. ti si intasano tempo un giorno con tutto ciò che gira in acquario
Io lo utilizzo da tempo..non mi si intasa..
Per "pulirlo"aumento gradualmente la CO2 per poi ripristinare..
@Fatina prova a mettere un solo filtro di sigaretta direttamente nel tubo..devi comprimere più che puoi il filtro..e poi lo infili..
Poi fai passare il tubo tra pollice e indice per "modellare" il tubo al filtro..
A me in questo modo fa bolle finissime..
Anche se io con quella pompa ci farei un Venturi :D

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Fatina
star3

Metodo venturi

Messaggio di Fatina » 15/09/2019, 15:17

Esatto! Avendo il diffusore messo sotto la piccola pompa mi micronizza ancora di piu le bolle soprattutto se il diffusore me le fa uscire in modo più grossolano!
Ma volevo sostituirlo, tanto in mezzo alle piante così neanche lo vedo più, con un diffusore come in foto, siringa, per avere un un'immissione di CO2 anche quando ho pochissina CO2 in bittiglia

Aggiunto dopo 36 secondi:
Però non voglio creare tappi per questo chiedevo se il filtrino per sigarette vada bene

Posted with AF APP

Bloccato