Mi consigliate dove trovare dei LED ?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Pigi
star3

Messaggio di Pigi » 17/05/2024, 8:27

Ciao a tutti,
  leggo qui sul forum di strisce LED da un elevato numero di lumen/mt mentre io fatico a trovarne, sia su amazon sia su aliexpress.
Avendo un problema di piante, unitamente ad un coperchio acquario dove non c'e' piu' spazio per le strisce a basso numero di LED che riesco a trovare io, devo per forza fare un upgrade a delle strisce piu' performanti.

Avete per caso dei link ( efficaci, perche' molti dei link che ho trovato in questa sezione sono scaduti ) dove andare a fare acquisti ?

Grazie infinite in anticipo.

Pigi
Pigi

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"In order to be listened to,
you need to become a good listener" 
V.Wooten

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/05/2024, 23:17

Stand by

Pigi
star3

Messaggio di Pigi » 22/05/2024, 21:13

Alla fine li ho trovati su bricoman. 2100 lm/mt 5mt.
Unico problema vanno a 24v, che mi costringera' a ristamparmi il contenitore per l' alimentatore / relay.

Grazie cmq.
Pigi

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
V.Wooten

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/05/2024, 21:47

Io li avevo trovati su amazon della V-TAC 5m 12V dichiarati 3000 lumen/m , sarà di meno ma sono belli luminosi.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Pigi
star3

Messaggio di Pigi » 23/05/2024, 9:04

Le avevo viste, ma non neho trovate in IP65 ( cioe' resistenti all' umido ) ma solo IP20.
Questo, dato il mio acquario, mi costringe a metterli dentro qualcosa che li mantenga impermeabili ( o almeno resistenti all' umido ) che vuol dire sia piu' lavoro per sistemarli, sia piu' calore, sia meno lumen.

Comunque ti ringrazio della segnalazione ​ :aok:  
Pigi

V.Wooten

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/05/2024, 19:38

Pigi ha scritto:
23/05/2024, 9:04
Le avevo viste, ma non neho trovate in IP65 ( cioe' resistenti all' umido ) ma solo IP20.
Questo, dato il mio acquario, mi costringe a metterli dentro qualcosa che li mantenga impermeabili ( o almeno resistenti all' umido ) che vuol dire sia piu' lavoro per sistemarli, sia piu' calore, sia meno lumen.

Comunque ti ringrazio della segnalazione ​ :aok:
occhio che quelle plastificate non vanno bene, si ingialliscono sputtanando (scusa l'espressione) lo spettro
Stand by

Pigi
star3

Messaggio di Pigi » 24/05/2024, 10:02

cicerchia80 ha scritto:
23/05/2024, 19:38
occhio che quelle plastificate non vanno bene

SI, vero. Ma ( almeno nella mia personale esperienza ) l' ingiallimento e' sulla media distanza temporale.
Se si usano degli IP20 si deve trovare il modo di isolarli bene ( il mio coperchio accumula molta umidita' ) altrimenti si bruciano ( cosi penso io ).
Se posso chiedere, tu/voi come avete risolto ?   
Pigi

V.Wooten

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/06/2024, 10:37

Pigi ha scritto:
24/05/2024, 10:02

cicerchia80 ha scritto:
23/05/2024, 19:38
occhio che quelle plastificate non vanno bene

SI, vero. Ma ( almeno nella mia personale esperienza ) l' ingiallimento e' sulla media distanza temporale.
Se si usano degli IP20 si deve trovare il modo di isolarli bene ( il mio coperchio accumula molta umidita' ) altrimenti si bruciano ( cosi penso io ).
Se posso chiedere, tu/voi come avete risolto ?
come dici tu, quelle plastificate le ho portate avanti parecchio tempo
Poiho usato gli EPISTAR ma nudi e crudi
Stand by

Pigi
star3

Messaggio di Pigi » 10/06/2024, 7:42

Quelli che ho trovato da Bricoman, alla fine, non hanno la plastica "fusa" sui LED ma sono all' interno di una canalina di gomma, o silicone che se vuoi li puoi sfilare completamente.
Questi non dovrebbero ingiallire ( spero ).

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 10/06/2024, 17:12

Le rolle di alcuni produttori hanno anche il kit di ripristino per quando tagli, per ridare la corretta protezione all'acqua.
Quelle inguainate in silicone tendono meno a virare di colore (dicono i rappresentanti), rispetto a quelle annegate in epossidico.
Il contro è una pessima dissipazione del calore perchè non c'è contatto diretto tra il circuito della strip LED e l'elemento di dissipazione dove la vai a montare.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Bloccato