Mi hanno fatto un regalo... e mò?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Passatore
star3

Messaggio di Passatore » 10/03/2020, 11:57

Ciao a tutti,
ho appena ricevuto da un parente un acquario in disuso, incompleto ma strutturalmente in condizioni molto buone. Fanno parte del "kit":
- vasca angolare 55x55x40 (volume poco più di 60 litri) in ottime condizioni
- coperchio con residui di impiantistica (starter per tubi a fluorescenza (che non ci sono) e relativi connettori), alloggiamento stagno integro con anche riflettori, nessuna traccia di altra impiantistica.
- nessun filtro
- nessun riscaldatore
- ghiaino rosa :D

Obiettivo: farne una vasca per guppy o altri pesciolini simpatici (ed economici) per i ragazzi

Illuminazione da fare, io non ho nessuna esperienza specifica ma con l'elettricità me la cavo. Visto l'alloggiamento integro, pensavo di mettere qualche striscia LED.

Dove posso recuperare del materiale? nessuna fretta in generale, ma si sa, l'appetito vien mangiando
Consigli generali?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli dei ci hanno dato due orecchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Scalmarco
star3

Messaggio di Scalmarco » 10/03/2020, 12:30

Potresti anche fare un caridinaio, che darebbe ancora meno impatto organico dei Guppy e non avresti bisogno di filtro e riscaldatore.
Se vuoi anche evitarti lo sbattimento dell'illuminazione (il dover prendere strisce LED, adattatore, etc etc) potresti semplicemente rimuovere il coperchio e utilizzare delle semplici lampadine LED con attacco E14, eventualmente montate su uno sdoppiatore (se hai bisogno di più lumen), anche lui montato su un semplice faretto o lampada da tavolo. Personalmente però ti consiglierei di integrare un coperchio in plexiglass per evitare troppa evaporazione data dalle lampade, ma non è niente di obbligatorio. :D