Salve a tutti.
Vorrei chiedervi consiglio. Nelle foto che vedete è dove tengo il mio acquario tetra 54 litri Tetra. (L allestimento che vedete in foto era il primo che feci da neofita..). Ho deciso di cambiare acquario in quanto questo mi da tanti problemi...nonostante il nuovo allestimento ho continui problemi. Per questo mi sono deciso di prendere il juwel primo LED 110 litri. Ora il mio dubbio è: attualmente ci saranno su per giù un 60/70 kg di peso sopra. Secondo voi il mobile in foto può sorreggere 130 kg(acqua fondo e decoro...)? il mobile l ho preso da mondoconvenienza ma nonostante ho provato a vedere sul sito non riesco a capire quanto peso può sostenere. Potete darmi consigli eventualmente per rinforzarlo?
Mobile acquario
- Matusalemmico93
-
Profilo Completo
- Maury
-
Profilo Completo
Mobile acquario
Ciao@Matusalemmico93, benvenuto,
oltre a verificare che l assemblaggio del mobile sia perfettamente integro in genere quello che consigliamo è l aggiunta di un o schienale che va da sotto il piano fino al pavimento , questo da avvitare dietro al mobile sia ai fianchi che al piano superiore , dove solitamente c è uno schienale da 4 mm , poi siccome è molto importante la portata del traverso centrale verifica bene l integrità del piedino ed eventualmente aggiungine un altro .
la nuova vasca se non sbaglio è circa 80 cm , se il tuo mobile è da 120 i fianchi della vasca si troverebbereo non perfettamente sopra i fianchi del mobile , anche per questo l aggiunta di un ulterriore piano d appoggio aiuta a distribuire meglio il peso sui montanti
oltre a verificare che l assemblaggio del mobile sia perfettamente integro in genere quello che consigliamo è l aggiunta di un o schienale che va da sotto il piano fino al pavimento , questo da avvitare dietro al mobile sia ai fianchi che al piano superiore , dove solitamente c è uno schienale da 4 mm , poi siccome è molto importante la portata del traverso centrale verifica bene l integrità del piedino ed eventualmente aggiungine un altro .
la nuova vasca se non sbaglio è circa 80 cm , se il tuo mobile è da 120 i fianchi della vasca si troverebbereo non perfettamente sopra i fianchi del mobile , anche per questo l aggiunta di un ulterriore piano d appoggio aiuta a distribuire meglio il peso sui montanti
- Matusalemmico93
-
Profilo Completo
Mobile acquario
Ciao @Maury buongiorno. Io ti posso dire che il mobile lo sento molto stabile in quanto appoggia per terra "piedi" lunghi sui fianchi e la parte dinanzi. Avendo il tramezzo pensavo che mettendo un paio di piedini sotto potevo risolvere. Il piano è bello spesso diversamente dai vari mobili comuni. Se volessi evitare di mettere il pannello dietro cosa mi potresti suggerire? Comunque pensavo che l acquario essendo 80 cm e non arrivando ai fianchi potesse essere migliore come soluzione in modo tale che il peso punti solo al centro dove c'è tramezzo.....
- Maury
-
Profilo Completo
Mobile acquario
Matusalemmico93 ha scritto: ↑29/01/2022, 13:56volessi evitare di mettere il pannello dietro cosa mi potresti suggerire?

Poi è una valutazione che devi fare tu,

Secondo me se i vetri laterali sono perfettamente sopra i fianchi il peso della vasca è scaricato a terra nel modo giusto , diversamente se la vasca è sorretta soltanto dal traverso centrale c'è il rischio che vi sia una flessione del piano sotto gli estremi della vasca, si crea una ",schiena d'asino " , magari anche solo di pochi mm, questo potrebbe essere evitato con l aggiunta di un nuovo piano d appoggio...Matusalemmico93 ha scritto: ↑29/01/2022, 13:56Comunque pensavo che l acquario essendo 80 cm e non arrivando ai fianchi potesse essere migliore come soluzione in modo tale che il peso punti solo al centro dove c'è tramezzo.....

Aggiunto dopo 7 minuti 18 secondi:
Valuta quale credi sia la soluzione giusta per te avendo il mobile sottomano hai una visione migliore, noi cerchiamo sempre di restare su consigli prudenti
Posted with AF APP