Mobile Askoll Emotion

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

ocram
Ex-moderatore

Re: Mobile Askoll Emotion

Messaggio di ocram » 28/07/2015, 1:03

Da buon geometra ti dico che le curve che fa sono normali. Sul mobile grava un peso uniformemente ripartito che viene contrastato dai tre appoggi, ne consegue un diagramma dei momenti che si rispecchia nella realtà in quelle due panciotte che hanno la massima profondità nei punti più lontani dagli appoggi.
Tutti i materiali hanno diversi diagrammi di elasticità, il legno in particolare è molto elastico, ma superata la fase di elasticità - cioè la fascia in cui ad ogni sforzo deformante il materiale può tornare alla forma di partenza - ne consegue la rottura. Tutti i materiali sono elastici, pensa a un bel solaio in cemento armato, bello grosso e massiccio, bene nel punto di mezzeria anche quello ha la panciotta come in questo mobile.
In conclusione regge o no? Sì. Puoi stare tranquillo? No.
Mi viene da chiederti se il mobile l'hai preso insieme alla vasca o se comunque è progettato per quella, se sì tanto meglio, oppure se hai sempre notato questa deformazione, se sì tanto meglio. In ogni caso quello che può succede a quel mobile è che si spezzi, ma per farlo deve cambiare qualcosa nel sistema di stabilità. Tienilo d'occhio, misura anche l'altezza da terra al punto di altezza minore (massima panciotta). Se non ti senti sicuro, se un giorno lo trovo 0,5 mm più basso, se nessuno lo tocca e scricchiola, attrezzati e cambialo.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
Mytaras (28/07/2015, 14:06)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/07/2015, 12:57

È stato pensato male a mio parere da quelli della Askoll.
Progettato male in relazione ai materiali utilizzati.
Io ho fatto il mobile in multistrato con montanti a forma di "T"
mobile-Acquario.jpg
Nella foto non avevo ancora montato la base superiore e inferiore. Credo reggerebbe una tonnellata ! :D più facile che ceda il pavimento rispetto il mobile!

Un idea può essere smontare le mensole dentro il mobiletto, e proprio sotto le zone di flessione incastri 2 bei pezzi di multistrato (o lamellare per risparmiare) .
In questo modo non dovrai svuotare la vasca, e sarai sicuro che la flessione si arresti. Certo dovrai farti tagliare i pezzi al mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
:-

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 28/07/2015, 13:42

Jovy1985 ha scritto:Un idea può essere smontare le mensole dentro il mobiletto, e proprio sotto le zone di flessione incastri 2 bei pezzi di multistrato (o lamellare per risparmiare) .
In questo modo non dovrai svuotare la vasca, e sarai sicuro che la flessione si arresti. Certo dovrai farti tagliare i pezzi al mm
Quoto , magari le mensole puoi ritagliarle x il passaggio dei 2 "puntelli" (di multistrato o altro materiale) e le puoi cmq. usare anche se parzialmente. Solitamente questi mobili appoggiano su dei piedini che tengono il fondo del mobile alzato da terra, In questo caso controlla che non fletta il fondo e al limite spessora anche tra il pavimento e il fondo mobile in prossimità dei puntelli.
Questi utenti hanno ringraziato SETOL per il messaggio:

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/07/2015, 13:49

SETOL ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Un idea può essere smontare le mensole dentro il mobiletto, e proprio sotto le zone di flessione incastri 2 bei pezzi di multistrato (o lamellare per risparmiare) .
Quoto , magari le mensole puoi ritagliarle x il passaggio dei 2 "puntelli" (di multistrato o altro materiale) e le puoi cmq. usare anche se parzialmente. Solitamente questi mobili appoggiano su dei piedini che tengono il fondo del mobile alzato da terra, In questo caso controlla che non fletta il fondo e al limite spessora anche tra il pavimento e il fondo mobile in prossimità dei puntelli.
Esatto, ottimo suggerimento! :-bd

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 28/07/2015, 15:16

Jovy1985 ha scritto:È stato pensato male a mio parere da quelli della Askoll.
Progettato male in relazione ai materiali utilizzati.
Io ho fatto il mobile in multistrato con montanti a forma di "T"
mobile-Acquario.jpg
Nella foto non avevo ancora montato la base superiore e inferiore. Credo reggerebbe una tonnellata ! :D più facile che ceda il pavimento rispetto il mobile!

Un idea può essere smontare le mensole dentro il mobiletto, e proprio sotto le zone di flessione incastri 2 bei pezzi di multistrato (o lamellare per risparmiare) .
gran bel lavoro... complimenti

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/07/2015, 15:51

Silver21100 ha scritto: gran bel lavoro... complimenti
Grazie Silver! Piccolo OT, ormai lo faccio vedere finito =))
mobile__acqaurio.jpg
magari qualcuno prende spunto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 29/07/2015, 1:39

ocram ha scritto:Da buon geometra ti dico che le curve che fa sono normali. Sul mobile grava un peso uniformemente ripartito che viene contrastato dai tre appoggi, ne consegue un diagramma dei momenti che si rispecchia nella realtà in quelle due panciotte che hanno la massima profondità nei punti più lontani dagli appoggi.
Mi hai fatto tornare indietro nel tempo con l'equazione dei tre momenti. :)
ocram ha scritto:Mi viene da chiederti se il mobile l'hai preso insieme alla vasca o se comunque è progettato per quella, se sì tanto meglio, oppure se hai sempre notato questa deformazione, se sì tanto meglio. In ogni caso quello che può succede a quel mobile è che si spezzi, ma per farlo deve cambiare qualcosa nel sistema di stabilità. Tienilo d'occhio, misura anche l'altezza da terra al punto di altezza minore (massima panciotta). Se non ti senti sicuro, se un giorno lo trovo 0,5 mm più basso, se nessuno lo tocca e scricchiola, attrezzati e cambialo.
Il mobile l'ho preso insieme alla vasca ed all'inizio quelle deformazioni non penso proprio che c'erano.

Entro questa settimana devo trovare una soluzione.
Setol ha scritto: Solitamente questi mobili appoggiano su dei piedini che tengono il fondo del mobile alzato da terra, In questo caso controlla che non fletta il fondo
effettivamente ci sono sei piedini che tengono sollevato il mobile. Il fondo del mobile appare abbastanza dritto.

Le vostre idee naturalmente sono ottime.

Potrei anche utilizzare (per entrambe le metà del mobile) due mensole su misura da mettere una in basso ed una in alto all'interno del mobile e poi metterle in tensione con un sostegno verticale come suggeritomi da voi oppure utilizzando del rinforzi in ferro. Vorrei creare un bel rinforzo all'interno del mobile (realizzare idealmente un sostegno capace già da solo di reggere il peso dell'acquario) perché anche le pareti laterali appaiono leggermente in tensione.

Ciò che mi dispiace è che uno dei punti di forza nella scelta dell'acquario è stato proprio il mobile e adesso non vorrei rimpicciolirlo eccessivamente.

---- Nel frattempo ho inviato una mail all'Askoll ed alla Ciano (produttrice dell'acquario e del mobile) -----

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 02/08/2015, 22:58

Tienilo controllato... se la pancia aumenta lo sistemi, se resta così io starei tranquillo.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 03/08/2015, 10:23

Si lo sto tenendo d'occhio infatti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/08/2015, 12:57

Mytaras ha scritto:Si lo sto tenendo d'occhio infatti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io i puntelli li metterei però

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Bloccato