Mobile "fai da te" per acquario da 250 litri
- Acquaman78
-
Profilo Completo
Mobile "fai da te" per acquario da 250 litri
Ciao a tutti!
sto cercando un mobile per un acquario da 250 litri circa, ma quelli in vendita non mi soddisfano per nulla. Cosi mi sta passando per la mente di costruirne uno in legno.
Tenendo conto che:
- stiamo parlando di almeno 300/400 kg di peso da sopportare
- che il mobile avrà una profondità maggiore rispetto a quella dell'acquario di almeno 10 cm (5 per lato)
- che vorrei realizzarlo con una struttura fatta da 4 tavole verticali/principali da 3 cm di spessore
...potrebbero reggere tutto quel peso?
Che materiale usare disponibile in commercio nei classici centri per il fai da te?
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno....
sto cercando un mobile per un acquario da 250 litri circa, ma quelli in vendita non mi soddisfano per nulla. Cosi mi sta passando per la mente di costruirne uno in legno.
Tenendo conto che:
- stiamo parlando di almeno 300/400 kg di peso da sopportare
- che il mobile avrà una profondità maggiore rispetto a quella dell'acquario di almeno 10 cm (5 per lato)
- che vorrei realizzarlo con una struttura fatta da 4 tavole verticali/principali da 3 cm di spessore
Che materiale usare disponibile in commercio nei classici centri per il fai da te?
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno....
-
-
Profilo Completo
Re: Mobile "fai da te" per acquario da 250 litri
Ciao!
Ti consiglio multistrato da 1 cm (basta e avanza)
Ecco come ho costruito il mio (regge una vasca da 240 litri)
Fai i montanti a forma di T...li unisci con una mensola....dopodiché Monti il piano superiore e inferiore. Un gioco da ragazzi.
Eventualmente metti gli sportellini
Inviato con TapaTalk
Fai i montanti a forma di T...li unisci con una mensola....dopodiché Monti il piano superiore e inferiore. Un gioco da ragazzi.
Inviato con TapaTalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- SETOL
-
Profilo Completo
Penso di proprio di si , io in passato ne ho costruito 1 con del multistrato da 2,5 cm (motivo di quel materiale è che era gratis x me in quel periodo) basilare è come lo costruisci deve essere molto "legato" nel senso che se qualcuno lo urta non deve oscillare minimamente .Acquaman78 ha scritto:- che vorrei realizzarlo con una struttura fatta da 4 tavole verticali/principali da 3 cm di spessore
Un esempio di mobile autocostruito lo trovi quà
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
P.S. io ho un 240 lt lordi (110cm) mobile commerciale e lo spessore è ben inferiore ai 3 cm , quindi direi che tu con 3 cm puoi stare tranquillo , l'importante è come lo costruisci.
- Acquaman78
-
Profilo Completo
Tenendo conto che abbiamo i mobili in arte povera dovrei costruire un mobile che si avvicini a quel tipo di linea. Al di la del colore a cui penserò, la cosa importante è il materiale. Quali potrebbero essere le alternative di pannelli di legno che potrebbe avvicinarsi a quel tipo di realizzazione?
-
-
Profilo Completo
Lamellare secondo meAcquaman78 ha scritto:Tenendo conto che abbiamo i mobili in arte povera dovrei costruire un mobile che si avvicini a quel tipo di linea. Al di la del colore a cui penserò, la cosa importante è il materiale. Quali potrebbero essere le alternative di pannelli di legno che potrebbe avvicinarsi a quel tipo di realizzazione?
Inviato con TapaTalk

- Silver21100
-
Profilo Completo
lamellare anche secondo me per una questione di venature del legno che se trattato con impregnante e successivamente rifinito a cera o a flattin le metterà in risalto.
se usi il multistrato la superficie risulterà anch'essa con delle belle venature a vista, ma i bordi non saranno belli a vedersi in quanto metteranno in risalto la loro caratteristica a sandwich tipica di questo tipo di materiale composto di strati di fogli di compensato a venature incrociate
se usi il multistrato la superficie risulterà anch'essa con delle belle venature a vista, ma i bordi non saranno belli a vedersi in quanto metteranno in risalto la loro caratteristica a sandwich tipica di questo tipo di materiale composto di strati di fogli di compensato a venature incrociate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
scusate se mi intrometto; ma un mobile fatto così, può reggere anche un 300 chili?Jovy1985 ha scritto:Ciao!
Inviato con TapaTalk
Alex
- Silver21100
-
Profilo Completo
altra cosa.....
avendo anch'io mobili in arte povera ed avendo realizzato alcuni componenti in questo stile in fase di verniciatura ho imparato qualche trucchetto, se hai dei dubbi o problemi non esitare a chiedere, ogni scambio di esperienze è sempre utilissimo
avendo anch'io mobili in arte povera ed avendo realizzato alcuni componenti in questo stile in fase di verniciatura ho imparato qualche trucchetto, se hai dei dubbi o problemi non esitare a chiedere, ogni scambio di esperienze è sempre utilissimo
-
-
Profilo Completo
A casa mia regge il mio acquario da 240 litri da diversi anni...acqua, fondo,pietre, peso della vasca....altro che 300 kg.MunisaiShinmen ha scritto:scusate se mi intrometto; ma un mobile fatto così, può reggere anche un 300 chili?Jovy1985 ha scritto:Ciao!
Inviato con TapaTalk
E ne reggerebbe molti di più..
Inviato con TapaTalk
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- MunisaiShinmen (25/09/2015, 22:13)

- Silver21100
-
Profilo Completo
se hai dei dubbi fai un giretto in un qualsiasi negozio dove vendono mobili con caratteristiche simili a quello che ti serve e verifica lo spessore dei materiali.MunisaiShinmen ha scritto: scusate se mi intrometto; ma un mobile fatto così, può reggere anche un 300 chili?
considera inoltre che tutti i mobili commerciali sono fatti di truciolare compresso che altro non è che un mix di segatura impastata con colle/resine e pressata in pannelli di varie misure e spessori, a parità di spessore le tavole in multistrato e/o lamellare hanno una resistenza di molto superiore
- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- MunisaiShinmen (25/09/2015, 22:14)