Mobile ikea ed acquario, funziona?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

00Ricky00
star3

Messaggio di 00Ricky00 » 01/10/2021, 21:52

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel sito, ma vi leggo già da un po' e conto di restarci molto a lungo.
Veniamo al dunque, dopo tanti anni di stop da acquari (che ho avuto in adolescenza, gestendolo in maniera abbastanza amatoriale), vorrei riavvicinarmi con più dedizione all'acquariologia. Punto quindi ad inserire un acquario in camera da letto. Per cominciare avevo pensato a questo modello:

(Eventualmente anche nella versione a due LED, che credo illuminino meglio la vasca, e sicuramente cambiano il filtro con un più performante filtro esterno)
Oltre a cogliere l'occasione per chiedervi se possa essere un buon modello per iniziare, volevo sapere se a vostro avviso potessi posizionarlo su uno specifico mobile della stanza. Il mobile in questione è il classico billy ikea, su cui come dimensione ci starebbe quasi perfetto:
https://www.ikea.com/it/it/p/billy-libr ... -30263844/
Ora il dubbio, è una pazzia metterlo lì sopra? Perché altrimenti dovrei cambiare mobile, ma non mi piace tanto l'idea di avere un mobile per acquario in camera da letto, e in più non vorrei inserire in quel punto un mobile più profondo di questo. Insomma, se riuscissi a mantenere questo, credo ci starebbe molto meglio di altri nell'attuale stanza. E nel caso non potesse regerlo, pensate ci sarebbe un modo per rinforzarlo per essere più sicuri?
Grazie mille dell'attenzione e del prezioso aiuto ragazzi.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 01/10/2021, 22:24

senza tante smancerie... non farlo :-q
mm

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 01/10/2021, 23:20

Concordo :-q

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 01/10/2021, 23:26

Ciao @00Ricky00, benvenuto sul forum, se ti va ti aspettiamo in salotto per una tua presentazione ufficiale :-h
" Mobile ikea ed acquario , funziona ,? " ...mmmm :-? Normalmente non c'è molta compatibilità, ma è inevitabile dire che molto spesso c'è parecchia attrazione , anche qui sul forum , probabilmente la facilità di reperire questi mobili e il costo abbordabile li danno rientrare con prepotenza nelle scelte dell acquariofilo :)
A mio parere così com'è non va bene, bisognerebbe intervenire sicuramente per renderlo adatto.
Per prima cosa io metterei un ulteriore piano di appoggio , largo almeno quanto la base della vasca, inoltre penserei a migliorare la portata.
Normalmente questi mobili hanno un misero schienale da 3 mm o 4 nella migliore delle ipotesi.
Lo schienale è una parte fondamentale per garantire una buona portata.
Quindi aggiungerei uno schienale da almeno 18 mm avvitato sul retro della struttura .
Volendo poi finire il lavoro puoi aggiungere due fianchi di supporto a quelli già esistenti.
Certo c'è un po di lana fare e devi valutare se effettivamente ne vale la pena.
Se te la cavi con il fai da te , potrebbe essere sicuramente fattibile e pet qualsiasi dubbio noi siamo qui ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Claudio80 (02/10/2021, 7:03)

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 01/10/2021, 23:40

Maury ha scritto:
01/10/2021, 23:26
devi valutare se effettivamente ne vale la pena
senza intenzione di fare il palloso... ma a me pare un
lavoro da 50 euro su un mobiletto che ne costa 30

e se la manualità non è il suo superpotere, eviterei! :-!!!
mm

00Ricky00
star3

Messaggio di 00Ricky00 » 01/10/2021, 23:56

Grazie a tutti per gli splendidi consigli, non mi aspettavo di ricevere subito così tanti feedback, mi fa piacere!
E non esiterò a fare una presentazione per bene nella sezione dedicata molto presto, grazie del suggerimento @Maury!
Il mio limite nasce principalmente dal fatto che purtroppo le strutture apposite per acquari sono spesso poco adatte come mobili da casa, soprattutto in caso della camera da letto. Sapreste eventualmente indicarmi quali caratteristiche ricercare in normali mobili, che possano renderli sicuri per ospitare un acquario di circa questa portata?
E p.s. A tal proposito, l'acquario potrebbe essere adatto per un neofita?

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 02/10/2021, 0:04

00Ricky00 ha scritto:
01/10/2021, 23:56
le strutture apposite per acquari sono spesso poco adatte come mobili da casa, soprattutto in caso della camera da letto
nessuno ha detto che le librerie stile "billy" non vadano bene;
diciamo che la Billy dell'IKEA non va bene
(se costa solo 30 euro un motivo ci sarà, non credi?)

prova a cercare qualcosa di un po' più robusto
00Ricky00 ha scritto:
01/10/2021, 23:56
l'acquario potrebbe essere adatto per un neofita?
certo, sarebbe l'ideale :-bd
mm

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 02/10/2021, 7:08

Ciao @00Ricky00, tieni buoni i consigli di Maury, ma tieni conto anche del fatto che il mobile è alto più di un metro e la vasca 47 cm, e questo potrebbe essere un impedimento non da poco nelle normali operazioni di manutenzione.
Ovviamente se sei alto due metri o più il problema non sussiste :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 02/10/2021, 9:26

Secondo me la soluzione più facile sarebbe mettere due fianchi di legno al mobiletto di serie della vasca e un paio di antine davanti, senza troppo lavoro.

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 02/10/2021, 20:51

@00Ricky00
In alternativa potresti prendere un mobile chiuso per acquari e rivestirlo in modo da abbinarlo all' arredamento..m

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Bloccato