questo è il terzo mobiletto che faccio per i miei acquari, il primo era per un 75x45x45 (articolo aggiunto un annetto fa), lo scorso per un 115x60x45 (di cui ho aperto un post mesi fa) mentre adesso è ora del terzo e forse migliore mobiletto che mi sia riuscito fino ad ora

La vasca che deve supportare è un 90x45x45 per 180lt lordi, alla fine tra arredo fondo ecc... ci saranno 280kg (credo, correggetemi voi), quindi non dovrebbe essere nulla di esagerato, ho quindi optato per un compensato da 15mm di pioppo, adeguatamente trattato e poi verniciato.
Il design finale deve essere una cosa simile ai mobili ADA, con due antine apribili e due braccia fissate nella parete posteriore così che possa installare la plafoniera sospesa.
Di seguito un paio di foto.
Ho deciso di non separare il mobile con una paratia di compensato come fatto con il precedente mobile perchè il carico è minore ma di mettere una sorta di "pilastro" a T formato da 3 compensati da 15mm incollati.
Questa sera che torno a casa metto due foto anche degli interni con ripiano, e due ciabatte avvitate alle pareti, per aprire gli sportelli ho optato per due pomellini perchè il sistema di spingi e apri non mi ha convinto molto le scorse volte.
Se avete consigli sono sempre ben accetti