Ciao a tutti,
Sto modificando completamente il mio Askoll pure LED L. Ho completamente eliminato il coperchio e la cornice (che contiene il sistema di filtraggio) inserendo poi una lampada ed un filtro esterno per sostituire quelli di serie.
Adesso che ho praticamente fatto tutto mi sorge un dubbio.
La vasca è sicura senza cornice e coperchio? Rischio il cedimento dei vetri senza vernice?
Grazie
Modifica Askoll pure LED L
- Libertine
-
Profilo Completo
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao Libertine, pensarci prima di toglierle no?

Se vuoi stare tranquillo ti consiglierei comunque di aggiungere uno o due tiranti in vetro o in acciaio tra i due lati lunghi, anche se trattandosi di un volume d'acqua piuttosto contenuto magari non è neppure necessario.
Aggiungi magari le misure esatte della vasca e lo spessore dei vetri così qualcuno potrà darti indicazioni più precise.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Libertine, se non ricordo male c'è chi ha già fatto questa modifica. In ogni caso, che spessore hanno i vetri? Ce l'ho anche io il Pure L, ma non lo ricordo...
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Libertine
-
Profilo Completo
@Claudio80 @Steinoff i vetri sono spessi 6mm
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
La vasca ha come una cornice in alto (quella bianca rigata), che ovviamente non rimuoverò... non so se ha anche una funzione contenitiva!
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
La vasca ha come una cornice in alto (quella bianca rigata), che ovviamente non rimuoverò... non so se ha anche una funzione contenitiva!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Meme
-
Profilo Completo
Io ho il Pure Xl LED... Nel mio il coperchio (due placche in plastica, la piu grande con luce) e la cornice (perimetrale) non sono vincolate ai vetri quindi non credo proprio influiscano sulla tenuta della vasca...l adesivo rigato invece non saprei...ma non lo toglierei visto che "contiene" sopra e sotto.
Io utilizzo un filtro interno e ho aggiunto due tubi LED da pochi lumen (l illuminazione di serie fa cmq crescere bene piante poco esigenti) senza bucare o tagliare nulla...è un gran bell acquario esteticamente, ho visto accrocchi di modifiche che vanificano lo sforzo di Askoll per avere un acquario dalle linee pulite.
Io utilizzo un filtro interno e ho aggiunto due tubi LED da pochi lumen (l illuminazione di serie fa cmq crescere bene piante poco esigenti) senza bucare o tagliare nulla...è un gran bell acquario esteticamente, ho visto accrocchi di modifiche che vanificano lo sforzo di Askoll per avere un acquario dalle linee pulite.
- Maury
-
Profilo Completo
Ciao@Libertine, secondo me se è tutto in buone condizioni per la tenuta puoi stare tranquillo anche togliendo il coperchio , cosa che tra l altro prima o poi voglio fare anch' io .condivido sul tenere l adesivo rigato , qualcosa fa anche lui ed oltretutto esteticamente è piacevole 

- Steinoff
-
Profilo Completo
Libertine, la cornice bianca rigata dovrebbe essere un adesivo. Tiene i 4 vetri uniti, oltre al silicone ovviamente, ma essendo sottile ed elastica non frena un eventuale spanciamento. Anche la cornicetta in plastica su cui poggiano i due sportelli del coperchio non serve a gestire lo spanciamento. Per quello di fatto non c'è nulla, sinceramente penso che data la lunghezza del vetro in rapporto al suo spessore non serva nulla 
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?