Modifica Askoll pure LED L

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Libertine
star3

Messaggio di Libertine » 31/12/2019, 3:09

Ciao a tutti,

Sto modificando completamente il mio Askoll pure LED L. Ho completamente eliminato il coperchio e la cornice (che contiene il sistema di filtraggio) inserendo poi una lampada ed un filtro esterno per sostituire quelli di serie.

Adesso che ho praticamente fatto tutto mi sorge un dubbio.
La vasca è sicura senza cornice e coperchio? Rischio il cedimento dei vetri senza vernice?

Grazie

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 31/12/2019, 8:24

Libertine ha scritto:
31/12/2019, 3:09
La vasca è sicura senza cornice e coperchio?
Ciao Libertine, pensarci prima di toglierle no? ;)
Se vuoi stare tranquillo ti consiglierei comunque di aggiungere uno o due tiranti in vetro o in acciaio tra i due lati lunghi, anche se trattandosi di un volume d'acqua piuttosto contenuto magari non è neppure necessario.
Aggiungi magari le misure esatte della vasca e lo spessore dei vetri così qualcuno potrà darti indicazioni più precise.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/12/2019, 15:41

Libertine ha scritto:
31/12/2019, 3:09
Adesso che ho praticamente fatto tutto mi sorge
Ciao Libertine, se non ricordo male c'è chi ha già fatto questa modifica. In ogni caso, che spessore hanno i vetri? Ce l'ho anche io il Pure L, ma non lo ricordo...

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Libertine
star3

Messaggio di Libertine » 02/01/2020, 2:52

@Claudio80 @Steinoff i vetri sono spessi 6mm

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
La vasca ha come una cornice in alto (quella bianca rigata), che ovviamente non rimuoverò... non so se ha anche una funzione contenitiva!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Meme
star3

Messaggio di Meme » 02/01/2020, 9:58

Io ho il Pure Xl LED... Nel mio il coperchio (due placche in plastica, la piu grande con luce) e la cornice (perimetrale) non sono vincolate ai vetri quindi non credo proprio influiscano sulla tenuta della vasca...l adesivo rigato invece non saprei...ma non lo toglierei visto che "contiene" sopra e sotto.

Io utilizzo un filtro interno e ho aggiunto due tubi LED da pochi lumen (l illuminazione di serie fa cmq crescere bene piante poco esigenti) senza bucare o tagliare nulla...è un gran bell acquario esteticamente, ho visto accrocchi di modifiche che vanificano lo sforzo di Askoll per avere un acquario dalle linee pulite.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 02/01/2020, 10:26

Ciao@Libertine, secondo me se è tutto in buone condizioni per la tenuta puoi stare tranquillo anche togliendo il coperchio , cosa che tra l altro prima o poi voglio fare anch' io .condivido sul tenere l adesivo rigato , qualcosa fa anche lui ed oltretutto esteticamente è piacevole ;)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 04/01/2020, 9:38

Libertine, la cornice bianca rigata dovrebbe essere un adesivo. Tiene i 4 vetri uniti, oltre al silicone ovviamente, ma essendo sottile ed elastica non frena un eventuale spanciamento. Anche la cornicetta in plastica su cui poggiano i due sportelli del coperchio non serve a gestire lo spanciamento. Per quello di fatto non c'è nulla, sinceramente penso che data la lunghezza del vetro in rapporto al suo spessore non serva nulla 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato