Modifica illuminazione Mondolife

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3585
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Modifica illuminazione Mondolife

Messaggio di Specy » 11/01/2014, 11:13

Scrivo questo topic affinchè possiate aiutarmi nella modifica all'illuminazione che dovrò fare al mio Mondolife da 100l.
Questa vasca è identica al Petcompany di uguale capacità.

Tempo fà avevo aggiunto all'originale altri 2 neon; un T8 da 25 W 2d un T5 da 21W.
Questa modifica fù fatta quand'ancora non conoscevo la possibilità di utilizzare le comune lampade CFL , e posso dire che l'avere utilizzato i neon mi diede , a suo tempo ( quando ancora ero neofita...), molte soddisfazioni.
Andando al sodo , non ho probblemi per la realizzazione del tutto ( sono un'ex elettricista ), ma mi sorge un dubbio che vi espongo. Tempo fà quando lèssi alcuni post a proposito dell'aggiunta delle CFL su questo coperchio , tra cui alcuni post di Rox, mi sembra che si parlava di tagliare quella parte del coperchio deputato a contenere i reattori.
La mia domanda è appunto quale sarebbe tale utilità ? e se si può evitare ciò ?

---------------------------------------------
aggiunta :

Volevo anche chiedere se era possibile toglier il coperchio per fare la modifa anche se la vasca è piena , oppure se conviene suotarla un pò onde evitare eventuale spanciamento dei vetri ? cosa che ritengo forse sia la cosa migliore in quanto questo tipo di vasca mi sembra che abbia vetri un pò sottili .
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: Modifica illuminazione Mondolife

Messaggio di gibogi » 11/01/2014, 11:56

Ciao Specy, premetto che non conosco il modello della vasca, quindi magari dico una boiata.

Se il coperchio lavora su cerniere sulla cornice, non si riesce a sfilarlo lasciando la cornice, che terrebbe serrati i vetri senza spanciamento.

Magari ho detto una cavolata, porta pazienza.

per il discorso del tagliare il coperchio è meglio se aspetti Rox
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3585
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: Modifica illuminazione Mondolife

Messaggio di Specy » 11/01/2014, 12:01

Ciao Gibogi , è fatta proprio così come pensi, ha delle cerniere attaccate alla cornice. Non credo proprio che si possa staccare il solo coperchio; tempo fà qaundo aggiunsi i neon provai a smontarla , ma temendo di rompere qualcosa lasciai perdere . Mi sà tanto che mi convenga svuotarla per più di metà vasca e cosi facendo ho paura che mi giocherò i batteri del filtro. Proprio questo vorrei evitare , ma mi sà che non ho alternative.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6554
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

Re: Modifica illuminazione Mondolife

Messaggio di DxGx » 11/01/2014, 12:05

Specy ha scritto:Mi sà tanto che mi convenga svuotarla per più di metà vasca e cosi facendo ho paura che mi giocherò i batteri del filtro. Proprio questo vorrei evitare , ma mi sà che non ho alternative.
Non credo se poi rimetti la stessa acqua.
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Modifica illuminazione Mondolife

Messaggio di Rox » 11/01/2014, 12:09

Specy ha scritto:quale sarebbe tale utilità ?
Fare spazio. :-bd
Quello scatolato è alto quattro dita. Se ci monti le lampadine, finiscono in acqua per metà.

Comunque, avendo già 70 Watt di tubi, non capisco l'esigenza di montare le CFL. :-?
Specy ha scritto:Volevo anche chiedere se era possibile toglier il coperchio per fare la modifa
La cornice dei Pet-Company è incollata, dal 2009 in poi. Sul Mondolife non so.
Io ho lavorato sopra l'acquario, con tutti i pesci e le piante dentro.
Ho tolto solo il coperchietto sopra, quello con due viti, su cui ho montato i portalampada.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3585
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: Modifica illuminazione Mondolife

Messaggio di Specy » 11/01/2014, 12:24

Rox ha scritto:Fare spazio. :-bd
:-bd :-l
Scusa la domanda, ma quel scatolato, lo hai tagliato completamente, cioè a raso senza lasciare nulla , non so se son riuscito a spiegare qual'è la mia domanda ?
Rox ha scritto:Comunque, avendo già 70 Watt di tubi, non capisco l'esigenza di montare le CFL. :-?
Minor costo dei tubi, i 25W costano un'occhio =)) =)) =)) =))


No, a parte gli scherzi :)) ,scusami sono sbadato, nel post non l'ho spiegato . I neon verranno del tutto tolti :)
Rox ha scritto:Io ho lavorato sopra l'acquario, con tutti i pesci e le piante dentro.
Anch'io ho fatto così.
DxGx ha scritto:Non credo se poi rimetti la stessa acqua.
Si , però nel frattempo , restando a secco per ... che sò esageriamo ... un ora di lavoro, i batteri passeranno all'altro mondo credo :((

Secondo voi con la flora che ho ( vedi profilo) anche se adesso malandate, dovrei mette 4 lampade da 20 oppure 25W ? ho anche un'altro portalampada ceramico , potrei mettere 5 lampade da 20W :ymblushing: ?
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Modifica illuminazione Mondolife

Messaggio di Rox » 11/01/2014, 12:44

Specy ha scritto:cioè a raso senza lasciare nulla
Ho lasciato solo il bordino per appoggiare il coperchio superiore.
Se togli le due viti mi capisci al volo, quella copertura sta ferma anche per incastro.

Alla fine ti viene così:
Immagine
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
sampei1980
star3
Messaggi: 525
Iscritto il: 19/10/13, 23:21

Re: Modifica illuminazione Mondolife

Messaggio di sampei1980 » 11/01/2014, 13:21

il mio acquario e uguale al tuo Specy, io allora ho aggiunto tre clf da 21w e il neon t8 da 25w senza tagliare la parte dove sta il ballast, addirittura rimaneva lo spazio a centro per avere una quarta lampada centrale. Sicuramente se devi togliere i neon del tutto e non vuoi più utilizzarli allora taglialo. Io per esempio ho cambiato allestimento e quindi ho tolto le clf e ho messo solo un neon da 18w commerciale da 6500k, visto che si tratta di malawi.
Non si finisce mai di imparare!!

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3585
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: R: Modifica illuminazione Mondolife

Messaggio di Specy » 12/01/2014, 10:03

Rox ha scritto:
Specy ha scritto:cioè a raso senza lasciare nulla
Ho lasciato solo il bordino per appoggiare il coperchio superiore.
Se togli le due viti mi capisci al volo, quella copertura sta ferma anche per incastro.

Alla fine ti viene così:
Immagine
Scusami ma non ho ben capito cosa dovrei tagliare, il solo "contenitore " dei ballast , oppure tutta quella parte che viene ricoperto da quel coperchio superiore rimovibile?
Immagine

Immagine


Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Modifica illuminazione Mondolife

Messaggio di Rox » 12/01/2014, 11:03

Devi tagliare lungo le linee rosse, lasciando un bordino di 1 o 2 cm.
Coperchio_acquario.jpg
Io ho usato il coltello del pane, con la seghettatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Specy (12/01/2014, 13:13)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti