Modifica illuminazione neon con aggiunta LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 30/03/2017, 14:11

Ho letto un po' di topic ed articoli trovati su AF al riguardo, soprattutto quelli per :
  • aggiungere 2 barre con LED COB da 6W l'una con disquisizioni sul dove metterle (con link a materiale acquistabile su amazon);
  • aggiungere luce lunare notturna;
  • comando luci a LED per alba e tramonto con centralina TC420 (anch'essa disponibile su amazon).
Allora ho pensato: perché non unire il tutto ? Prima di cimentarmi ve ne parlo perché magari qualcuno ci ha già provato o ne avevate già parlato...

Si prepara la barra con i LED COB da 6W (della forma che va bene con il nostro acquario...), si aggiunge un LED a vite (ne ho trovati su amazon ad uso automotive da 3W) per la luce lunare, e la si fissa nel modo più opportuno sulla vasca in aggiunta all'illuminazione a neon che come me molti avranno...

Si prende un alimentatore di potenza sufficiente ad alimentare i vari LED + la centralina e lo si collega in ingresso alla centralina alba e tramonto TC420.

Alla centralina poi vanno collegati:
  • il LED a vite per la luce lunare notturna con il suo profilo orario (questo LED potrebbe anche essere lasciato sempre acceso, ma magari spegnendolo periodicamente dura di più...);
  • le luci LED COB, magari anche su comandi separati per migliorare l'effetto transizione alba/tramonto;
  • un relé 12 V (relé da 250V, ma con bobina da 12V) con cui comandare l'alimentazione che va al blocco dei neon (questi sarebbero solo accesi o spenti, l'effetto alba e tramonto verrebbe fatto solo con i LED COB)
Al momento è solo un'idea teorica, se nessuno mi dice che è una cagata pazzesca (Fantozzi docet), magari con calma, un pezzo alla volta, moglie e figli permettendo provo a farla...

Marco

Diego
star3

Modifica illuminazione neon con aggiunta LED...

Messaggio di Diego » 30/03/2017, 14:20

I LED COB sono LED normali, ma con una forma particolare. Puoi attaccarli alla centralina per variarne la potenza.
Va bene anche il controllo dei tubi fluorescenti col relè (anche se forse sarebbe meglio un timer a parte, per loro).
Quindi nessuna corazzata Kotiomkin all'orizzonte :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 30/03/2017, 14:25

Bel progetto, molto interessante :)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 30/03/2017, 16:31

Diego ha scritto:
30/03/2017, 14:20
Va bene anche il controllo dei tubi fluorescenti col relè (anche se forse sarebbe meglio un timer a parte, per loro).
Lo dici perché pensi che possa dare dei problemi o perché lo ritieni inutile ? Avere un unico timer (quello della centralina) che comanda tutto ha vantaggi di comodità e visto il costo di pochi euro per il relé direi che ci potrebbe stare.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 30/03/2017, 16:37

Perché non mi piace molto interrompere la tensione di rete per controllare con centraline. Ovviamente se sai quello che fai va bene.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 30/03/2017, 19:00

Seguo interessato. Prima o poi voglio integrare coi LED i due T5 che ho, sia per incrementare un po' la luce che per aggiungere l'effetto alba/tramonto
Sed quis custodiet ipsos custodes?

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 18/04/2017, 17:48

Ho portato a termine il primo step: aggiunta di LED all'illuminazione neon standard del mio Juwel rio 125.

Ho aggiunto 2 LED cob da 6W (quelle solite descritte nell'articolo sui LED) più un pezzo di una striscia LED per idroponica - DC 12 V 5050 striscia luminosa a LED Grow densità della Pianta luce bar rosso: Blu (5: 1) lunga 1m e di cui ne ho utilizzati circa 60cm- sempre venduta da Amazon.

Come supporto ho utilizzato un bastone per le tende dell'IKEA che avevo in cantina da oltre 5 anni :-bd che ha questo profilo...
20170416_185437.jpg
Onestamente sembra proprio un dissipatore di calore...

Per il montaggio in acquario ho deciso una soluzione alternativa a quelle indicate nell'articolo sia perché mi serviva illuminare soprattutto il posteriore e ancora più i lati posteriori e sia perché il mio acquario è in un angolo buio della casa e se devo lavorare in vasca dopo che ho tolto le luci non vedevo più nulla... :-B . La soluzione scelta mi permette di lavorare in vasca vedendoci qualcosa...

Per il fissaggio ho usato la barra centrale degli acquari Juwel e le due tacche posteriori passacavi. Con una staffa si appoggia e con 2 L ho fissato la barra ai passacavi posteriori
20170416_225549.jpg
20170416_225518.jpg
20170416_225503.jpg
L'effetto finale visivamente è decisamente accattivante (leggermente più sul rosso grazie alla striscia idroponica, ma non da dare fastidio, anzi, le piante rosse sono anche più rosse... :D
20170415_214343.jpg
20170415_214354.jpg
20170415_232158.jpg
Prossimo step (già ordinato ed in arrivo nei prossimi giorni) centralina di controllo alba/tramonto TC420... Se tutto va bene vi terrò al corrente.

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/04/2017, 17:54

Grazie dell'aggiornamento :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/04/2017, 17:56

Una foto della barra da sotto che si vedono i LED attaccati me la metti? :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/04/2017, 18:00

L'effetto finale visivamente è decisamente accattivante (leggermente più sul rosso grazie alla striscia idroponica, ma non da dare fastidio, anzi, le piante rosse sono anche più rosse...
Bel lavoro :ymapplause: :ymapplause:

Se quando ti arriva la centralina ti serve un'aiuto a programmarla, fammi un fischio che arrivo :D

Ps: visto la natura del topic sposto in fai da te
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato