la mia vasca ha un filtro interno che è composto da scomparti su tutta la parte posteriore della vasca. Ll'ingresso dell'acqua è previsto da 8 aperture aperture situate 4 in alto che 4 basso che danno al primo scomparto (quello del riscaldatore)
il mio problema era che volevo creare una pendenza nel ghiaino quindi dovevo aggiungerne verso la parte posteriore ma questo avrebbe occluso le aperture in basso e inoltre in quella zona avevo difficoltà a fare in modo che l'acqua in entrata fosse filtrata dalla lana di perlon perchè per metterla dentro il rimo scompartimento dovevo ogni volta rimuovere il riscaldatore.
allora ho creato una 'tasca' esterna al filtro usanto un biccherino di plastica tagliato a metà e una retina (ho usato quelle per capellli).
ho fatto dei piccoli fori lungo tutti i bordi del mezzo bicchiere e li ho usati per legare con il filo da pesca la retina sull'esterno del bicchiere.
Poi ho fatto 4 tagli più grandi due sopra e due sotto e da li ho fatto passare due fascette che fissano il bicchierino alla griglia di entrata del filtro
ora posso aggiungere ghiaino intorno al bicchierino che rimarrà sotterrato fino al bordo e l'acqua finalmente passa dalla lana di perlon prima di entrare nel filtro. inoltre la lana è semplicissima da sostituire senza dover spostare nulla. bastano due pinze lunghe e si fa in un attimo..

spero non sia ridicolo postare questo progettino qui perchè mi rendo conto che è un accrocchetto piuttosto semplice e banale eppure per la manutenzione della mia vasca è stata una svolta incredibile!