attualmente la vasca 90*35*55h (descritta in profilo) è illuminata da una plafoniera che ho riadattato.
E' sospesa come vedete dalle foto e al momento ha tre neon T8 da 18w, per la precisione due 840 e un 865.
Il problema è sicuramente la scarsa penetrazione dei t8 oltre al basso rapporto w/l (circa 0,4 al momento).
vorrei cercare di modificare ed aumentare l'illuminazione e ho letto i tanti articoli redatti in merito.
avevo pensato di sostituire i neon con i retrofit, ma a livello di lumen ci andrei a perdere o al massimo otterrei lo stesso risultato; in più non ho possibilità di aggiungere altre lampade nella plafo visto che lo spazio è finito.
allora mi chiedevo se fosse il caso di cambiare totalmente e realizzare qualcosa in casa, visto che con il fai da te me la cavo e ho realizzato diverse lampade con t5 e t8.
tra i vari sistemi possibili e vista la crescente difficoltà di trovare CFL o neon, pensavo comunque di passare ai LED, che hanno anche maggiore penetrazione vista la colonna importante; vorrei arrivare a 70-80 lumen/litro.
Non so se possa essere la scelta giusta per le mie piante, ma sinceramente sto pensando una soluzione con lampade LED CFL o al limite realizzare proprio una plafo a LED; sono propenso più alla prima per tempi e costi sinceramente, ma chiedo consigli a voi, magari mi saprete indicare la soluzone migliore per le mie esigenze