Modifica sistema filtraggio

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Astrokiara
star3

Messaggio di Astrokiara » 29/10/2019, 14:04

ciao, quando ho preso il mio acquario (Laguna LED30, circa due mesi fa) e mi sono accorta che il sistema di filtraggio (pompa/tubi/raccordi/filtro) produceva fastidiose vibrazioni, mi sono data subito da fare per rimediare. Ho il sonno leggero (leggendo più avanti vedrete che è una qualità utile, in certi casi) e sentivo dalla camera le vibrazioni provenienti dalla sala, oltre al fastidio guardando la tv o leggendo.
Mi aiuto con qualche disegnino, spero si capiscano. Il sistema era come in figura:
20191029_132731.jpg
La pompa direttamente incastrata nel supporto in plastica (blocco unico con filtro e bordo superiore dell'acquario) e tutti i pezzi di tubo rigido erano la causa principale delle vibrazioni, così ho modificato come si vede nella figura 1:
20191029_132029.jpg
La pompa intera è stata sommersa verso il fondo, ho sostituito il tubo rigido di presa con uno morbido, che va a collegarsi direttamente al raccordo a 90° che porta al tubo orizzontale, dai cui fori esce l'acqua che finisce nel filtro. La pompa resta sospesa al tubo e al filo di alimentazione elettrica e non appoggia su nulla su cui possa trasmettere le vibrazioni. Le poche che si percepiscono sono smorzate dal tubo morbido e ho poi aggiunto un tappetino da palestra sotto l'acquario e gommini sotto il mobile, tutto è diventato molto silenzioso. Solo che...stamattina alle 4 mi sveglia uno sgocciolio...dopo aver controllato bagno e cucina mi sono accorta che usciva acqua dall'acquario perchè il tubo flessibile che dalla pompa va al raccordo a 90° era uscito appunto dal raccordo e pompava acqua fuori invece che sul filtro! Per fortuna me ne sono accorta sennò era un disastro...Già così almeno un litro e mezzo d'acqua si è sparso su mobile, pavimento e fili elettrici! Per questo incidente devo fare mea culpa perchè mi sono fidata della tenuta del tubo flessibile nel raccordo rigido, cui ho aggiunto solo un po' di colla a caldo. Per evitare altri disastri e mantenere la silenziostà del filtro avrei pensato ad una soluzione come nella figura 2 (sopra): un unico tubo flessibile dalla pompa al filtro, con uno di quei supporti antipiegamento. Nella parte terminale del tubo praticherei dei fori per l'uscita sul filtro e ne chiuderei l'estremità con un tappino. Che dite? Potrebbe funzionare? Almeno non ci sarebbero raccordi vari e nulla potrebbe staccarsi. Unico punto delicato: il tappino. Per evitare un distacco potrei usare del silicone? Silicone qualsiasi va bene? Oppure altre soluzioni?
Non voglio più svegliarmi di notte con la casa mezza allagata e mettere a rischio la vita di piante e pesce!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Astrokiara per il messaggio (totale 3):
merk (29/10/2019, 16:42) • BollaPaciuli (29/10/2019, 22:51) • Cescone62 (01/11/2019, 21:30)

Cescone62
star3

Messaggio di Cescone62 » 01/11/2019, 21:29

Anch'io ho quel acquario e devo dire che effettivamente è un po' rumoroso.
La modifica che proponi, secondo me, potrebbe funzionare ma come tutte le modifiche artigianali bisogna provare per verificare ed eventualmente affinare il tutto.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di usare una colla specifica per la gomma che puoi trovare nei negozi di bricolage.

Posted with AF APP

Astrokiara
star3

Messaggio di Astrokiara » 02/11/2019, 21:38

Cescone62 ha scritto:
01/11/2019, 21:29
una colla specifica per la gomma che puoi trovare nei negozi di bricolage.
Grazie, la cercherò, ma dovrebbe essere adatta all'acqua e non rilasciare nulla. Per questo mi chiedevo se il silicone fisse indicato, magari dello stesso tipo che si usa per sigillare i vetri dell'acquario.

Cescone62
star3

Messaggio di Cescone62 » 02/11/2019, 22:05

Una volta che la colla è polimerizzata e asciutta non dovrebbe rilasciare niente.
Gli acquascapers utilizzano l'attak per per attaccare le piante ai legni o ai sassi

Posted with AF APP

Bloccato