ciao, quando ho preso il mio acquario (Laguna LED30, circa due mesi fa) e mi sono accorta che il sistema di filtraggio (pompa/tubi/raccordi/filtro) produceva fastidiose vibrazioni, mi sono data subito da fare per rimediare. Ho il sonno leggero (leggendo più avanti vedrete che è una qualità utile, in certi casi) e sentivo dalla camera le vibrazioni provenienti dalla sala, oltre al fastidio guardando la tv o leggendo.
Mi aiuto con qualche disegnino, spero si capiscano. Il sistema era come in figura:
La pompa direttamente incastrata nel supporto in plastica (blocco unico con filtro e bordo superiore dell'acquario) e tutti i pezzi di tubo rigido erano la causa principale delle vibrazioni, così ho modificato come si vede nella figura 1:
La pompa intera è stata sommersa verso il fondo, ho sostituito il tubo rigido di presa con uno morbido, che va a collegarsi direttamente al raccordo a 90° che porta al tubo orizzontale, dai cui fori esce l'acqua che finisce nel filtro. La pompa resta sospesa al tubo e al filo di alimentazione elettrica e non appoggia su nulla su cui possa trasmettere le vibrazioni. Le poche che si percepiscono sono smorzate dal tubo morbido e ho poi aggiunto un tappetino da palestra sotto l'acquario e gommini sotto il mobile, tutto è diventato molto silenzioso. Solo che...stamattina alle 4 mi sveglia uno sgocciolio...dopo aver controllato bagno e cucina mi sono accorta che usciva acqua dall'acquario perchè il tubo flessibile che dalla pompa va al raccordo a 90° era uscito appunto dal raccordo e pompava acqua fuori invece che sul filtro! Per fortuna me ne sono accorta sennò era un disastro...Già così almeno un litro e mezzo d'acqua si è sparso su mobile, pavimento e fili elettrici! Per questo incidente devo fare mea culpa perchè mi sono fidata della tenuta del tubo flessibile nel raccordo rigido, cui ho aggiunto solo un po' di colla a caldo. Per evitare altri disastri e mantenere la silenziostà del filtro avrei pensato ad una soluzione come nella figura 2 (sopra): un unico tubo flessibile dalla pompa al filtro, con uno di quei supporti antipiegamento. Nella parte terminale del tubo praticherei dei fori per l'uscita sul filtro e ne chiuderei l'estremità con un tappino. Che dite? Potrebbe funzionare? Almeno non ci sarebbero raccordi vari e nulla potrebbe staccarsi. Unico punto delicato: il tappino. Per evitare un distacco potrei usare del silicone? Silicone qualsiasi va bene? Oppure altre soluzioni?
Non voglio più svegliarmi di notte con la casa mezza allagata e mettere a rischio la vita di piante e pesce!
Modifica sistema filtraggio
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Astrokiara per il messaggio (totale 3):
- merk (29/10/2019, 16:42) • BollaPaciuli (29/10/2019, 22:51) • Cescone62 (01/11/2019, 21:30)
- Cescone62
-
Profilo Completo
Anch'io ho quel acquario e devo dire che effettivamente è un po' rumoroso.
La modifica che proponi, secondo me, potrebbe funzionare ma come tutte le modifiche artigianali bisogna provare per verificare ed eventualmente affinare il tutto.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di usare una colla specifica per la gomma che puoi trovare nei negozi di bricolage.
La modifica che proponi, secondo me, potrebbe funzionare ma come tutte le modifiche artigianali bisogna provare per verificare ed eventualmente affinare il tutto.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di usare una colla specifica per la gomma che puoi trovare nei negozi di bricolage.
Posted with AF APP
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Grazie, la cercherò, ma dovrebbe essere adatta all'acqua e non rilasciare nulla. Per questo mi chiedevo se il silicone fisse indicato, magari dello stesso tipo che si usa per sigillare i vetri dell'acquario.
- Cescone62
-
Profilo Completo
Una volta che la colla è polimerizzata e asciutta non dovrebbe rilasciare niente.
Gli acquascapers utilizzano l'attak per per attaccare le piante ai legni o ai sassi
Gli acquascapers utilizzano l'attak per per attaccare le piante ai legni o ai sassi
Posted with AF APP