Ciao, un anno e qualcosa fa avevo preso questo 57L chiuso con filtro interno come primo acquario, da completo inesperto
e il fatto che abbia quel vano filtro interno piazzato lì in mezzo mi disturba tantissimo, ho provato tante volte a risistemare l'allestimento ma c'è sempre quel coso bianco in mezzo che complica troppo le cose dal punto di vista estetico, tra l'altro ogni piccola alghetta lì sopra si vede anche dall'altro capo della stanza. Ora sto provando a farci crescere un cespuglione di Limnophila davanti.
Un po' vorrei liberarmi di tutta la vasca a favore di una più grande, ma sono frenato da un fattore sia di €€€ sia di spazio. Nel senso che se anche trovassi una bella vasca di seconda mano da 180/200 litri a un prezzo onesto, non saprei comunque dove metterla senza liberarmi prima di lui, e sarebbe comunque un prodotto di seconda mano da ispezionare a fondo. E allora vorrei provare a dare una sistemata a questo.
Sicuramente andrebbe rimosso il vano filtro interno, che è la cosa che mi irrita di più. A quel punto non so se sarebbe il caso di rimuovere anche la copertura (predisposta per far passare i cavi per luci, pompa, riscaldatore e al più un tubicino per la CO2) e optare per qualcosa di diverso. Non potrei lasciarlo scoperto perché molto probabilmente ci troverei dentro la gatta dopo la prima notte.
Cosa fareste voi per "recuperare" il prodotto? Sempre che ne valga la pena, dovendo poi sicuramente prendere un filtro esterno o a zainetto e aggiungere un'illuminazione più performante.
Modificare acquario con filtro interno
- dob
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
Ho inserito l'immagine, usando il tasto in basso "aggiungi file" per evitare che si perda il contenuto, nel tempo.
Per quanto riguarda il filtro, sicuramente il colore lo rende difficile da camuffare. Se lo coprissi con un tappetino di bambù? Acquisti delle canne sottili, le tagli con le forbici per potare, le fori in alto e in basso, e le unisci con un filo d'alluminio, che non si arruginisce. Io ne ho costruito uno per proteggere un mini pond, il filo rimane invisibile, perchè passa attraverso il foro, e il risultato è gradevole. L'acqua passa attraverso le ferritoie e le piante faranno il resto. Oppure usi una rete di plastica a maglia stretta, oppure gli costruisci una sovrastruttura con il forex, lasciando libere le ferritoie, ritagliandolo 
Per quanto riguarda il filtro, sicuramente il colore lo rende difficile da camuffare. Se lo coprissi con un tappetino di bambù? Acquisti delle canne sottili, le tagli con le forbici per potare, le fori in alto e in basso, e le unisci con un filo d'alluminio, che non si arruginisce. Io ne ho costruito uno per proteggere un mini pond, il filo rimane invisibile, perchè passa attraverso il foro, e il risultato è gradevole. L'acqua passa attraverso le ferritoie e le piante faranno il resto. Oppure usi una rete di plastica a maglia stretta, oppure gli costruisci una sovrastruttura con il forex, lasciando libere le ferritoie, ritagliandolo

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- robbby92
-
Profilo Completo
Ho lo stesso tipo di acquario, vorrei se si potesse modificare e quindi mettere un filtro esterno, perchè dovrebbe ospitare un betta e una decina di Boraras Brigittae. Oppure toglierlo definitivamente.
- dob
-
Profilo Completo
Nel mio ho un Betta e otto T. Espei così com'è (nonché un Bentosi residuato del primo carico di pesci che tenta di mimetizzarsi tra di loro), quindi Betta + una decina di Boraras puoi metterceli.
@Pinny è un'idea che terrò in considerazione se e quando deciderò di riallestirlo, grazie
Nel mio ho un Betta e otto T. Espei così com'è (nonché un Bentosi residuato del primo carico di pesci che tenta di mimetizzarsi tra di loro), quindi Betta + una decina di Boraras puoi metterceli.
@Pinny è un'idea che terrò in considerazione se e quando deciderò di riallestirlo, grazie
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Col Betta fa un po' a pugni perché la classica cascatella tende ad innalzare il pH.
Non sono un accanito senzafiltrista, ma hai valutato questa opzione? Con molte piante potresti farcela.
In alternativa potresti semplicemente sostituire la scatola del filtro con una delle stesse dimensioni nera, con un cartoncino nero come sfondo e le piante lo mimetizzeresti più facilmente
Col Betta fa un po' a pugni perché la classica cascatella tende ad innalzare il pH.
Non sono un accanito senzafiltrista, ma hai valutato questa opzione? Con molte piante potresti farcela.
In alternativa potresti semplicemente sostituire la scatola del filtro con una delle stesse dimensioni nera, con un cartoncino nero come sfondo e le piante lo mimetizzeresti più facilmente
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- dob
-
Profilo Completo
Al di là della questione Betta eventuale, senza filtro e quindi senza pompa, bisognerebbe far circolare l'acqua in maniera diversa o non sarebbe un problema avere acqua stagnante? Dall'articolo sul sito non avevo capito bene questo punto
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
No, non è necessario, ma se vuoi maggiori informazioni ti conviene aprire un topic in Allestimento
No, non è necessario, ma se vuoi maggiori informazioni ti conviene aprire un topic in Allestimento
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)