Neon + pompa + riscaldatore: tutto collegato, un solo cavo. Temporizzatore, come fare?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Alann
star3

Neon + pompa + riscaldatore: tutto collegato, un solo cavo. Temporizzatore, come fare?

Messaggio di Alann » 23/10/2019, 14:28

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Spero anche che mi capiate, perché non sono un elettricista, e avrei bisogno di aiuto.

SITUAZIONE:
Ho un acquario da 180l che già comprendeva pompa, luci e riscaldatore. I cavi della pompa e del riscaldatore vanno verso il coperchio dove ci sono le luci, e si collegano a un aggeggio (non so come si chiama) e da tale aggeggio oltre a quelli per il riscaldatore e la pompa, partono dei fili sottili per i neon. Inoltre parte un solo cavo nero che poi termina con una spina che se inserita fa partire tutto. Con spina inserita, sopra il coperchio c’è un interruttore per accendere/spegnere le luci.

PROBLEMA:
È scomodo accendere e spegnere ogni volta le luci manualmente, senza contare che non so come farò quando andrò in vacanza... quindi volevo metterci un temporizzatore, ma il cavo è uno solo! (che collega tutto) e scoperti ci sono solo il riscaldatore e la pompa. È chiaro che voglio spegnere/accendere solo le luci per un intervallo di tempo determinato, e lasciare stare la pompa e il riscaldatore.

SOLUZIONI:
1. cambiare coperchio, e di conseguenza pompa, riscaldatore e luci, così da avere tre cavi e poter sceglierne uno per il temporizzatore... 💸💸💸
2. tagliare i due cavi del riscaldatore e della pompa, e creare due spine indipendenti da inserire in due prese differenti (che non verranno più toccate) e applicare il temporizzatore alla presa ormai unica delle luci... 🔋🔌⚡️ (e qua mi serve il vostro aiuto, se si può fare)
3. Se avete qualche idea, DITEMI VOI!!... :ympray: :ympray: :ympray:

Aggiunto dopo 15 minuti 13 secondi:
Ecco anche delle immagini