Neon + pompa + riscaldatore: tutto collegato, un solo cavo. Temporizzatore, come fare?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Alann
star3

Neon + pompa + riscaldatore: tutto collegato, un solo cavo. Temporizzatore, come fare?

Messaggio di Alann » 23/10/2019, 14:28

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Spero anche che mi capiate, perché non sono un elettricista, e avrei bisogno di aiuto.

SITUAZIONE:
Ho un acquario da 180l che già comprendeva pompa, luci e riscaldatore. I cavi della pompa e del riscaldatore vanno verso il coperchio dove ci sono le luci, e si collegano a un aggeggio (non so come si chiama) e da tale aggeggio oltre a quelli per il riscaldatore e la pompa, partono dei fili sottili per i neon. Inoltre parte un solo cavo nero che poi termina con una spina che se inserita fa partire tutto. Con spina inserita, sopra il coperchio c’è un interruttore per accendere/spegnere le luci.

PROBLEMA:
È scomodo accendere e spegnere ogni volta le luci manualmente, senza contare che non so come farò quando andrò in vacanza... quindi volevo metterci un temporizzatore, ma il cavo è uno solo! (che collega tutto) e scoperti ci sono solo il riscaldatore e la pompa. È chiaro che voglio spegnere/accendere solo le luci per un intervallo di tempo determinato, e lasciare stare la pompa e il riscaldatore.

SOLUZIONI:
1. cambiare coperchio, e di conseguenza pompa, riscaldatore e luci, così da avere tre cavi e poter sceglierne uno per il temporizzatore... 💸💸💸
2. tagliare i due cavi del riscaldatore e della pompa, e creare due spine indipendenti da inserire in due prese differenti (che non verranno più toccate) e applicare il temporizzatore alla presa ormai unica delle luci... 🔋🔌⚡️ (e qua mi serve il vostro aiuto, se si può fare)
3. Se avete qualche idea, DITEMI VOI!!... :ympray: :ympray: :ympray:

Aggiunto dopo 15 minuti 13 secondi:
Ecco anche delle immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supersix
star3

Messaggio di supersix » 23/10/2019, 15:06

C

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Ho sbagliato post scusa :D

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Alann
star3

Messaggio di Alann » 24/10/2019, 13:29

Ecco altre immagini smontando un po'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supersix
star3

Messaggio di supersix » 24/10/2019, 15:10

Ciao! Se ho capito bene , dalla presa si va a una specie di centralina che da energia a tutto, io dividerei tutto in più spine stando attento a isolare bene perchè sono a contatto con molta umidità tipo usando cose così
Screenshot_20191024-145906_Samsung Internet_8132948091484007989.jpg
@Pisu queste cose le mangia a colazione 😁
Ti taggo gli admin 😉 @Steinoff @merk

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 24/10/2019, 16:09

Eccomi :)
Elimina il cavo che alimenta le lampade (quello nero dell'ultima foto) e lo sostituisci con un cavo che arriva direttamente dal temporizzatore.
Così lasci tutto invariato e l'interruttore ti spegne pompa e riscaldatore, può essere utile quando fai manutenzione ;)
Per i dettagli chiedi pure, se parti da zero ci sono un po' di cose da vedere

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
merk (24/10/2019, 18:11) • Steinoff (25/10/2019, 12:10)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/10/2019, 12:16

Ciao Alann, perdonami il ritardo.
Anche io la vedo come Pisu, farei in modo che l'alimentazione delle luci sia a parte rispetto al resto.
A quel punto saresti a posto 😊
Da quel che vedo nelle ultime foto che hai postato, luci, pompa e riscaldatore sono collegati all'alimentazione tramite una semplice contattiera. Lavorando su questa (mai sotto tensione, mi raccomando eh) dovresti poter trovare facilmente i cavi da separare dal resto 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Alann
star3

Messaggio di Alann » 06/12/2019, 12:45

Ciao ragazzi,

smanettando sul web ho acquisito più dimestichezza con l'elettricità e ho scoperto che quella "scatolina" era un alimentatore.

Giusto per aggiornarvi, ho staccato i cavi collegati di pompa e riscaldatore, e li ho uniti a due spine diverse. Così adesso la presa temporizzata la uso solo sulla spina che da alle luci.

Grazie a tutti,

Alann

Bloccato