Ho un acquario in maturazione da una settimana. È un ferplast di seconda mano, cayman 110 Professional da 230l. Il negoziante che ha rimesso silicone ecc mi ha montato due neon t8 da 30w l'uno (gli originali non c'erano, erano da 39w comunque), uno è fitostimolante e mi ha detto che è da 4000k, l'altro da 8000k.
Sono sicura che sia poca la luce, rispetto al litraggio.
In vasca ho sessiliflora e bacopa, echinodorus, anubias, staurogyne repens e bucephalandra.
Ho accroccato, seguendo consigli a destra e a manca, il coperchio con la stagnola, per riflettere ed evitare dispersione.
Ora le questioni sono due:
1. Già ho notato che i neon scaldano parecchio, così non è che scalda ancora di più?
2. Se volessi per caso togliere i neon e mettere i LED, sarebbe fattibile anche per chi di elettricità non se ne intende?
Tenete presente che all'interno del coperchio ci sono i vari fili di accensione pompa, luci, Timer, più un altro pulsante lo abbiamo aggiunto noi per spegnere il riscaldatore e separarli dal gruppo pompa.
Vi Allego foto del coperchio.
Aggiunto dopo 28 minuti 16 secondi:
Aggiungo che la popolazione principale sarà costituita da P. scalare. Mi è stato fatto notare che vogliono acque scure. Dunque come se ne esce?