nuova illuminazione ( yet again ) Askoll fluval edge 46

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Gmarinari77
star3
Messaggi: 287
Iscritto il: 05/05/17, 9:48

nuova illuminazione ( yet again ) Askoll fluval edge 46

Messaggio di Gmarinari77 » 04/10/2018, 12:42

Cia a tutti,
sto ripensando nuovamente all'iluminazione del mio Askoll Fluval Edge 46 ( giuro dopo i lavori in casa, per ora sto solo pianificando.... cosi se legge il fattore M si incavola meno! ) siccome mi trovo una serie di strip LED che rimarranno dopo i lavori in casa e siccome la 220 cosi vicina all'acqua non mi piace proprio.
Attualmente ho sostituito le luci stock con 2 CFL a LED a "spirale" che generano circa 1100 lumen ciascuna. Dato il coperchio con conformazione strana ( solo centrale e piccolo ) immagino che nonostante la carta riflettente, la perdita di luminosità data dalle lampade sia "corposa".
Ora le dimensioni usabili per le luci del coperchio ( ripeto solo centrale ) sono le seguenti :
5cm h
18cm lunghezza
10cm larghezza

Siccome le barre di alluminio sono da 2cm circa, pensavo ovviamente di inserire un totale di 5 barre di alluminio attaccate tra loro ( la dissipazione ne risentirà probabilmente, ma pensavo di aggiungere 2 ventole 80X80 direttamente sopra alle barre di allumino ). Siccome i LED che userei sono IP20, pensavo di aggiungere una barra di plexiglass sotto ai LED in modo da evitare condensa direttamente sui LED.
Siccome i LED sono tagliabili ogni 2,5cm la lungezza delle barre dovrebbe essere da 17,5cm l'una
Le barre LED che vorrei usare generano u totale di 2045 lumen per metro, l'idea era quella di usare 4 barre bianche per un totale di 1431 lumen quindi per le barre bianche.
Aggiungerei quindi una barra da 17,5cm idroponica.
- Qui il primo dubbio :
Ho visto su Amazon diverse barre da idroponica, leggevo sul sito che in teoria una buona distribuzione potrebbe essere 2 bianche ogni barra idroponica.
Ora, usandone solo una nel mio caso, potrei prendere le barre idroponiche con ratio 8:1 ( 8rossi ogni blu ), o meglio usare le barre 4:1 ?
- Secondo dubbio, con questa modalità ho una perdita di circa 600 lumen... siccome però i LED sono molto più diretti mi attendo che la perdita sia inferiore ( ad oggi perdo luce dovuta alla conformazione delle lampade ), dite che è percorribile o la perdita è molto alta ?
- il terzo dubbio è relativo alla conformazione della plafoniera, siccome la luce è solo centrale, potrebbe aver senso creare nua plafoniera che ai bordi sia piegata verso l'interno, cosi da dirigere parte dei LED minimamente in una direzione più "angolata" ( diciamo con un angolo di 30 gradi più o meno )?
- quarto dubbio, come unire tra loro le varie barre di alluminio. Tra gli articoli vedo che si parla di Bostik POLY MAX Cristal Express, potrei usare una colla similare per unirli, non ho problemi con l'eventuale calore poi ?
- giuro che questa è l'utima cosa che chiedo ( per ora ) :) le barre che andrò ad utilizzare sono a 24V, le idroponiche sono a 12V ( cosi come le ventole )... ora se volessi inserire una centralina per efeftto alba/tramonto, come potrei fare ? ho bisogno immaigno di 2 centraline diverse, oppure meglio mettere sotto la centralina solo le luci bianche e le idroponiche farle andare con un normale timer collegate in linea con le ventole, magari accendendole quando le bianche sono al 100% ?
#teamPochiCambi

Avatar utente
Gmarinari77
star3
Messaggi: 287
Iscritto il: 05/05/17, 9:48

nuova illuminazione ( yet again ) Askoll fluval edge 46

Messaggio di Gmarinari77 » 05/10/2018, 17:40

@Steinoff .. che dici per le idroponiche ? 8 o 4?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

nuova illuminazione ( yet again ) Askoll fluval edge 46

Messaggio di merk » 05/10/2018, 19:21

Gmarinari77 ha scritto: @Steinoff .. che dici per le idroponiche ? 8 o 4?
Io ti direi 4:1..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

nuova illuminazione ( yet again ) Askoll fluval edge 46

Messaggio di Steinoff » 05/10/2018, 22:53

:-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti