Nuova luce al mio acquario.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 20/01/2019, 23:29

alessandro83 ha scritto: coperchio pezzo di plexiglas
Dovendo fare il coperchio, mi spieghi su cosa regge. Quei pezzi di plastica dove posso procurarli? Reggerebbero anche la plafoniera? Vabbè che é in alluminio però, sai com'è... Non vorrei fulminare i pesci se cadesse dentro l'acquario. =)) =))

Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
EmanuelNp88 ha scritto: escludendo la Grow siamo sui quasi 63
Su 54 litri lordi. Su una 50na netti stiamo a 68lumen/litro

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

alessandro83
star3

Messaggio di alessandro83 » 20/01/2019, 23:35

lampada da scrivania e27 e poi ti fai tagliare una lastra di plexiglas o vetro delle dimensioni della vasca e la appoggi sopra.

EmanuelNp88
star3

Messaggio di EmanuelNp88 » 20/01/2019, 23:44

2 metri di striscia LED a 1700lumen/metro sono 3400lumen su 2 metri; 3400lumen / 54litri sono 62,96 8-| e cmq aggiungendo la 5° striscia ci sei dentro comunque. Se riesci a postare una foto dell'interno del coperchio magari una soluzione per fissare la plafoniera la si trova...Non credo sia pesantissima e poi con le strisce LED l'illuminazione sicuramente verrà distribuita uniformemente non perdendo nemmeno 1 lumen
Ultima modifica di EmanuelNp88 il 20/01/2019, 23:51, modificato 1 volta in totale.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 20/01/2019, 23:48

@EmanuelNp88 il link non va
Poi il coperchio lo vorrei togliere.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

EmanuelNp88
star3

Messaggio di EmanuelNp88 » 20/01/2019, 23:55

Il link? Non avevo capito le tue intenzioni di eliminare il coperchio e quindi anche la lastra in plexiglass non sarebbe una soluzione idonea... allora basta fare le 2 strisce di alluminio esterne invece di 50cm farle di magari 70cm in modo che appoggino sul bordo della vasca fissandole poi con un paio di fascette anche solo la posteriore in modo cosi' da riuscire poi ad alzarla tipo "coperchio" per la manutenzione...Non so se mi sono spiegato, altrimenti provo a fare uno schizzo per essere piu' chiaro

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 21/01/2019, 0:05

@EmanuelNp88 dici che il plexiglass si fletterebbe.e se mettessi una in vetro sottile con questi ganci reggerebbe?

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
O magari una lastra leggermente più larga che appoggia sui bordi laterali

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

EmanuelNp88
star3

Messaggio di EmanuelNp88 » 21/01/2019, 1:47

Tralasciando le mie doti artistiche da disegnatore...ti ho messo in rosso le parti da prolungare o da sostituire a quelle già montate. I ganci essendo in plastica magari con il tempo tendono a rovinarsi ma non conosco bene la consistenza e neppure il materiale preciso di cui son fatti. Pensavo che i binari di alluminio fossero quelli specifici per strisce LED e quindi con possibilità di inserire anche la striscia di plexiglass all'interno. La soluzione alternativa sarebbe fissare in qualche modo una lastra plexiglass o vetro alla plafoniera (anche bullonandola tanto il vetro si fora e il plexi pure) in modo da essere quasi sicuri che non possa cedere in nessun modo con il sistema del disegno.

Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Poi io ho un idea particolare di vasca aperta....Cioè se devo levare il coperchio non devo ritappare la vasca con un altro coperchio anche se trasparente... :D
Quindi posso consigliarti di avvicinare un poco poco le barre tra loro in modo da avere la vasca più aperta e poi riusciresti meglio a fissare anche la lastra sotto senza che occupi tutta l'area superiore.. ovviamente poi i prolungamenti verranno fatti solo sulla barra anteriore e posteriore eliminando quelli frontali O:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 21/01/2019, 8:29

@EmanuelNp88 quel disegno non corrisponde a quello che ho realizzato e che non posso più midificare. Ormai e fatta.
La plafoniera misura 20x50
Il bordo vasca é 32x61.
Posso aggiungere due listelli di alluminio di 33 cm in modo da agganciarlii al bordo anteriore e posteriore, magari su quest'ultimo potrei mettere delle cerniere per sollevare il tutto.
Ai 2 listelli tramite magneti (all' interno della struttura) agganciare la plafoniera.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

alessandro83
star3

Messaggio di alessandro83 » 21/01/2019, 9:30

I gancetti bordo vasca sono perfetti, cmq non devi appoggiare la lampada sul vetro, io l'ho Fatto solo per concentrare la luce nella vasca e non nella stanza, dato che il fotoperiodo è di notte.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/02/2019, 19:23

@EmanuelNp88 @alessandro83 @merk
Lampada pronta
Che mi dite?
@Monica? tu che seguì in primo acquario.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato