Buongiorno a tutti,
vorrei riprogettare nuovamente la plafoniera del mio caridinaio;
quella attuale è fatta riutilizzando un dissipatore per cpu del pc, che misura 8x7 cm, il caridinaio 30x30.
Sul dissipatore ho messo 16 LED bianchi 6500K e 4 LED fitostimolanti 400/840nm.
Ho l’impressione che il raggio di luce rimanga un po’ troppo “compatto”, ed ho deciso di cambiare dissipatore, utilizzandone uno che ho in casa, con misure 20x8cm, con la stessa quantità e tipo di LED.
Visto che tanto sto riprogettando tutto da capo, vi chiedo: i LED a 3000k sono necessari? Leggevo che con le fitostimolanti non ce n’è bisogno. Io nella plafoniera precedente le avevo messe, è come resa cromatica mi sembrava migliore; dal punto di vista alghe, questo non saprei: è da quando l’ho avviato che ci combatto, senza andare OT, ma credo che un po’ dipenda anche dalla plafo mal progettata, per questo, qualsiasi consiglio è ben accetto.
Vi ringrazio
Nuova plafo caridinaio
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuova plafo caridinaio
A mio parere non lo sono quando si usano solo i 6500, ancor meno se hai le fitostimolanti.
concordo che possano aiutare nella resa cromatica.
Forse, sulla resa cromatica, in un contesto dove ci sono LED rossi e blu, quello che "sistema" la cromia è la luce verde.
Sulle alghe hanno maggiore influenza i bianchi con temperatura colore molto fredda, dai 9000° K a salire volendo dare un numero indicativo.
Pensi di usare tutti LED nuovi?
hai gli spettri emessi dai LED che hai usato?
Potresti pensare di usare dei "full spectrum" ad esempio.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Questo lo avevi letto?https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/LED-acquario/
A mio parere non lo sono quando si usano solo i 6500, ancor meno se hai le fitostimolanti.
concordo che possano aiutare nella resa cromatica.
Forse, sulla resa cromatica, in un contesto dove ci sono LED rossi e blu, quello che "sistema" la cromia è la luce verde.
Sulle alghe hanno maggiore influenza i bianchi con temperatura colore molto fredda, dai 9000° K a salire volendo dare un numero indicativo.
Pensi di usare tutti LED nuovi?
hai gli spettri emessi dai LED che hai usato?
Potresti pensare di usare dei "full spectrum" ad esempio.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Questo lo avevi letto?https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/LED-acquario/
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario