Ciao a tutti,
ho tre plafoniere da 1,2 mt della necrew wrgb, ero convinto (nella mia ignoranza) che sarebbero bastate per il mio acquario da 320L netti ma a quanto pare mi sbagliavo. se non erro erogano tutte e tre circa 4000 lm e leggendo nel forum ho visto che per piante esigenti (tipo il mio hemianthus cuba) ci vogliono 60 lm/L quindi circa 20000 lm ed io non sono nemmeno a 1/4 aihmè.
Ho deciso di comprare delle strisce LED da inserire nelle tre plafoniere che sembrano essere super performanti, volevo chiedervi se era corretto comprarle da 6500K e da 3000K e in che proporzione inserire queste due gradazioni kelvin.
Altra domanda siccome inserirò tre strisce dento ogni plafoniera come faccio ad alimentarla? compro un alimentatore e unisco le tre strisce verso questo alimentatore? vi giro il link di queste super strisce per un parere anche grazie
nuova plafoniera da realizzare
- luisrenzi
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Ciao.
Al posto del link, o a corredo, metti degli screenshot e le caratteristiche
I link scadono e si perde poi il senso della discussione
Se nella plafoniera hai LED di altri colori i lumen non ti danno più una indicazione di massima.
Considera che lo spettro delle 3000 è comunque meno adatto alla coltivazione. Alcuni ritengono che torni utile solo per un aspetto estetico ed eliminare la dominante fredda della illuminazione a 6500 k.
Visto che hai già delle plafo RGB , io metterei solo i 6500. Al limite dei 4500 se non vuoi sbatterti a usare delle strip LED full-spectrum o fitostimolanti.
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Verifica con il venditore se non sia il caso di dotare le strisce di una canalina di alluminio per dissipare calore visto che dovrai proteggerle dall'umidità in qualche modo.
Solitamente preferisco quelle rigide alle bobine, ma questo sembra un prodotto valido.
Al posto del link, o a corredo, metti degli screenshot e le caratteristiche

I link scadono e si perde poi il senso della discussione

ovviamente è un dato indicativo ma soprattutto è relativo alla sola emissione di LED bianchi. Questo perché alle piante non interessano i lumen ma i PAR .
Se nella plafoniera hai LED di altri colori i lumen non ti danno più una indicazione di massima.
difficile se non impossibile rispondere .
Considera che lo spettro delle 3000 è comunque meno adatto alla coltivazione. Alcuni ritengono che torni utile solo per un aspetto estetico ed eliminare la dominante fredda della illuminazione a 6500 k.
Visto che hai già delle plafo RGB , io metterei solo i 6500. Al limite dei 4500 se non vuoi sbatterti a usare delle strip LED full-spectrum o fitostimolanti.
in linea generale sì.
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Verifica con il venditore se non sia il caso di dotare le strisce di una canalina di alluminio per dissipare calore visto che dovrai proteggerle dall'umidità in qualche modo.
Solitamente preferisco quelle rigide alle bobine, ma questo sembra un prodotto valido.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Pinny
-
Profilo Completo
Ho corretto io, inserendo screenshot e le caratteristiche, come suggerito da Gem 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Blackgnat
-
Profilo Completo
cerca "v-tac strip LED 2835 3000 lm/m"
costano meno della metà e "promettono" gli stessi lumen /m ( ed in più sono a 12 V )
P.S.
non sono un parente del produttore ;-)
P.p.s
se devi inserirle dentro una lampada, tieni presente che scaldano ...
costano meno della metà e "promettono" gli stessi lumen /m ( ed in più sono a 12 V )
P.S.
non sono un parente del produttore ;-)
P.p.s
se devi inserirle dentro una lampada, tieni presente che scaldano ...