Sto pianificando di creare una plafoniera personalizzata per il mio acquario Juwel Primo 70 LED, poiché ho notato che le lampade Novolux 60 attuali producono poca luce. Ho optato per un approccio fai-da-te per risparmiare e per avere maggiore controllo sul risultato finale.
Ho acquistato un dissipatore in alluminio di dimensioni 56cm x 11cm da AliExpress come base e 8 chip LED Cree XPG2 R5 da 6500K, ciascuno dei quali produce circa 200 lumen. Ho anche acquistato altri 6 chip della stessa marca ma con temperature di colore diversificate (bianco naturale e bianco caldo). Inoltre, ho acquistato 20 chip LED rossi e blu.
La struttura della plafoniera sarà composta da barre in alluminio da 10mm e un pannello di plexiglass da 2mm, sigillato con viti e silicone per prevenire l'ingresso di umidità.
La mia domanda riguarda il tipo di alimentatore da acquistare. Avevo pensato di prendere un alimentatore da 24V e 100W. Tuttavia, sto considerando l'idea di aggiungere dei regolatori di tensione da 700mA da 2-36V per poi pilotare ogni tipo di LED diverso con Arduino, al fine di creare un effetto giorno-notte più realistico. Cosa ne pensate di questa soluzione?
Vorrei anche sapere se dovrei aggiungere altri chip LED blu e rossi alla mia configurazione attuale, considerando che ho acquistato 20 di essi, ma nello schema ho mostrato solo 4 (2 blu e 2 rossi).
Allego un elenco dettagliato dei componenti acquistati e uno schizzo della plafoniera. Apprezzo qualsiasi consiglio o opinione su questo progetto.
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
- 5 regolatore di tensione : [CUT]
- dissipatore: [CUT]
- LED cree: : [CUT]
- LED rossi e blu : : [CUT]