nuova plafoniera
- rastaflat
-
Profilo Completo
nuova plafoniera
salve a tutti,
sono un vecchio neofita che ha iniziato a coltivare questa passione circa 15 anni che però dopo qualche anno ho dovuto abbandonare, ora sono ritornato in possesso del mio vecchio acquario, un acquario askoll ambiente 80, 100 litri lordi circa, l'impianto di illuminazione è morto definitivamente. Dopo diverse letture ho deciso di sostituirlo con le strisce di LED..Devo dire che ho trovato moltissime discussioni interessanti e molto ben fatte in questo forum, però essendo un neofita, per la seconda volta e la paura di partire con il piede sbagliato e grande, vorrei confrontarmi e chiedere consiglio a voi, per vedere se sto imboccando la strada giusta.
Vorrei tenere piante che hanno un esigenza media, 50 lumen/l, penso sia sufficiente.
Ho trovato in rete questi LED ed in base ai miei calcoli dovrei riuscire ad arrivarci
- striscia LED chip epistar smd 5630 ip 20 300 LED 6500k 9000 lumen 5m 12 v 50 w totali di consumo
-striscia LED chip epistar smd 5630 ip 20 300 LED 3000k-3500k 9000 lumen 5m 12 v 50 w totali di consumo
Se calcolo sui 100 litri dovrei avere 5000 lumen il tutto calcolato per eccesso.
1m sono 1800 lumen, mettendo 2 strisce per sorte in tutto 4 strisce di 1 metro andrei ben oltre ai lumen richiesti.7200 lumen.
Il tutto mi sembra fin troppo semplice e sento che c'è una fregatura, e sicuramente anche qualche mio errore....qualcuno mi può illuminare ?
grazie
sono un vecchio neofita che ha iniziato a coltivare questa passione circa 15 anni che però dopo qualche anno ho dovuto abbandonare, ora sono ritornato in possesso del mio vecchio acquario, un acquario askoll ambiente 80, 100 litri lordi circa, l'impianto di illuminazione è morto definitivamente. Dopo diverse letture ho deciso di sostituirlo con le strisce di LED..Devo dire che ho trovato moltissime discussioni interessanti e molto ben fatte in questo forum, però essendo un neofita, per la seconda volta e la paura di partire con il piede sbagliato e grande, vorrei confrontarmi e chiedere consiglio a voi, per vedere se sto imboccando la strada giusta.
Vorrei tenere piante che hanno un esigenza media, 50 lumen/l, penso sia sufficiente.
Ho trovato in rete questi LED ed in base ai miei calcoli dovrei riuscire ad arrivarci
- striscia LED chip epistar smd 5630 ip 20 300 LED 6500k 9000 lumen 5m 12 v 50 w totali di consumo
-striscia LED chip epistar smd 5630 ip 20 300 LED 3000k-3500k 9000 lumen 5m 12 v 50 w totali di consumo
Se calcolo sui 100 litri dovrei avere 5000 lumen il tutto calcolato per eccesso.
1m sono 1800 lumen, mettendo 2 strisce per sorte in tutto 4 strisce di 1 metro andrei ben oltre ai lumen richiesti.7200 lumen.
Il tutto mi sembra fin troppo semplice e sento che c'è una fregatura, e sicuramente anche qualche mio errore....qualcuno mi può illuminare ?
grazie
- fla973
-
Profilo Completo
nuova plafoniera
Ciao @rastaflat benvenuto in AF e in brico
Le caratteristiche della grow da cercare sono queste
Chip 5050 IP 20 rapporto rossi-blu 5:1 o 4:1

Mi sembra proprio di sí
Assolutamente sí, ma a questo punto ti consiglierei di aumentare ancora un po ed utilizzare una centralina per erogare la potenza che ti serve, cosí hai piú sotto controllo la gestione e se ti vien voglia di una pianta un po piú esigente sei giá a posto

Vanno bene entrambe, puoi valutare se sostituire la 3000k con una grow, in questo caso dovresti aumentare i 6500k fino ad arrivare a circa 60 lm / lt
Le caratteristiche della grow da cercare sono queste
Chip 5050 IP 20 rapporto rossi-blu 5:1 o 4:1
Enjoy the silence
- rastaflat
-
Profilo Completo
nuova plafoniera
Ciao @fla973,
grazie per il benvenuto ed ancor più per le dritte.
Ora mi metterò alla ricerca delle strisce grow che, spero di non dire una cretinata sono la stessa cosa delle full spectrum?
Appena le trovo inzierò a fare un due calcoli e fare un due disegni per vedere come posizionare il tutto, sempre sperando nella vostra assistenza e nei preziosissimi consigli così da evitare danni
Grazie ancora
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Ahh dimenticavo in che rapporto dovrei mettere le 6500k con le grow ?
grazie
grazie per il benvenuto ed ancor più per le dritte.
Ora mi metterò alla ricerca delle strisce grow che, spero di non dire una cretinata sono la stessa cosa delle full spectrum?
Appena le trovo inzierò a fare un due calcoli e fare un due disegni per vedere come posizionare il tutto, sempre sperando nella vostra assistenza e nei preziosissimi consigli così da evitare danni

Grazie ancora
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Ahh dimenticavo in che rapporto dovrei mettere le 6500k con le grow ?
grazie
- fla973
-
Profilo Completo
nuova plafoniera
E delle fitostimolanti

Non é indispensabile metterle, puoi anche tenere le 3000k, vedi cosa trovi e se vuoi valutiamo insieme
Aspettiamo il progetto
Piu o meno 5:1 ma vediamo quante strip dovrai mettere

Posted with AF APP
Enjoy the silence
- rastaflat
-
Profilo Completo
nuova plafoniera
Ho provato a guardarmi in giro per le strisce fitostimolanti e ne ho trovate diverse. Mi chiedo se alla fine dei conti sono tranquillamente sostituibili con le 3000k, pensavo di usare le 6500k associate alle 3000k anche perchè, e qui potrei sbagliarmi di grosso, le fitostimolanti danno all acquario una puntina di rosso e a mio gusto forse lo preferirei senza.
Sperando di non aver detto una cretinata, per iniziare a fare due conticini, le metto 1:1 le strisce 6500k e 3000k ?
Mantendo sempre 60lumen/l per poi gestirlo con una centralina come consigliato da @fla973.
Chiarito questo posto le strisce a LED e i calcoli che faró.
Grazie
Sperando di non aver detto una cretinata, per iniziare a fare due conticini, le metto 1:1 le strisce 6500k e 3000k ?
Mantendo sempre 60lumen/l per poi gestirlo con una centralina come consigliato da @fla973.
Chiarito questo posto le strisce a LED e i calcoli che faró.
Grazie
Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
nuova plafoniera
In realtá se non esageri il osso non lo vedi, ma come dicevo puoi anche utilizzare le 3000k
Secondo me meglio un 3:1
Enjoy the silence
- rastaflat
-
Profilo Completo
nuova plafoniera
Tu sei il maestro ed io il giovane apprendista ( giovane in quanto neofita perchè l anagrafe ormai mi ha voltato le spalle), e 3:1 sia
Faccio due calcoli e ti sottopondo una prima bozza.
Faccio due calcoli e ti sottopondo una prima bozza.
Posted with AF APP
- rastaflat
-
Profilo Completo
- fla973
-
Profilo Completo