nuova plafoniera
- rastaflat
-
Profilo Completo
nuova plafoniera
salve a tutti,
sono un vecchio neofita che ha iniziato a coltivare questa passione circa 15 anni che però dopo qualche anno ho dovuto abbandonare, ora sono ritornato in possesso del mio vecchio acquario, un acquario askoll ambiente 80, 100 litri lordi circa, l'impianto di illuminazione è morto definitivamente. Dopo diverse letture ho deciso di sostituirlo con le strisce di LED..Devo dire che ho trovato moltissime discussioni interessanti e molto ben fatte in questo forum, però essendo un neofita, per la seconda volta e la paura di partire con il piede sbagliato e grande, vorrei confrontarmi e chiedere consiglio a voi, per vedere se sto imboccando la strada giusta.
Vorrei tenere piante che hanno un esigenza media, 50 lumen/l, penso sia sufficiente.
Ho trovato in rete questi LED ed in base ai miei calcoli dovrei riuscire ad arrivarci
- striscia LED chip epistar smd 5630 ip 20 300 LED 6500k 9000 lumen 5m 12 v 50 w totali di consumo
-striscia LED chip epistar smd 5630 ip 20 300 LED 3000k-3500k 9000 lumen 5m 12 v 50 w totali di consumo
Se calcolo sui 100 litri dovrei avere 5000 lumen il tutto calcolato per eccesso.
1m sono 1800 lumen, mettendo 2 strisce per sorte in tutto 4 strisce di 1 metro andrei ben oltre ai lumen richiesti.7200 lumen.
Il tutto mi sembra fin troppo semplice e sento che c'è una fregatura, e sicuramente anche qualche mio errore....qualcuno mi può illuminare ?
grazie