allora la situazione e' questa:
ho un acquario di acqua dolce in allestimento di circa 120 litri 100x30x40
ho una lampada a LED che usavo per un nanoreef e che vorrei utilizzare per l'illuminazione, la lampada e' della vertex lunga circa 35 cm con 6 LED da 3w cadauno, (3 bianchi 3 blu)la luce che fornisce al momeno e' molto penetrante e forte ma siamo sempre in assenza di acqua, ho sistemato solo il ghiaino, la copertura totale di questa lampada quindi e' di 20 watt, ho trovato in giro una formula per vedere il rapporto litri e watt e su 120 litri dovrei avere circa un 60watt di lampade, la situazione al momento e' questa, vi metto una foto per farvi capire, volendo la posso spostare la lampada

Adesso passiamo a cosa vorrei fare per raggiungere i 60 watt che credo servano,
di fianco alla lampada centrale a LED, vorrei piazzare 2 neon T5 usando delle cuffie stagne e dei ballast presi da delle lampade economiche a basso consumo come si vede in questo video
[youtube][/youtube]
ammesso che tutto quello che ho scritto vada bene, passiamo alle domande tecniche per l'occorrente:
NEON:vanno bene 2 di questi?:

seguendo alcuni post mi sembra vadano bene questi, come dimensioni anche perche' il vano dove e' presente la lampda al LED e' rimovibile e volevo farle entrare la dentro in modo da rimuoverlo in caso di guasti (il vano e' di circa 60 cm)Prodotto: Osram T5 FQ 24Watt/865 Neon Base per Acquari D'acqua Dolce Temp. Colore 6500 kelvin
Informazioni:
Sera brillant daylight - luce diurna. Non altera i colori Luce diurna a 6500 Kelvin, simula le condizioni di luce in corsi dï acqua tropicali e in laghi poco profondi, adatto per tutte le plafoniere T5, Consigliato come neon base anche singolo, abbinamento con qualsiasi altro neon, Riproduce una luce tropicale che corrisponde alle ore 12.00 solare.
Luce diurna brillante per acquario di comunita'
L'immagine �http://www.aquariumline.com/catalog/images/gra ... 500.jpg� non pu� essere visualizzata poich� contiene degli errori.Caratteristiche principali:
Attacco:G5
Diametro: del tubo (mm) 16 mm
Durata media (h) 18000 h
Efficienza luminosa (lm/W) 77 lm/W
Flusso luminoso (lm) 1850 lm
Lunghezza (mm) 549 mm
Potenza nominale (W) 24 W
Tonalità di luce Lumilux Cool Daylight (Bianca
Temperatura di colore 6500 K
Indice Resa dei colori Ra minimo 80 massimo 90
CUFFIE PER I NEON: vanno bene queste che trovo da aquariumline?

, la presa che andrebbe al ballast che e' in dotazione in queste cuffie, c'e' scritto ( attacco a quadripolo universale) siccome io dovro' saldare i fili al ballast delle lampade a basso consumo, dal momento che io taglio il filo mi escono solamente due fili giusto?Prodotto: Haquoss Portalampada T5 24 watt
Caratteristiche:
Cuffie per neon T5 con attacco a quadripolo universale.
Dotati di foro per attacco con vite e di scanalatura che consente l' inserimento su vetri di spessore fino a 5mm
e ALTRA DOMANDA quando andro' a fissare i portalampada direttamente al coperchio, la distanza dalla palstica non e' tantissima, e' consigliabile prendere un foglio di alluminio e rivestire il vano dove alloco i LED? per evitare il surriscaldamento delle plastica visto che poi stara' accesa molte ore?