mi sono cimentato in questa impresa di voler costruire un nuovo coperchio "migliorato" del mio Askoll Nature Emotion Pro 100 (mi pare si chiami così).
Per migliorato intendo soprattutto nella comodità di utilizzo, visto che aveva solo un forellino per somministrare cibo e per la manutenzione dovevo sollevare tutto il coperchio con la luce puntata in faccia o che spegnendo non mi illuminava in vasca, ma soprattutto migliorato perché volevo aggiungere luci e ventole.
Attualmente ho smontato il coperchio originale e messo provvisoriamente una lastra di plexiglass (da 4mm o 6mm non ricordo) su cui ho appoggiato la luce originale che avevo e 2 barre fitostimolanti collegate in serie.
Prima di iniziare a costruire tutto il coperchio, volevo quindi raggiungere una buona dose di lumen per poter inserire un domani piante abbastanza esigenti

Avevo visto un po' di strip LED su aliexpress, ma sono molto indeciso su quale smd usare. Pensavo o 2835 o 5630, quale sarebbe meglio? Io pensavo di cercare delle 4000k o 5000k, potrebbe andare?
Qua metto qualche link di strip che ho trovato:

Per il coperchio invece pensavo di fare io in legno una cosa simile a questo coperchio di mia madre (lo metto in spoiler), con i 2 "buchi", e che eventualmente poi posso alzare con i cardini (passatemi il termine non troppo tecnico) che avevo sul vecchio coperchio.

Per il legno pensavo comunque di prendere del lamellare (non so di quale legno però) e di dargli un paio di mani di impregnanti, e nella parte interna di isolarlo sempre con il plexiglass, almeno dove metterò le luci, poi se riesco a fare un disegnino fatto bene ve lo carico