Salve a tutti, dovrei fare uno nuovo coperchio per la Mia vasca da 80 litri.
Misure 60x40, che materiale sarebbe piu adatto?
Dovro' poi attaccargli una barra a LED e sopra dovra' sostenere solo una mangiatoia, per cui nulla di particolarmente pesante.
Pensavo a bachelite ma vorrei delle vostre dritte.
Come spessore pensavo un 3 millimetri, l'importante e' che non si incurvi col tempo.
nuovo coperchio
- Steinoff
-
Profilo Completo
nuovo coperchio
Ciao Ranga, la bachelite ha sicuramente il suo fascino, ma secondo me e' troppo dura e, quindi, fragile. Cio' non impedisce di usarla, basta solo conoscerla anche nei suoi punti deboli

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- RANGA
-
Profilo Completo
nuovo coperchio
trasparente..bella idea, e la barra LED starebbe meglio all' interno o sospesa sopra?
credo all' interno fissata opportunamente in quanto sopra al plexiglass rischierei che il materiale si deforma o che la luce non riesca a passare tutta.
Insomma plexiglass e luce interna mi sembra bello, poi se non mi piace basta una verniciata e diventa nero.
credo all' interno fissata opportunamente in quanto sopra al plexiglass rischierei che il materiale si deforma o che la luce non riesca a passare tutta.
Insomma plexiglass e luce interna mi sembra bello, poi se non mi piace basta una verniciata e diventa nero.
- Steinoff
-
Profilo Completo
nuovo coperchio
La posizione più funzionale, se opti per il trasparente, è sopra la copertura, all'esterno della vasca. In tal caso, se possibile, usa il lexan e non il plexiglass, che il primo costa di più ma è nettamente migliore e più indicato del secondo per questi scopi. Fuori è meglio per due motivi: il calore prodotto si disperde da subito nell'ambiente circostante, senza andare a influenzare la temperatura della vasca, e i LED non devono essere sistemati necessariamente in modo che siano a tenuta stagnaRANGA ha scritto: ↑ trasparente..bella idea, e la barra LED starebbe meglio all' interno o sospesa sopra?
Perdite di luce non ne hai o, se ci sono, sono irrilevanti
Luce interna ha altri vantaggi, dipende da cosa cerchi te e dal tuo gusto estetico
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?