paura degli allagamenti in casa con un acquario
- Matteovenier
-
Profilo Completo
buonasera a tutti,
sono un acquariofilo di lunga data e nella mia vita ho avuto circa una 40ina di vasche. Tuttavia da quando sono piccolo ho sempre avuto una paura con questo hobby: l allagamento in casa. l 'unica volta che una vasca mi ha perso acqua, per fortuna in modica quantità, è un juwel rio 125 nuovo acquistato da un mese , che aveva un difetto nella giunzione in alto posteriore con l 'incollaggio che stava cedendo tra i due vetri. Ho avuto vasche anche grandi da 300-400 litri, ma sinceramente di notte non dormivo tranquillissimo con il pensiero che potesse aprirsi o perdere una vasca, e allagare il mio appartamento e quello dei confinanti, con danni enormi. Ho provato anche ad informarmi ma non riesco a trovare una copertura assicurativa che possa coprire danni di questo tipo. Avendo acquistato ora casa al piano terra di un condominio , ho paura ad avere vasche grandi per gli eventuali allagamenti, per ora ho un piccolo 50l. Lo so che forse esagero nel timore di questa rara eventualità , soprattutto se faccio costruire una vasca artigianale con vetri maggiorati per stare tranquillo, ma sinceramente vedendo i danni che possono fare 300 litri di acqua in un condominio non riuscirei a stare tranquillo. Voi come la vivete questa cosa? accettate il rischio , o avete escogitato qualche sistema per azzerare le possiblità che accada? grazie mille
sono un acquariofilo di lunga data e nella mia vita ho avuto circa una 40ina di vasche. Tuttavia da quando sono piccolo ho sempre avuto una paura con questo hobby: l allagamento in casa. l 'unica volta che una vasca mi ha perso acqua, per fortuna in modica quantità, è un juwel rio 125 nuovo acquistato da un mese , che aveva un difetto nella giunzione in alto posteriore con l 'incollaggio che stava cedendo tra i due vetri. Ho avuto vasche anche grandi da 300-400 litri, ma sinceramente di notte non dormivo tranquillissimo con il pensiero che potesse aprirsi o perdere una vasca, e allagare il mio appartamento e quello dei confinanti, con danni enormi. Ho provato anche ad informarmi ma non riesco a trovare una copertura assicurativa che possa coprire danni di questo tipo. Avendo acquistato ora casa al piano terra di un condominio , ho paura ad avere vasche grandi per gli eventuali allagamenti, per ora ho un piccolo 50l. Lo so che forse esagero nel timore di questa rara eventualità , soprattutto se faccio costruire una vasca artigianale con vetri maggiorati per stare tranquillo, ma sinceramente vedendo i danni che possono fare 300 litri di acqua in un condominio non riuscirei a stare tranquillo. Voi come la vivete questa cosa? accettate il rischio , o avete escogitato qualche sistema per azzerare le possiblità che accada? grazie mille
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ad acquari o vasche o roba simile
ho trovato l'appartamento con una spanna d'acqua
ovunque; si era rotto un tubo del bidet (vecchio
di 30 anni)
i pompieri (intervenuti su chiamata del vicino) mi
hanno detto che la quantità di acqua occorsa era
di circa 100.000 litri (confermati dalla bolletta)
dopo 2 gg era tutto apposto (a parte i mobili rovinati
per essere stati coi piedi a bagno per una mattinata)
per dire che 400 litri li asciughi con lo straccio 
mi è capitata una cosa del genere, ma non era dovuta
ad acquari o vasche o roba simile
ho trovato l'appartamento con una spanna d'acqua
ovunque; si era rotto un tubo del bidet (vecchio
di 30 anni)
i pompieri (intervenuti su chiamata del vicino) mi
hanno detto che la quantità di acqua occorsa era
di circa 100.000 litri (confermati dalla bolletta)
dopo 2 gg era tutto apposto (a parte i mobili rovinati
per essere stati coi piedi a bagno per una mattinata)
per dire che 400 litri li asciughi con lo straccio

mm
- Matteovenier
-
Profilo Completo
oddio, 10000 litri per la casa? e non hai avuto danni a pareti, infiltrazioni ovunque? da quanto mi hanno raccontato anche 100 litri d'acqua in un condominio posson fare danni per migliaia di euro , se vanno a bagnare pavimenti in legno del vicinato o mobili di pregio , ad esempio.
- Andreami
-
Profilo Completo

E io che mi lamentavo del mio 100 LT che perdeva e mi aveva bagnato le calze e le mutande.
Per rispondere .. si il rischio esiste, come esiste il rischio di cadere in moto andando forte o di perdere l ancoraggio facendo arrampicata.
C è chi da a questo rischio lo stesso valore del godimento nel farlo, quindi sta ad persona a persona.
Io nonostante la rottura di un acquario, ora lo sto pulendo e facendo silicone nuovo per riallestirlo, e tra qualche anno un 600 litri sempre riSiliconato da me.
Se il pensiero ti assilla puoi pensare di mettere attorno alle base delle vasche un bordo anche di qualche mm per eventuali micro perdite, e collegare un sensore di allagamento, in quel caso per lo meno vieni avvisato immediatamente e puoi agire.
Ma se deve succedere.... 
Aggiunto dopo 2 minuti :
L acqua va verso il basso... Sei a pianterreno, ai vicini al massimo gli fai la muffa in casa sui muri adiacenti.... se sei ai piani superiori ai vicini con l acqua gli entri in casa da sopra 

E io che mi lamentavo del mio 100 LT che perdeva e mi aveva bagnato le calze e le mutande.
Per rispondere .. si il rischio esiste, come esiste il rischio di cadere in moto andando forte o di perdere l ancoraggio facendo arrampicata.
C è chi da a questo rischio lo stesso valore del godimento nel farlo, quindi sta ad persona a persona.
Io nonostante la rottura di un acquario, ora lo sto pulendo e facendo silicone nuovo per riallestirlo, e tra qualche anno un 600 litri sempre riSiliconato da me.
Se il pensiero ti assilla puoi pensare di mettere attorno alle base delle vasche un bordo anche di qualche mm per eventuali micro perdite, e collegare un sensore di allagamento, in quel caso per lo meno vieni avvisato immediatamente e puoi agire.
Ma se deve succedere....

Aggiunto dopo 2 minuti :
L acqua va verso il basso... Sei a pianterreno, ai vicini al massimo gli fai la muffa in casa sui muri adiacenti.... se sei ai piani superiori ai vicini con l acqua gli entri in casa da sopra

Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Matteovenier
-
Profilo Completo
si per fortuna abito al pianterreno quindi in caso di allagamento i danni sono limitati.. sotto ho i garage ma non penso che ci sarebbero danni rilevanti. in futuro mi piacerebbe fare una vasca sui 500 litri da dedicare ad un branco di melanotenie, ma mi frenava un po la paura nel caso la vasca avesse cominciato a perdere. sicuramente la farò costruire con vetri maggiorati ,in modo da dormire sonni tranquilli.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Datti alla terraristica! 

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
del mio vicino, che per fortuna non ci teneva
nulla di chissachè per cui chiedere risarcimento!
col il condomino di sopra che va avanti da 15 anni
15 anni di straccio e imbianchino
ma non sono incattivito... tanto,
"moriremo tutti" 
no, centomila
ero piano terra, infiltrazioni solo nella cantina
del mio vicino, che per fortuna non ci teneva
nulla di chissachè per cui chiedere risarcimento!
ad esempio ho una diatriba per infiltrazioni acquee
col il condomino di sopra che va avanti da 15 anni
15 anni di straccio e imbianchino
ma non sono incattivito... tanto,
"moriremo tutti"

mm
- Andreami
-
Profilo Completo
Oppure... Ma che son questi i problemi della vita?
Sante parole
Oppure... Ma che son questi i problemi della vita?
Sante parole

Posted with AF APP
Andreami 88

- Matteovenier
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
radicchio, basilico, rucola, aglio e rosmarino
anche su un terrazzino condominiale!
tu non hai idea di quanto sia bello coltivare
radicchio, basilico, rucola, aglio e rosmarino