Plafoniera a LED 150cm
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
Plafoniera a LED 150cm
Francamente non ho mai utilizzato i LED cob, non saprei se ci sono anche una versione drimmerabile. Se posso permettermi, per esperienza e tempi di consegna ti posso consigliare un venditore su aliexpress #Aliexpress € 8,73 9%OFF | 10 pz/lotto LED 0.5m LED light bar smd 5050 5630 7020 8520 4014 12V ha condotto la striscia rigida bianco caldo freddo RGB sotto armadio da cucina
https://a.aliexpress.com/_BSrNRT.
A livello nominale i 5630 sviluppano 45 lumen a LED o 7020 sviluppano 55 lumen a LED.
È vero che si dice non cambiare la via nuova per la vecchia, tempo fa acquistai i 5630 e mi sono trovato bene, per ampliare ho comprato i 7020 a inizio giugno e mi sono arrivati a fine giugno.
Hanno bisogno di una buona dissipazione, ma se fai una plafoniera esterna in alluminio ti consiglio di incollare le barre rigide alternando mille chiodi con pasta termica
https://a.aliexpress.com/_BSrNRT.
A livello nominale i 5630 sviluppano 45 lumen a LED o 7020 sviluppano 55 lumen a LED.
È vero che si dice non cambiare la via nuova per la vecchia, tempo fa acquistai i 5630 e mi sono trovato bene, per ampliare ho comprato i 7020 a inizio giugno e mi sono arrivati a fine giugno.
Hanno bisogno di una buona dissipazione, ma se fai una plafoniera esterna in alluminio ti consiglio di incollare le barre rigide alternando mille chiodi con pasta termica
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il mio foglio concimazioni:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
- siryo1981
-
Profilo Completo
Plafoniera a LED 150cm
@Spumafire
Che io sappia i cob LED sobo tutti dimmerabili.
In varie occasioni sono stati utilizzati per le plafoniere quelli da 3 watt caduno e posso assicurarti che sono dimmerabili. Quelli da 10w sono solo più potenti, credo che il discorso non cambi.
Ho sempre consigliato quelli da 3w per una questione di dissipazione.
Quelli da 10w riscaldano davvero tanto, senza una dissipazione mirata avrebvero vita molto breve. Dissipatore in alluminio e ventola per ogni singolo LED li ritengo necessari.
Metti in conto anche una copertura per proteggerli dall umidità.
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Ovvero, i valori indicati sono riferiti a schede tecniche di cip LED di aziende serie e certificate, il cui costo di una strip LED si aggira intorno ai 50€
Per le strip LED di bassa qualita ( cinesi) il discorso cambia, in quanto un cip LED 5630 sviluppa realmente un intensità luminosa di circa la metà dei valori sopracitati.
Che io sappia i cob LED sobo tutti dimmerabili.
In varie occasioni sono stati utilizzati per le plafoniere quelli da 3 watt caduno e posso assicurarti che sono dimmerabili. Quelli da 10w sono solo più potenti, credo che il discorso non cambi.
Ho sempre consigliato quelli da 3w per una questione di dissipazione.
Quelli da 10w riscaldano davvero tanto, senza una dissipazione mirata avrebvero vita molto breve. Dissipatore in alluminio e ventola per ogni singolo LED li ritengo necessari.
Metti in conto anche una copertura per proteggerli dall umidità.
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Giusto , ma in parte.Vincenzo387 ha scritto: ↑29/06/2020, 8:15A livello nominale i 5630 sviluppano 45 lumen a LED o 7020 sviluppano 55 lumen a LED.
Ovvero, i valori indicati sono riferiti a schede tecniche di cip LED di aziende serie e certificate, il cui costo di una strip LED si aggira intorno ai 50€

Per le strip LED di bassa qualita ( cinesi) il discorso cambia, in quanto un cip LED 5630 sviluppa realmente un intensità luminosa di circa la metà dei valori sopracitati.
Posted with AF APP
CIRO 

- Spumafire
-
Profilo Completo
Plafoniera a LED 150cm
Grazie mille dei consigli ragazzi.
@siryo1981
@Vincenzo387
Ho guardato nelle specifiche e sembra che dichiarino non dimmerabili però provate voi a dare un occhio che magari sbaglio io. In domande e risposte ho letto così però bho, sono proprio zero con i LED...
Per i 10 wat, mi sono orientato su quelli per avere meno LED per la plafo, però accetto consigli dai più esperti, quindi, se per vari motivi sono meno problematici i 3 watt, mi oriento su quelli.
Se avete altre soluzioni, dite pure, tanto non ho ancora ordinato nulla di elettrico.
Per proteggerli dall'umidità, andrebbe bene del plexiglas trasparente?
O con il calore dei LED si rovinerebbe?
@siryo1981
@Vincenzo387
Ho guardato nelle specifiche e sembra che dichiarino non dimmerabili però provate voi a dare un occhio che magari sbaglio io. In domande e risposte ho letto così però bho, sono proprio zero con i LED...
Per i 10 wat, mi sono orientato su quelli per avere meno LED per la plafo, però accetto consigli dai più esperti, quindi, se per vari motivi sono meno problematici i 3 watt, mi oriento su quelli.
Se avete altre soluzioni, dite pure, tanto non ho ancora ordinato nulla di elettrico.
Per proteggerli dall'umidità, andrebbe bene del plexiglas trasparente?
O con il calore dei LED si rovinerebbe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Plafoniera a LED 150cm
Buongiorno a tutti, rieccomi a chiedervi delucidazioni sui i miei dubbi 
Ieri sera sono passato da un rivenditore di materiali elettrici della mia zona che è davvero molto fornito.
Gli ho spiegato più o meno il mio progetto e mi ha consigliato le strisce e non i cip.
Mi ha detto che come resa sono uguali, però le strisce sono più comode da installare.
Mi ha fatto vedere che l'ingombro della striscia, con il suo profilo in alluminio, è 2 mm più alta rispetto al cip LED.
Mi sarei quasi convinto a fare le strisce(anche perché pensavo che ingombrassero molto di più), come mi regolo per gli acquisti?
Per piante esigenti dovrei avere almeno 55 lumen/litro giusto? Quindi per 400 litri netti 22000 lumen?
Scusate le 1000 domande, però sto guardando più o meno quanto devo investire per avere una luce così, perché se no dovrò rivedere il mio allestimento.
Altra domanda, i pesci che ho sono 5 discus e metterò qualche pescietto piccolo per vivacizzare un po' il tutto,se creo zone d'ombra può andare bene una luce così per la mia fauna?

Ieri sera sono passato da un rivenditore di materiali elettrici della mia zona che è davvero molto fornito.
Gli ho spiegato più o meno il mio progetto e mi ha consigliato le strisce e non i cip.
Mi ha detto che come resa sono uguali, però le strisce sono più comode da installare.
Mi ha fatto vedere che l'ingombro della striscia, con il suo profilo in alluminio, è 2 mm più alta rispetto al cip LED.
Mi sarei quasi convinto a fare le strisce(anche perché pensavo che ingombrassero molto di più), come mi regolo per gli acquisti?
Per piante esigenti dovrei avere almeno 55 lumen/litro giusto? Quindi per 400 litri netti 22000 lumen?
Scusate le 1000 domande, però sto guardando più o meno quanto devo investire per avere una luce così, perché se no dovrò rivedere il mio allestimento.
Altra domanda, i pesci che ho sono 5 discus e metterò qualche pescietto piccolo per vivacizzare un po' il tutto,se creo zone d'ombra può andare bene una luce così per la mia fauna?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Plafoniera a LED 150cm
Valuta bene tutto, la vasca è grande, mettere 22000 lumens richiede parecchie strip LED, valuta gli spazi a dispozione, un idonea copertura in plexiglass , dissipazione del calore ecc....
Posted with AF APP
CIRO 

- Spumafire
-
Profilo Completo
Plafoniera a LED 150cm
Esatto @siryo1981, sto vedendo che sono davvero tante,sto rivedendo tutto il progetto.
Ho trovato delle strip da 6000 k con una resa di 1200 lumen/metro e ne hanno 10 Mt.
Sarebbero 12000 lumen + qualche fito(ancora da capire quante e dove prenderle).
Ora voglio guardare delle piante non troppo esigenti per vedere cosa posso tirare assieme.
Ho trovato delle strip da 6000 k con una resa di 1200 lumen/metro e ne hanno 10 Mt.
Sarebbero 12000 lumen + qualche fito(ancora da capire quante e dove prenderle).
Ora voglio guardare delle piante non troppo esigenti per vedere cosa posso tirare assieme.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Plafoniera a LED 150cm
Secondo me devi scegliere strip LED ad alte prestazioni , che sviluppino parecchi lumens, cerca di non mettere troppe strisce.
Aggiunto dopo 22 secondi:
se non ti lasci prendere dalla fretta possiamo fare bene
Aggiunto dopo 22 secondi:
se non ti lasci prendere dalla fretta possiamo fare bene

CIRO 

- Spumafire
-
Profilo Completo
Plafoniera a LED 150cm
Ciao @siryo1981, girovagando ho trovato questa:
https://www.laserelectronic.it/prodotto ... sita-100w/
Può andare bene?
https://www.laserelectronic.it/prodotto ... sita-100w/
Può andare bene?
- Coga89
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Plafoniera a LED 150cm
Non sapevo dell'esistenza di strip così performanti.
Il problema è che non le trovo.
La più performante che ho trovato fino ad ora è quella che ho postato qui sopra.
Avete qualche sito di riferimento per strip così potenti?