Plafoniera a LED ultime dritte

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

MunisaiShinmen
star3

Plafoniera a LED ultime dritte

Messaggio di MunisaiShinmen » 29/04/2016, 12:56

Buongiorno a tutti,
stavo leggendo qualche giorno fa la bozza sul prossimo articolo che l'utente del forum Andreone sta finendo.
Sarebbe già perfetta così e sarei già soddisfatto al 100% se non per il fatto che le misure della mia vasca sono diverse dalle sue; lui con quella "configurazione" ha un rendimento ottimale ma avrei qualche domanda per avere lo stesso rendimento sulla mia vasca.
In pratica io dovrei/vorrei avere un'ottima illuminazione su queste dimensioni: 100X40X40 cm.
Quindi ecco le mie domande:
- Le quantità dei LED sarebbero le stesse?
- Se variano, che e quali dissipatori/alimentatori/resistenze e centraline devo prendere ( sono negato il elettrotecnica )?
- Invece che una lastra in plexiglass, andrebbe bene una lastra in vetro sintetico (l'ho già disponibile a casa) ?
- Se mettessi più LED con lenti ( anche nelle zone limitrofe della vasca ) non dovrei più avere problemi di zone d'ombra giusto?

Vi ringrazio sin da subito!
Alex

Diego
star3

Re: Plafoniera a LED ultime dritte

Messaggio di Diego » 29/04/2016, 13:39

MunisaiShinmen ha scritto:- Le quantità dei LED sarebbero le stesse?
Se la vasca è più grande, probabilmente ne servono di più. Poi dipende sempre da cosa ci vuoi coltivare (es. piante rosse sono più esigenti di quelle verdi).
MunisaiShinmen ha scritto:Se variano, che e quali dissipatori/alimentatori/resistenze e centraline devo prendere
Devi aumentare il numero di resistenze in proprorzione al numero di LED che vai ad aumentare. In pratica, devi arrivare ad avere una corrente costante in ogni LED: ciò si ottiene facendo cadere la tensione giusta ai capi dei LED e mettendo in serie, se necessario, una resistenza di opportuno valore.

Ovviamente, i LED aggiuntivi vanno raffreddati pure loro.