Ormai da un annetto o poco più ho un Juwel Rio 180 con illuminazione LED di fabbrica e l'aggiunta di 60cm di LED full-spectrum montate come suggerito nella guida qua sul forum che adesso non trovo...
Sto combattendo con delle filamentose da ormai tre mesi, e girando sul forum in cerca di una disperata soluzione che non implichi il buio totale, ho trovato chi sostiene che la lampada LED 9000K fornita con l'acquario non sia il massimo per il fattore alghe...
Spinto dal fatto che secondo i conti ho un illuminazione un po' scarsa:
e dal fattore alghe, mi sono messo in moto per poter aumentare l'illuminazione in un modo un po' più "carino" esteticamente...oltre che funzionale...Product MultiLux LED 100 cm – 2x895 mm W
Length 993 mm
Power 1x895 mm DAY & 1x895 mm NATURE
Kelvin 9000/6500
Lumen 5290
Lumen/Litro = 33 circa
Ai quali andrebbero aggiunti i 60cm di full-spectrum anche se fanno molto poco...
Avendo una stampante 3D in casa, e molto materiale di scarto/avanzato da macchine precedenti, ho messo su la mia nuova plafoniera aggiuntiva in un pomeriggio libero.
Materiale:
2x Profilati in alluminio 2040
4x Dadi e bulloni per profilati in alluminio
1x Stampa in 3D del supporto
La stampa serve per poter inserire due pezzi di profilati in alluminio 2040 che faranno da supporto e da dissipatore per le strisce LED che andranno inserite nelle cave. Ho usato due pezzi perchè li avevo già così...nulla toglie che si possa usare anche un profilato unico (e forse sarebbe anche più solido)
Inserite le strisce LED (nel mio caso 6500K) si possono inserire i profilati nel supporto e chiudere il tutto:
E come si monta nell'acquario?
Facile, il mio Juwel 180 (ma se non erro anche le versioni simili) ha un montante trasversale in plastica, e proprio su quello andrà appoggiato ed incastrato grazie ai due "bordini" presenti sul supporto stampato. E' possibile infatti incastrarlo leggermente e dolcemente nel montante e può essere rimosso con altrettanto facilità per la manutenzione delle lampade o dell'acquario...
Per ora sono fermo perchè voglio montare delle strisce LED rosse (660nm) sull'altro spazio disponibile, poi stamperò due tappi per i lati dei profilati così da evitare che ci si infili della condensa etc...
Peso totale: 900g, pensavo di metterne due, uno per "coperchio" apribile...
Pareri? Consigli? Insulti?