Plafoniera artigianale

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Lova
star3

Plafoniera artigianale

Messaggio di Lova » 12/07/2018, 15:09

Buongiorno a tutti,
sul mio cubo da 60 litri vorrei metterci una illuminazione "artigianale".
Ho letto vari topic dove si vede ciò e mi piacerebbe riuscire a farmene una con i fiocchi. :D
Vi posto delle foto della attuale illuminazione e vi faccio capire il perché non mi gusta più... per quanto io tenti di orientarle bene verso la superficie dell'acqua non riesco ad avere una potenza luminosa uniforme su tutta la superficie dell'acquario.
soprattutto dietro si vede la limnophila, per esempio, che tende a venire in cerca di luce in avanti.
Vorrei però non farlo a modi "coperchio" quindi chiudere l'acquario... anke perché d'estate ho delle ventoline che mi mantengono la temperatura dell'acqua piu bassa...
cerchio aiuto ed idee :ympray: ^:)^

grazie mille

Aggiunto dopo 40 minuti 58 secondi:
come idea però più grande, potrei seguire questa:
articoli/af/fai-da-te-bricolage/427-cos ... a-LED.html
però volevo esser sicuro di avere tanta potenza luminosa e la corretta temperatura di luce. col giusto mix
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Plafoniera artigianale

Messaggio di aleph0 » 12/07/2018, 19:43

proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 43992.html
:D :D :D ?
Off Topic
Mi ricordo quando hai allestito questa vasca, adesso è davvero bella , bravoooo ^:)^ !
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Oppure, su aliexpress trovi dei faretti LED (SMD) con attacco E27, sia a 6500K che full spectrum. Potresti prenderne due o tre !

Lova
star3

Plafoniera artigianale

Messaggio di Lova » 12/07/2018, 21:40

Grazie @aleph0... Grazie dei consigli... E che la mia idea era fare un qualcosa di rettangolare da riempire tutta l'area soprastante la vasca... O quasi... Luce luce *-:) *-:)

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Plafoniera artigianale

Messaggio di aleph0 » 12/07/2018, 21:44

Lova ha scritto: E che la mia idea era fare un qualcosa di rettangolare da riempire tutta l'area soprastante la vasca... O quasi... Luce luce
Puoi usare le strisce LED, le tagli lunghe quanto vuoi!
Oppure i faretti su aliexpress. l'unica rottura è che dovrai aspettare almeno 3 settimane....

Lova
star3

Plafoniera artigianale

Messaggio di Lova » 12/07/2018, 21:46

aleph0 ha scritto:
Lova ha scritto: E che la mia idea era fare un qualcosa di rettangolare da riempire tutta l'area soprastante la vasca... O quasi... Luce luce
Puoi usare le strisce LED, le tagli lunghe quanto vuoi!
Oppure i faretti su aliexpress. l'unica rottura è che dovrai aspettare almeno 3 settimane....
Strisce LED dove le posso comprare? Che mix di colori conviene? O solo da 6500 k?? Cosa serve per unirle una all'altra?

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Plafoniera artigianale

Messaggio di aleph0 » 12/07/2018, 21:51

Lova ha scritto: Strisce LED dove le posso comprare?
online o nei negozi cinesi, cerca i 5630, ottima efficienza.
Lova ha scritto: Che mix di colori conviene? O solo da 6500 k??
anche solo 6500K. Eventualmente puoi aggiungere dei full spectrum oppure rossi e blu, è uguale.
Lova ha scritto: Cosa serve per unirle una all'altra?
saldatore e stagno :D

Lova
star3

Plafoniera artigianale

Messaggio di Lova » 12/07/2018, 22:15

Leggo pareri discordanti sulla durata/efficenza di queste striscie sul web pero... :-??

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Plafoniera artigianale

Messaggio di Steinoff » 13/07/2018, 0:02

Lova ha scritto: Leggo pareri discordanti sulla durata/efficenza di queste striscie sul web pero... :-??
Se sono a tenuta stagna hanno problemi di durata a causa del surriscaldamento. Se le prendi normali, fissate/da fissare su una barra in alluminio che dissipa bene il calore, vanno benissimo 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Lova
star3

Plafoniera artigianale

Messaggio di Lova » 13/07/2018, 7:07

Steinoff ha scritto:
Lova ha scritto: Leggo pareri discordanti sulla durata/efficenza di queste striscie sul web pero... :-??
Se sono a tenuta stagna hanno problemi di durata a causa del surriscaldamento. Se le prendi normali, fissate/da fissare su una barra in alluminio che dissipa bene il calore, vanno benissimo 😉
Intanto grazie della risposta... Mi puoi postare qualche esempio... Anke link in privato... Per capire cosa va bene... \:D/
Grazie

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Plafoniera artigianale

Messaggio di aleph0 » 13/07/2018, 9:51

LED.jpg
Tipo una striscia del genere !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato